Categorie

Archivi

Meta

Mezzosangue e Nati Babbani: i più importanti della saga

14 Ottobre 2023 isab-cano 6 min read

Mezzosangue e Nati Babbani: i più importanti della saga

14 Ottobre 2023 Cannie 6 min read

Mezzosangue e Nati Babbani: tutti quanti siamo incappati in questi termini durante i nostri viaggi nel mondo di Harry Potter. Ma siete sicuri di conoscere tutti i personaggi appartenenti a queste categorie?

Prima di iniziare a parlarvene però vorrei fare una precisazione: in lingua originale quelli che noi siamo abituati a chiamare “Mezzosangue” sono divisi in due categorie ben diverse. Coloro che hanno un genitore mago e uno babbano (o nato babbano) sono gli “Half-Blood”, quindi degli effettivi Mezzosangue, mentre i Nati Babbani sono chiamati “Mudblood”, la cui traduzione migliore, adottata infatti nelle ultime edizioni, è “Sanguemarcio”. È evidente come in questo modo il disprezzo insito in questo termine, e soprattutto la contrapposizione con i Purosangue, siano molto più palesi.

In questo articolo citerò soltanto i personaggi più rilevanti, ma se volete leggere gli elenchi completi trovate qui quello dei Mezzosangue, e qui quello dei Nati Babbani.

Mezzosangue

Per la nostra rassegna di Mezzosangue è doveroso iniziare parlando del nostro protagonista, Harry Potter. Harry è quello che potrebbe essere definito un Mezzosangue di seconda generazione: il padre James è un mago Purosangue, ma anche Lily è una strega. Nata Babbana certo, ma pur sempre una strega.

Il secondo personaggio imprescindibile altri non è che Tom Orvoloson Riddle, conosciuto dai più come Lord Voldemort. Ironico come il sangue dei Gaunt, che un tempo scorreva nelle vene di Salazar Serpeverde, si sia mischiato con quello di uno “sporco Babbano”. La madre Merope infatti, strega di sangue puro, aveva sposato il Babbano Tom Riddle Junior.

A concludere la triade dei personaggi considerati i discendenti spirituali dei tre fratelli della storia di Beda il Bardo, abbiamo Severus Piton. Anche nel suo caso il genitore babbano era il padre, Tobias Piton. La madre Eileen Prince era invece una strega, molto brava nel gioco delle Gobbiglie da quello che leggiamo nel sesto romanzo.

Questi primi tre personaggi sono indubbiamente i più importanti, ma i Mezzosangue presenti nella saga sono molti di più.

Studenti di Hogwarts…

Tra i membri della Casa di Grifondoro sono due coetanei (e compagni di stanza!) di Harry ad essere maghi Mezzosangue: Dean Thomas e Seamus Finnigan.

Dean è nato da un padre mago, che abbandonò la famiglia quando lui era soltanto un bambino, ed una madre babbana, completamente ignara della natura dell’ex marito. È stata infatti una sorpresa per tutti quando Dean ha ricevuto la lettera da Hogwarts il giorno del suo undicesimo compleanno.

Nel caso di Seamus invece, come ci informa lui stesso, è il contrario:

“Papà è un Babbano, mamma è una strega. È stato un colpo per lui quando l’ha scoperto!”.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Noi fan conosciamo la mamma di Seamus nel quarto libro, durante la Coppa del Mondo di Quidditch: capelli color sabbia esattamente come il figlio, ovviamente tra i tifosi dell’Irlanda. È anche una tra quelli che, nel quinto capitolo, accusano Harry di mentire riguardo il ritorno di Voldemort; fortunatamente dopo l’ennesima calunnia contro Harry e Silente, si rende conto anche lei che la Gazzetta del Profeta non è un giornale affidabile.

…e professori

Il prossimo mago che rientra in questa categoria è (e questa sarà una sorpresa per alcuni di voi) Albus Silente. Ebbene sì, anche lo stimato preside di Hogwarts non è un mago Purosangue; anche lui è, come Harry, di seconda generazione: la madre Kendra era una nata babbana, mentre il padre Percival era di sangue puro. Di conseguenza, anche il fratello Aberforth e la sorella Ariana sono Mezzosangue.

Membro dell’Ordine della Fenice, capo della Casa di Grifondoro e stimata professoressa di Hogwarts, Minerva McGranitt è la prossima nella lista. La madre Isobel era una strega, e non rivelò la sua vera natura al marito Robert, un babbano, finché la piccola Minerva non iniziò a mostrare i primi segni di magia. Minerva è una dei pochissimi personaggi canonicamente Testurbanti: il Cappello Parlante impiegò un bel po’ di tempo per scegliere dove smistarla, essendo infatti indeciso tra Corvonero e Grifondoro. Alla fine, come tutti sappiamo, optò per la seconda.

Ultima ma non per importanza (anche se certamente ultima per simpatia): Dolores Umbridge. Proprio così, colei che ha condotto i processi contro i Nati Babbani e che professava la sua discendenza dai Selwyn, importante famiglia Purosangue (affermando oltretutto che: “Dopotutto sono poche le famiglie purosangue con cui non sono imparentata!”) non aveva poi il sangue così puro.

I suoi genitori erano il mago Orford Umbridge e la Babbana Hellen Cracknell; Dolores iniziò a odiare la madre ed il fratellino Magonò sotto l’influenza del padre, e dopo il divorzio dei suoi genitori non rivide mai più la parte della sua famiglia sprovvista di poteri magici.


Nati Babbani

Lily Evans è tra le streghe Nate Babbane più conosciute: estremamente brillante, ai tempi della scuola ha fatto parte del Lumaclub. Lily è, come sappiamo, la madre di Harry, oltre che sorella di Petunia e amica d’infanzia di Severus Piton. Come apprendiamo nel quinto capitolo della saga, la loro amicizia finì quando lui la chiamò “schifosa Mezzosangue” dopo il G.U.F.O. di Difesa Contro le Arti Oscure.

La seconda strega che citeremo è, ovviamente, Hermione Granger. Considerata la strega più brillante della sua età tanto che, come lei stessa afferma ne L’Ordine della Fenice, il Cappello Parlante prese in seria considerazione l’ipotesi di smistarla in Corvonero). Anche lei a suo tempo ha fatto parte del Lumaclub “nonostante fosse una Nata Babbana”. Cosa che il professor Lumacorno non mancava di sottolineare, come a mostrare che non faceva distinzioni di sangue nella sua scelta degli studenti migliori.

Vorrei a questo punto richiamare l’attenzione su quello che ho detto all’inizio: la traduzione corretta del termine “Mudblood” dovrebbe essere “Sanguemarcio”.  “Piccola schifosa Sanguemarcio” e “Nemici dell’Erede temete. Ora tocca a voi Sanguemarcio!” ora assumono una sfumatura diversa, giusto?

A proposito di nemici dell’Erede: due personaggi secondari ma pur sempre importanti (soprattutto ne La Camera dei Segreti, per ovvi motivi) sono Justin Finch-Fletchley e Colin Canon.

Justin è uno studente di Tassorosso della stessa età di Harry, che durante il suo secondo anno è stato attaccato dal Basilisco ed è rimasto pietrificato. Era tra gli studenti convinti della colpevolezza di Harry, soprattutto dopo l’incidente con il serpente evocato da Draco durante il primo incontro del Club dei Duellanti. Alla fine dell’anno provvederà a scusarsi con Harry per il malinteso.

Colin è invece un anno più piccolo del nostro protagonista, arriva infatti ad Hogwarts insieme a Ginny, e come lei viene smistato in Grifondoro. Anche lui è stato pietrificato dal Basilisco, ma a differenza di Justin non ha mai considerato Harry un pericolo. Al contrario: lo stimava profondamente.

Un personaggio che compare soltanto nei libri è poi il suo fratellino Dennis, ovviamente Nato Babbano anche lui, smistato in Grifondoro come il fratello. Arriva a scuola durante il quarto anno del Golden Trio, e come Colin è un grande fan di Harry.

Entrambi entrano a far parte dell’Es e Colin, durante la battaglia di Hogwarts, perde la vita combattendo contro i Mangiamorte. In quanto minorenne sarebbe dovuto scappare, ma ha scelto di restare a scuola a combattere (questo articolo parla in modo approfondito della sua morte).


La famiglia Tonks

Non preoccupatevi, siamo quasi alla fine. La penultima strega che mi sento di citare è la nostra amata Ninfadora Tonks, anche lei Mezzosangue di seconda generazione. La madre Andromeda è una strega dal sangue puro, sorella di Bellatrix e Narcissa, mentre il padre Ted è un mago Nato Babbano. Membro del secondo Ordine della Fenice, la metamorfomaga ha combattuto nella Battaglia di Hogwarts, e ha dato la vita per sconfiggere Voldemort poco dopo la nascita del piccolo Teddy Lupin.

Infine vorrei parlare di suo padre, Ted Tonks. Tassorosso come la figlia, è stato costretto a nascondersi nel corso del settimo capitolo, quando la caccia ai Nati Babbani era aperta. Purtroppo, è stato ucciso durante la sua fuga, lasciando sola la moglie Andromeda, che provvederà ad occuparsi del nipotino Teddy.


E dunque? Sapevate già di questi personaggi o qualcuno per voi è stato una scoperta? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

Cannie
Cannie

All posts
×