Siamo al quinto appuntamento del nostro viaggio alla scoperta dei segreti del backstage dei film della Saga: cosa è successo dietro le quinte di Harry Potter e l’Ordine della Fenice?
In Italia il quinto film è uscito l’11 luglio 2007, per la regia di David Yates. Vediamo insieme quali curiosità e aneddoti sono scaturiti dal backstage durante le riprese e la fase di produzione (qui invece parliamo delle differenze tra libro e film)!
1) Scene rimaste nel backstage
Il libro de L’Ordine della Fenice è il più lungo della serie, eppure il film è il più corto: come mai? Il montaggio iniziale durava ben 3 ore, ma al regista David Yates fu chiesto un drastico taglio. Ecco che molti dei momenti più iconici del libro sono rimasti nel backstage senza vedere la luce. Quali scene avreste voluto vedere nel film?
2) Una mano dalla Rowling anche per il backstage
J.K. Rowling ha collaborato per la realizzazione del film e in particolar modo ha fornito delucidazioni sull’albero genealogico della famiglia Black. Su richiesta dei produttori, che chiesero alla Rowling qualche informazione in più per non commettere errori, l’autrice inviò una tavola dettagliata con oltre 70 nomi.
3) Lontano dall’auto di Alan!
Nel periodo delle riprese Alan Rickman vietò a Matthew Lewis e Rupert Grint di avvicinarsi alla sua nuova BMW: i due avrebbero dovuto mantenere una distanza di almeno 5 metri…questo in seguito a un episodio avvenuto durante le riprese del film precedente. Matthew e Rupert, infatti, avevano rovesciato un frullato proprio sull’auto dell’attore.
4) Ridere è sempre la cosa giusta
Avete presente la scena in cui Harry, Ron e Hermione parlano del bacio tra Harry e Cho? Bene, alla fine il nostro trio si mette a ridere…la scena non era prevista dallo script, ma il regista decise di includerla nel montaggio perché gli sembrò davvero spontanea e genuina, frutto dell’intesa che il cast aveva costruito nel corso degli anni di riprese.
5) Gravidanze impreviste
Il ruolo di Bellatrix Lestrange doveva in realtà essere assegnato a Helen McCrory, tuttavia l’attrice fu costretta a rinunciare in seguito a una gravidanza improvvisa, così la parte venne data a Helena Bonham Carter. In seguito, Helen McCrory riuscì ugualmente a entrare nel cast, nel ruolo di Narcissa Malfoy.
6) Set digitale
Una delle scene più importanti del film è senz’altro quella dell’Ufficio Misteri, quando i ragazzi devono cercare di sfuggire ai Mangiamorte facendo lo slalom tra le profezie. Si tratta del primo set della Saga creato totalmente in digitale: realizzare le 15 mila sfere di cristallo presenti della sala sarebbe stato troppo dispendioso.
7) Lezione di Incantesimi
Nel corso delle lezioni dell’Esercito di Silente (da cui potete imparare queste 5 cose) vengono lanciati moltissimi incantesimi. Per non lasciare nulla al caso, il regista decise di ingaggiare un coreografo professionista, Paul Harris, che studiò e inventò dei precisi movimenti per muovere le bacchette, insegnandoli ai membri del cast nel backstage.
8) Kreacher
Nello script iniziale, l’Elfo Domestico Kreacher non era presente. Fu proprio J.K. Rowling a insistere affinché il personaggio venisse aggiunto: la sua assenza avrebbe creato problemi ai fini della storia successiva. Le scene con l’Elfo furono dunque aggiunte all’ultimo minuto.
9) Un finale alternativo
Tra le numerose scene tagliate era presente un finale alternativo che avrebbe visto Draco Malfoy giurare vendetta per quanto successo a suo padre, ossia l’incarcerazione ad Azkaban.
10) Sirius vs Bellatrix
Anche lo scontro tra Sirius e Bellatrix, ben descritto nel libro, era inizialmente previsto nello script e la scena fu effettivamente girata. In fase di montaggio, però, fu tagliata: ecco l’origine della rapida morte che spetta a Sirius sul grande schermo.
11) Problemi in post-produzione
Ci furono molti problemi nella fase di post-produzione, in particolare per quanto riguardava la realizzazione di Grop: la squadra passò diversi mesi per realizzare il personaggio, ma il lavoro fu poi cancellato e ricominciato da capo.
12) Che ci fa Voldemort a King’s Cross?
Sono state mosse molte critiche alla scena in cui Harry vede Voldemort alla stazione di King’s Cross. Lo sceneggiatore David Heymann motivò la scelta affermando che la scena era volta a sottolineare come Voldemort fosse entrato nella mente di Harry.
13) Evanna Lynch
Evanna Lynch arrivò inizialmente nona nella classifica di aspiranti al ruolo di Luna. David Barron, uno dei produttori, vide il suo provino e decise di prenderla immediatamente. Inoltre, Evanna aveva anche scritto una lettera a J.K. Rowling per spiegarle quanto ci tenesse ad ottenere il ruolo.
14) Questo bacio non s’ha da fare
Katie Leung ha vissuto con grande agitazione i preparativi per la scena del bacio e arrivato il momento…Daniel Radcliffe si ammalò, così le riprese vennero ulteriormente rimandate, aumentando l’ansia della giovane attrice.
15) Attenti ai timpani
Durante le riprese della scena in cui Bellatrix tiene la bacchetta accanto all’orecchio di Neville…Matthew si scontrò per sbaglio con la bacchetta e si perforò un timpano. Rimase sordo per due giorni.
Conoscevate tutti questi aneddoti? Per rivivere la magia di questo film, potete ridare un’occhiata alle frasi più celebri!