Categorie

Archivi

Meta

Le famiglie fantasy più iconiche – parte 2

22 Marzo 2023 enri-ruto 5 min read
Famiglie fantasy più iconiche parte 2

Le famiglie fantasy più iconiche – parte 2

22 Marzo 2023 Winky 5 min read

Dopo aver visto le prime 7 famosissime famiglie fantasy a cui vorremmo appartenere nella Parte 1, eccone altrettante allo stesso modo iconiche!

Se nel primo capitolo abbiamo parlato più di famiglie del grande e piccolo schermo e della letteratura, ora spaziamo anche verso il mondo dei fumetti e dei supereroi. Le famiglie con superpoteri che invidiamo sono tantissime e con i loro valori e le loro avventure ci tengono compagnia continuamente.

8. Gli Addams

La prima vera famiglia fantasy, quella di cui tutti siamo fan, non importa da quale trasposizione li abbiamo conosciuti, sono gli Addams. Tra morbosità e fascino, tra paura e comicità, gli Addams sono la famiglia fantasy più nota, senza dubbio. Vivono nella ricchezza, non si preoccupano minimamente di ciò che gli altri potrebbero pensare di loro, sono inclusivi e di mentalità aperta.

Sia se stiamo parlando di The Addams Family, Mercoledì o di qualsiasi altra loro rappresentazione sullo schermo, questi personaggi affascinanti sono un clan perfetto e garantiscono al loro pubblico sempre un intrattenimento spensierato, divertente e allo stesso tempo macabro.

Fanart di Beetlejulia

9. La famiglia reale del Wakanda

La storia di Black Panther narra le vicissitudini della famiglia reale di un Paese ricchissimo con una tecnologia talmente avanzata da apparire magia. Ciò che rende questa storia ancora più avvincente sono i forti valori e le credenze del Wakanda sempre al centro della narrazione. Il rapporto tra la regina Ramonda e i suoi figli T’Challa e Shuri è spontaneo e caloroso, nonostante il duro lavoro di proteggere una nazione – e il mondo – trovano sempre il tempo di scherzare e divertirsi.

Sebbene nel mondo dei supereroi ci siano persone con poteri, T’Challa e Shuri non hanno poteri magici “nel sangue”, ma la civiltà così avanzata e di successo del Wakanda sembra infusa di magia, grazie al vibranio e alle conseguenze della sua presenza in questo luogo, le tecnologie inventate da Shuri, come delle famose potenzialità curative dell’Erba a Forma di Cuore.


10. La famiglia reale di Arendelle

Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven, cos’altro dire? Siamo nel mondo Disney, più precisamente nel regno di Arendelle e nell’universo di Frozen. Elsa e Anna sono due principesse, sorelle e figlie del re e della regina del regno. Rimaste orfane da piccole, crescono un po’ distanti, ma volendosi sempre un gran bene.

La loro “famiglia” si allarga quando Elsa crea accidentalmente Olaf e incontrano il duo formato da Kristoff e Sven, che entreranno di fatto nella famiglia quando il primo si fidanzerà con Anna. La magia di Frozen risiede nella relazione tra le due sorelle e gli altri protagonisti, ma anche nel bacio di Elsa che salva Anna, dimostrando che il bacio del vero amore può assumere diverse forme.


11. Le Halliwell

Il potere del trio coincide col mio. Se anche voi siete cresciuti con questa frase nella testa, siamo una generazione fortunata. Le sorelle Halliwell (Prue, Piper, Phoebie e Page) sono le protagoniste – Prescelte – di Streghe (Charmed), l’originale. Ognuna ha un potere particolare e diverso dalle altre e sono discendenti di una lunga dinastia di streghe buone.

Il Potere del loro Trio è praticamente invincibile in quanto lo è anche il loro legame di sangue. Le Halliwell si trovano a dover salvare degli innocenti dal Male sempre senza farsi scoprire, non possono rivelare al mondo di essere delle streghe. Fortunatamente c’è sempre qualcuno che le aiuta, come il loro Angelo Bianco Leo (aka la mia prima crush).


12. Gli Elric

I due giovani fratelli alchimisti Edward e Alphonse Elric cercano la Pietra Filosofale (sì, proprio lei) per recuperare i propri corpi. In un turbinio di incredibili sequenze di lotta, momenti strazianti, e scenette divertenti, Fullmetal Alchemist è sicuramente tra i manga e gli anime fondamentali, di cui non potete/dovete fare a meno.

Il rapporto tra Edward e Alphonse è quello tra due fratelli uniti visceralmente, farebbero qualsiasi cosa per l’altro e per i loro cari, ed è proprio questo tipo di amore e sacrificio che lo rende così amato dai suoi fan. Sapere che nostro fratello sarà sempre lì per incoraggiarci, non importa quanto spaventosa sia la situazione, ci darebbe una sicurezza inimmaginabile, soprattutto quando il fratello in questione è fondamentalmente rinchiuso in un’armatura.


13. I Winchester

Anche Dean e Sam dello show Supernatural rappresentano molto bene questo legame tra fratelli di cui abbiamo appena parlato. In più nella loro famiglia sono tutti cacciatori di mostri. I due fratelli hanno un rapporto molto particolare, fin da piccoli hanno potuto davvero contare solo l’uno sull’altro.

Dean è il maggiore e segue fedelmente le orme del padre in quanto cacciatore. Tra i due, è sicuramente il più istintivo e sfacciato. Al contrario, Sam è più studioso, riflessivo e timido e preferisce combattere solo se strettamente necessario. Ma quando sono insieme i Winchester sono inarrestabili, si preoccupano l’uno dell’altro e farebbero di tutto per proteggersi. Se la serie è durata 15 stagioni, molto lo si deve al loro fantastico rapporto!


14. I Kent

Nella cultura pop le famiglie che adottano hanno sempre un cuore gigantesco e questo è anche il caso della famiglia Kent. Jonathan e Martha trovano una navicella con dentro un bambino durante una tempesta di meteoriti a Smallville e decidono di chiamarlo Clark. Il resto è storia.

Che abbiate letto i fumetti, visto i film, divorato Smallville o altre serie, il legame tra Clark e i suoi genitori terrestri è sempre meraviglioso, caloroso, pieno d’amore. Lo stesso amore con cui Clark crescerà anche i suoi figli, come possiamo anche vedere ultimamente nella serie Superman & Lois nell’Arrowverse.


15. I Baggins

Chi non ha sognato di vivere un giorno alla Contea? A casa Baggins? O di partecipare al banchetto di compleanno di Bilbo? Ballando insieme a Merry e Pipino? O semplicemente di fare due chiacchiere con Sam, mentre si occupa del giardino? O di mangiare la seconda colazione?

Nella Terra di Mezzo, la famiglia Baggins è sicuramente tra le più straordinarie. Piccoli Hobbit, ma con la forza e il coraggio di Elfi e Nani e senza contare la loro intelligenza, sia Bilbo, che Frodo con i suoi compagni di viaggio, hanno dimostrato una forza che nemmeno sapevano di avere. A modo loro, ognuno di essi è stato fondamentale per la sconfitta di Sauron.

Il rapporto tra Bilbo e Frodo è un po’ quello tra un vecchio zio e il suo nipote preferito all’interno di una famiglia che non li comprende totalmente. Bilbo si rivede nel giovane Frodo e nella sua voglia di viaggiare e scoprire, a tal punto da donargli il suo tesoro più importante.

frodo e bilbo baggins

Queste sono, secondo noi, le famiglie più iconiche del mondo fantasy. Non siamo riusciti ad arrivare in ogni universo, quali famiglie mancano secondo voi? Ditecelo nei commenti!

Commenti

×