Categorie

Archivi

Meta

The House of Gaunt – Lord Voldemort Origins: esce il trailer del fan project

18 Febbraio 2021 ceci-russ 3 min read

The House of Gaunt – Lord Voldemort Origins: esce il trailer del fan project

18 Febbraio 2021 Minerva 3 min read

Non è il primo e non sarà neanche l’ultimo dei progetti, interamente gestiti dai fan, sulle storie del Mondo Magico che Warner Bros. non ci ha mai mostrato. Questa volta, al centro dei riflettori troviamo le origini di Lord Voldemort, narrate attraverso gli occhi della sua famiglia: i Gaunt.

Sono un paio di anni, ormai, che il cortometraggio non ufficiale sulla famiglia Gaunt e sulle origini di Lord Voldemort è in cantiere. Nella primavera del 2018 è partita una campagna di raccolta fondi su Ulule, terminata nel novembre dello stesso anno, che ha racimolato la cifra stabilita per dare il via al progetto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La sinossi

La famiglia Gaunt discende da da un’antica stirpe di Maghi Purosangue, gli ultimi eredi viventi di Salazar Serpeverde. Un tempo importanti e benestanti, i Gaunt sono ormai conosciuti in città solo per la loro instabilità e la loro predilezione per la violenza.

Casa Gaunt

La storia inizia quando Bob Ogden, capo dipartimento della polizia del Ministero della Magia, si reca da Orvoloson Gaunt con un mandato di comparizione per suo figlio, Morfin. La notte precedente, infatti, questi ha lanciato un incantesimo su un Babbano.

Durante la visita, Bob incontra una giovane donna, Merope Gaunt, che guarda dalla finestra un Babbano di nome Tom Riddle. Bob non lo sa ancora, ma l’evento che sta per accadere sarà decisivo per la nascita di Voldemort, il Mago più oscuro di tutti i tempi.


Il progetto

L’estetica e gli effetti speciali rendono arduo riconoscere che effettivamente questo progetto non è ufficiale e commissionato da Warner Bros. L’idea, che risale al 2016, era di creare un cortometraggio (di cui ancora non conosciamo l’effettiva lunghezza) che narrasse le origini di Lord Voldemort, ispirandosi liberamente al libro Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

È infatti in quel contesto che incontriamo per la prima volta la famiglia di Tom Riddle, dalla parte della madre, Merope Gaunt (per sapere di più su di lei, leggete il nostro articolo).

Il progetto è interamente gestito da un team di amanti del cinema e fan della saga firmata J.K. Rowling. Il film sarà il risultato della volontà di creare, a detta degli ideatori, un “thriller fantasy, che racconta in modo cupo, violento e realistico” le origini di Voldemort.

Il set del film

Il team messo insieme dal regista Joris Faucon Grimaud è francese, ma il film è stato girato in lingua inglese. Nessuno scopo di lucro, questo progetto è il frutto della passione per l’universo di Harry Potter, e non del profitto: il team è infatti interamente composto da volontari.

È a questo che serve la raccolta fondi: i costi di produzione sono inevitabili, l’affitto dei materiali e del set, gli effetti speciali, sono tutte cose che un team di volontari si trova comunque a pagare.


Il trailer e l’uscita del film

Sulla pagina Facebook ufficiale ci fanno sapere che il primo teaser trailer uscirà il 19 febbraio. Da un nuovissimo (e davvero intrigante) poster cogliamo anche una data di uscita del film: 29 maggio 2021.

Il regista ha confermato che il film sarà disponibile gratuitamente su Youtube, ma non sappiamo se prima verrà distribuito attraverso canali differenti. Sicuramente lo proporranno a diversi festival internazionali del cinema.

Per darvi un’idea del valore di questo progetto, in attesa dell’uscita del trailer, vi lasciamo un video dietro le quinte.


Cosa pensate di questo progetto? Siete curiosi di vedere il risultato finale? Guarderete il film, quando uscirà? Diteci la vostra nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×