Riverdale è una serie tv piena di misteri, intrighi e personaggi davvero fuori dal comune. L’atmosfera dark unita a colpi di scena assurdi e a un cast di bella presenza fanno di Riverdale una chicca che attira molti telespettatori.
Riverdale è una serie di grande successo e non poteva mancare nella nostra rubrica che tratta gli smistamenti di personaggi delle serie TV (se ve li siete persi, andate a recuperare quelli di Lucifer, Sex Education, The Umbrella Academy e Le regole del delitto perfetto).
Ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se i protagonisti fossero andati a Hogwarts invece del liceo di Riverdale, ma sopratutto in che Casa sarebbero stati smistati.
Archie Andrews: Grifondoro
Archie, come molti protagonisti, è così grifondoro da sembrare quasi un cliché. Come se i suoi capelli rossi alla Weasley non bastassero, Archie è un ragazzo spensierato e sportivo anche se con il procedere della serie si trova ad affrontare situazioni sempre più dure, specialmente nel momento in cui si ritrova ad affrontare personaggi come Hiram Lodge.
Anche quando si trova faccia a faccia con situazioni che sembrano impossibili, Archie combatte strenuamente e, molto (MOLTO) spesso senza pensare alle conseguenze, fidandosi del suo istinto. Proprio come il padre, Archie agisce in nome della giustizia e non ha paura di battersi con gente più potente di lui. Come molti Grifondoro, Archie è spesso combattuto tra il fare la cosa giusta e seguire il suo cuore.
Jughead Jones: Corvonero
Con Jughead, probabilmente, il Cappello Parlante avrebbe avuto qualche difficoltà. È un personaggio complesso e mostra tratti di tutte e quattro le case. Il suo coraggio e il suo forte senso morale lo manderebbero in Grifondoro mentre il suo lato da South Side Serpent lo rende un candidato per Serpeverde. Il suo senso dell’umorismo, a volte cinico, è da Tassorosso (come la sua forte lealtà verso i suoi amici).
Tuttavia, molto probabilmente Jughead avrebbe trovato casa nella torre dei Corvonero, facendosi strada nel mondo grazie alla sua natura individuale e indipendente. Jughead è un tipo solitario, intelligente e analitico, ma è anche molto emotivo. È un grande osservatore e le sue deduzioni con Betty dimostrano le sue innegabili capacità. La sua passione per la scrittura, infine, mostra il suo lato creativo, tipico dei Corvonero.
Betty Cooper: Corvonero
Anche Betty Cooper, come Jughead, si troverebbe a suo agio in tutte le case. Il suo coraggio è tipico dei grifondoro, le sue abilità nel manipolare le persone si sposano con Serpeverde e la sua lealtà, oltre all’interesse che dimostra per il prossimo, la manderebbero in Tassorosso.
In ultima analisi, Betty seguirebbe il suo ragazzo finendo in Corvonero. Come Jug, Betty è una persona molto analitica e razionale, sempre alla ricerca di una soluzione a ogni problema e aperta a qualunque prova o indizio a favore della sua tesi. Curiosa e calcolatrice, Betty sfrutta la sua intelligenza in modo da aiutare le persone a cui vuole bene, senza lasciarsi influenzare né manipolare dagli altri.
Veronica Lodge: Serpeverde
Uno dei tratti principali dei Serpeverde è la loro lealtà selettiva. Per avere la fiducia di un Serpeverde bisogna lavorare sodo ed è sufficiente un passo falso per allontanarsi definitivamente. Veronica è molto leale verso i suoi amici e la sua famiglia (anche troppo) ma è anche molto furba. Il suo spirito imprenditoriale e la sua sete di successo la posizionano senza alcun dubbio nella schiera dei Serpeverde.
Non si lascia prendere in giro da nessuno (a parte suo padre, ed è il suo punto debole): se qualcuno la tradisce, lei non subisce la situazione e risponde con fuoco e fiamme. Quando ha paura non lo dimostra e usa invece la sua scaltrezza per uscirne fuori. Il suo charm è innegabile e la aiuta a farsi amici in fretta.
Veronica presenta anche alcuni tratti negativi dei serpeverde, come l’insensibilità e il bisogno di potere.
Cheryl Blossom: Serpeverde
Cheryl calza come un guanto a Serpeverde, ma la ragione del suo smistamento in questa casa va oltre le sue tendenze manipulative e i suoi modi di fare gelidi e intrisi di giudizio. Nonostante Cheryl abbracci lo stereotipo di ragazza perfida tipico delle serpi, è capace di preoccuparsi sinceramente per altri, specialmente per la sua Toni.
Un po’ come l’amore di Piton per Lily si è trasformato in una vera e propria ossessione (ne abbiamo parlato in questo articolo), in un modo simile Cheryl si rapporta a Jason: il fratello gemello significava tutto per lei e la sua morte l’ha lasciata distrutta… morte che ha amplificato in lei tutti i suoi tratti peggiori: la sua indifferenza, vanità e depressione interna.
A Cheryl potrebbe anche importare un po’ troppo dell’apparenza esterna (un tratto non molto sano dei Serpeverde) ma non è completamente senza cuore come sembra. Lei è un promemoria che i Serpeverde sono molto più umani di quanto non si creda.
Kevin Keller: Tassorosso
Un altro che potrebbe essere smistato in diverse case è Kevin. Il suo carisma e il suo buon carattere lo posizionano facilmente in Grifondoro, ma il cuore di Kevin appartiene a Tassorosso. La sua lealtà è molto forte e rimane sempre dalla parte di quelli che ama: i suoi amici, il suo ragazzo e suo padre lo sceriffo, nonostante spesso questi tre si scontrino tra di loro.
L’attore che interpreta Kevin, Casey Cott, ha detto la sua circa lo smistamento dei personaggi di Riverdale: trovate qui l’intervista.
Siete d’accordo con questo smistamento? Avreste assegnato una casa diversa a qualcuno di questi personaggi? Dove smistereste i personaggi mancanti? Scrivetelo nei commenti!