Se dovessimo riassumere l’infanzia della stragrande maggioranza di noi, probabilmente le prime cose che ci salterebbero alla mente sarebbero la Disney e Harry Potter. Entrambi hanno accompagnato l’infanzia dei più piccoli e la vita dei più grandi… e come non immaginare i nostri beniamini magici nelle vesti di noti personaggi Disney?
I personaggi Disney, così come quelli di Harry Potter, hanno personalità così diverse tra loro e con così tante sfaccettature che è impossibile che nessuno si sia mai immedesimato in uno di loro. Dal più gentile al più egoista, dal più scaltro al più ingenuo, entrambi ci ha regalato una rosa infinita di personaggi.
Vediamo quindi quali personaggi Disney ci ricordano alcuni dei nostri beniamini della saga di Harry Potter.
Harry Potter / Artù
Orfani di entrambi i genitori e accompagnati nel loro cammino da un anziano saggio con una folta barba… staremo forse parlando di Harry Potter e del giovane Artù, detto Semola, de La Spada nella Roccia?
Esteticamente non così simili (anzi, per nulla), Harry e Artù condividono l’animo nobile e la propensione per l’apprendimento. Entrambi accompagnati nel loro cammino da un uomo saggio, un mago, che decide di prendere sotto la sua ala protettiva un giovane dalle grandi potenzialità.
E così come Artù alla fine estrarrà la spada dalla roccia, compiendo una leggendaria profezia, anche Harry riuscirà nella sua eroica impresa. Non sarà quella della roccia la sua, ma comunque la spada di Godric Grifondoro fa la sua figura.
Hermione / Belle
Impossibile non paragonare queste due giovani protagoniste. Amanti dello studio, delle biblioteche, spesso incomprese dagli altri, Belle e Hermione sembrano la stessa persona in due universi totalmente diversi. Ciò che le distingue è legato quasi unicamente alle loro origini: infatti, i genitori di Hermione sono due dentisti babbani, una professione piuttosto comune, mentre il padre di Belle è un inventore, visto dal villaggio come un tipo strano che, addirittura, gli abitanti provano a rinchiudere in manicomio.
Tuttavia, da un certo punto di vista, anche i genitori di Hermione non sono visti di buon occhio da alcuni maghi – *coff coff* Malfoy *coff coff* – proprio perché babbani, che per alcuni fanatici del sangue “puro” dovrebbero essere spazzati via dalla circolazione.
Per sua fortuna, Hermione almeno non è stata corteggiata da una zucca vuota come Gaston e non è stata attaccata da un intero villaggio, ma ha avuto anche lei le sue gatte da pelare.
Sarà un caso che sia stata proprio Emma Watson a interpretare Belle nel remake Disney de La Bella e la Bestia del 2017?
Ron Weasley / Peter Pan
Forse potrebbe sembrare un paragone un po’ azzardato, ma per certi versi Ron Weasley non ha mai abbandonato il Peter Pan che c’è in lui. La tenerezza con cui riconosce il libro delle Favole di Beda il Bardo donato a Hermione da Albus Silente e lo stupore nell’apprendere che i suoi amici non conoscono la favola che Molly gli leggeva ogni notte ci fanno capire che una parte di Ron è profondamente legata alla sua infanzia. E che non intende abbandonarla.
Peter Pan è una versione estrema di questo comportamento. È un bambino che non vuole crescere, che intende vivere la sua infanzia eterna sull’Isola che non c’è.
Certamente Ron è cresciuto, non vive sulla sua Isola che non c’è e non ha neppure intenzione di farlo. Tuttavia, conserva nel suo cuore una propria versione di bambino che sicuramente gli si rivelerà preziosa.
Lord Voldemort / Grimilde
Esteticamente non ci siamo, non vediamo somiglianze. Innanzitutto, uno è un uomo (o quel che ne resta) e l’altra è una donna dall’aspetto bellissimo, o almeno lo ha quando non si trasforma in una vecchia megera.
Cosa potrebbe, quindi accomunare due personaggi così apparentemente distanti come Lord Voldemort, il più potente mago oscuro del mondo magico, e la Regina Grimilde, matrigna di Biancaneve?
La risposta è semplice: entrambi sono personaggi estremamente calcolatori, intelligenti, scaltri e malefici, ossessionati da una persona giovane che ostacola i loro desideri di grandezza. Così come Grimilde intende sbarazzarsi di Biancaneve per essere lei la più bella del reame, così Voldemort intende cancellare dall’esistenza colui che anni prima è sopravvissuto all’Anatema che uccide.
Come se non bastasse, Grimilde è anche una grandissima esperta di alchimia e magia oscura, elementi che sicuramente al Signore Oscuro piacerebbero.
Severus Piton / Bestia
No, non stiamo per dire che aspiriamo a una ship tra Hermione – paragonata poc’anzi a Belle – e Severus Piton. Tuttavia, se ci pensate questi due personaggi si somigliano abbastanza.
Ovviamente non parliamo di una somiglianza estetica o di origini. Dopotutto, la Bestia era in realtà il Principe Adam, trasformato in una terrificante bestia per i suoi modi sgarbati ed egoisti, mentre Severus Piton era figlio di una strega e di un babbano, nato in un’anonima città di nome Spinner’s End.
Eppure, entrambi sono personaggi profondamente incompresi se visti solo all’apparenza. La Bestia, originariamente dai modi gelidi e per nessun interesse verso il prossimo, successivamente sviluppa un animo gentile e disposto a tutto per proteggere chi ama.
Severus Piton probabilmente non possiede appieno le stesse caratteristiche, ma si rivela essere molto più complesso di quanto non si pensi. Durante gli anni a Hogwarts cerca di proteggere Harry e rivela solo tramite i suoi ricordi l’amore abissale che lo legava a Lily.
Si tratta di personaggi estremamente complessi che vanno scoperti a fondo prima di poter trarre un giudizio su di loro.
Luna Lovegood / Alice nel Paese delle Meraviglie
Infine, probabilmente la somiglianza più eclatante di tutte. Chi non ha mai immaginato Luna Lovegood nei panni della sognatrice Alice? Probabilmente nessuno.
Entrambe affascinate dal mondo che le circonda e viste con stupore dagli altri. Ciò che le accomuna non è solo il colore di capelli o quello degli occhi, bensì l’approccio di meraviglia nei confronti di ciò che, ad altri, potrebbe passare inosservato.
È grazie a personaggi come Alice e Luna che, probabilmente, molti di noi non hanno mai abbandonato la parte sognatrice di sé.
Sembra incredibile trovare somiglianze tra personaggi così distanti tra loro temporalmente e immedesimati in contesti totalmente diversi. Eppure, è proprio questo il bello: riuscire a riscoprire all’interno di personaggi come Harry, Luna, Ron e così via delle caratteristiche che abbiamo già incontrato, magari in uno dei nostri eroi Disney di quando eravamo bambini.