Categorie

Archivi

Meta

Evanna Lynch difende la Rowling scatenando l’ira dei fan

10 Marzo 2023 anna-brus 3 min read

Evanna Lynch difende la Rowling scatenando l’ira dei fan

10 Marzo 2023 Hermione 3 min read

L’uscita di Hogwarts Legacy, videogame ambientato nel magico mondo creato da zia Jo, non ha fatto altro che riportare in auge le critiche mosse verso la scrittrice. Sono state però molte le personalità ad averla difesa e la giovane Evanna Lynch, ancora una volta, è finita nel mirino per questo motivo. Continuate a leggere per scoprire perché.

È inutile negarlo: la polemica relativa alle idee della Rowling in tema di diritti delle persone transgender, generata a partire da alcuni suoi tweet e proseguita a causa di una sfilza di affermazioni e dichiarazioni da lei successivamente rilasciate, non accenna a placarsi. La vicenda è ovviamente di forte interesse mediatico e tutte le testate giornalistiche stanno approfondendo la questione per garantirsi tanti click. Ovviamente la forte spinta di Hogwarts Legacy – inevitabilmente correlato all’autrice della saga, anche se lei, come chiarito dagli sviluppatori, non è direttamente coinvolta nel progetto – e la forte carica polarizzante del dibattito che infuria ovunque, non fanno che alimentare le discussioni.

Tra le persone intervenute più volte in difesa della Rowling troviamo la nostra amata Luna Lovegood, Evanna Lynch, che, ai microfoni di The Telegraph ha dichiarato:

“Vorrei che le persone le concedessero più libertà e la ascoltassero. Le critiche feroci nei suoi confronti mi hanno molto sorpreso, soprattutto quando ha scritto l’articolo in cui ha rivelato l’esperienza negativa derivata dal suo primo matrimonio. Penso che la sua natura sia sempre stata quella di battersi per i membri più vulnerabili della società, ma il vero problema è che c’è un disaccordo di fondo su chi sia il più vulnerabile.”

Inoltre la giovane attrice ha poi voluto ricordare di come anche lei fosse stata gettata nel calderone delle critiche nel 2020 per averla difesa: 

“Sono stata molto ingenua quando venni trascinata in quella conversazione. Non sapevo nemmeno che ci fossero due visioni differenti. Provo molto dolore per entrambe le parti della discussione. So quello che significa essere una teenager che odia il suo corpo al punto da voler uscire dalla propria pelle. Per questo, provo compassione per le persone trans e non voglio aggiungere altro dolore”.

Le critiche dei fan ad Evanna

Ovviamente, le recenti dichiarazioni di Evanna hanno però portato l’attrice a finire nuovamente nel mirino dei fan più critici: “Fatemi capire, Evanna Lynch sta dicendo che dobbiamo comportarci con più compassione nei confronti di J.K. Rowling? Beh, la compassione è quella che viene rifiutata da sempre alle comunità trans e alle comunità ebraiche. È così schiacciante ignorare il male che si fa alle persone“. E ancora: “Bene, possiamo cancellare Evanna Lynch dalla lista degli alleati. Il tempo per dare alla Rowling qualsiasi grazia è passato da tempo. Qualsiasi cosa diversa dalla condanna dei veri danni che sta facendo alle persone trans / alla comunità queer in generale significa che non stai con noi. O con noi o contro di noi“.

Il clima è tutt’altro che disteso come si può capire da questi tweet e di recente c’è chi, su Twitter, sta boicottando Hogwarts Legacy per colpire J.K. Rowling (qui un approfondimento sulla questione). La Rowling, dal canto suo, ha sostenuto di essere stata profondamente fraintesa: “Non ho mai cercato di sconvolgere qualcuno. Tuttavia non ero a disagio nel scendere dal mio piedistallo“.

buzzfeed lynch e rowling

Insomma la polemica sembra non volersi placare mai. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×