Categorie

Archivi

Meta

Ricette fantastiche e dove trovarle – parte 2

7 Marzo 2023 ales-tard 4 min read

Ricette fantastiche e dove trovarle – parte 2

7 Marzo 2023 Cassandra 4 min read

Bene, vi abbiamo stuzzicato l’appetito parlandovi nel cibo nel mondo di Harry Potter. Se vi siete persi la prima parte e volete saperne di più cliccate pure qui. Adesso però vogliamo che vi sporchiate le mani e prepariate le vostre… ricette fantastiche!

Oltre a mostrarvi i libri sulle ricette del mondo potteriano, abbiamo per voi selezionato, da ciascuno di essi, tre ricette per preparavi un aperitivo/merenda… e sarete subito ai Tre manici di scopa! Le preparazioni che vi consigliamo sono di semplicissima realizzazione, ottime anche per chi non è, diciamo, proprio un mago fra i fornelli.

In cucina con Harry Potter – I biscotti rocciosi di Hagrid

Dal corposo ricettario abbiamo scelto per gli amanti del dolce i biscotti rocciosi di Hagrid. Ottimi da servire con tè per sentirvi subito nella sua accogliente capanna. Per una riuscita veramente spaccadenti l’autrice consiglia, a vostro rischio e pericolo, di conservarli e mangiarli dopo una settimana.

INGREDIENTI PER 12 BISCOTTI: 250 gr di farina 00; 100 gr di zucchero semolato; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 1/2 cucchiaino di cannella in polvere; 1/4 di cucchiaino di sale; 115 gr di burro freddo tagliato a dadini; 1 uovo grande; 80 ml di latte intero; 150 gr di uvetta.

PROCEDIMENTO:

1-Preriscaldate il forno a 175 ° imburrate e infarinate una teglia. Mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale in una ciotola capiente. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto umido che fa le briciole.

2- Mescolare l’uovo e il latte e versateli sull’impasto. Lavoratelo con una spatola fino ad ottenere un impasto compatto. Incorporate l’uvetta. Con un cucchiaio realizzate le palline e disponetele sulla teglia a una distanza di 5 cm l’una dall’altra.

3- Infornate per 25 min, ruotando la teglia a metà cottura. Sono pronti quando la base dei biscotti è dorata.

Chissà che disastri combinava in cucina il nostro Hagrid

Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale-Le bacchette grissino

Anche in questo caso non è stato semplice scegliere UNA sola ricetta. Abbiamo optato per questi simpatici grissini a forma di bacchetta, per chi preferisce gusti salati, non solo in quanto facili da preparare ma perché danno ampio spazio alla creatività. Potete divertirvi a ricreare le bacchette dei vostri personaggi preferiti! Sono vegetariane e vegane, ottime da servire con salse da accompagnamento, come ci consiglia l’autrice Joanna Farrow. Pronti a diventare degli Olivander in erba?

INGREDIENTI: 155 gr di farina integrale; 1\4 di cucchiaino di lievito secco attivo; 1 cucchiaio di olio di oliva; 1\2 cucchiaino di sale; 1 cucchiaino di erbe miste essiccate (ad esempio:rosmarino); latte di mandorle o avena per spennellare.

PROCEDIMENTO:

1-Mettere in una ciotola la farina, il lievito, le erbe, l’olio e il sale. Aggiungere 90 ml di acqua tiepida e mescolare bene fino a quando il composto non forma un impasto. Aggiungere ancora un po’ d’acqua se l’impasto risulta asciutto e friabile. Appoggiatelo su una superficie leggermente infarinata e impastare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto completamente liscio ed elestico. Mettere in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo caldo per 30 minuti.

2- Preriscaldare il forno a 220°. Rivestire una teglia con carta da forno. Poggia l’impasto su una superficie leggermente infarinata e taglialo in otto pezzi di dimensioni uguali. Arrotola ciascuno sotto i palmi delle mani per modellare le bacchette, rendendole più spesse all’estremità del “manico” e assottigliandole verso la punta. L’impasto si espanderà mentre cuoce, quindi arrotola le bacchette molto sottili, circa 30 cm di lunghezza.

3- Spennellate leggermente i grissini con il latte di mandorle o di avena e cuoceteli per 8-10 minuti finché non sono sodi al tatto. Servire con salse a piacere.


Ricette Fantastiche e Dove Trovarle: la Burrobirra.

Se tutto questo mangiare vi ha causato la secchezza delle fauci terminiamo con una gustosa bevanda. Non una qualsiasi sia chiaro. Nel viaggio culinario di Harry Potter non poteva mancare l’iconica Burrobirra. Per chi non l’avesse sperimentata vi avvisiamo: si è dolce. La ricetta è, inoltre, ovviamente alcolica. Per approfondimenti sulla celeberrima birra cliccate qui. Se volete preparare la ricetta inglese originale vi consigliamo questa pagina. Prendete il vostro calderone e cimentatevi nella pozione:

INGREDIENTI PER LA BEVANDA: 1500 ml di birra inglese di buona qualità; 5 tuorli d’uovo; 200 gr di zucchero di canna; 1\2 cucchiaino di noce moscata macinata; 1\2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati; 1\2 cucchiaino di zenzero macinato; 100 gr di burro.

PROCEDIMENTO:

1- Mettete la birra in una pentola, aggiungete i 5 tuorli, mescolate molto bene su fuoco medio e portate ad ebollizione. In seguito togliere dal fuoco aggiungete lo zucchero di canna, la noce moscata e continuare a mescolare. Aggiungere lo zenzero e i chiodi di garofano, lavorate il composto fino a quando è omogeneo, riportare sul fuoco e portare ad ebollizione.

2- Quando è pronto, togliere dal fuoco mettete dentro il burro lasciandolo sciogliere e continuoando a mescolare energicamente. Deve formare una schiuma. Versare il tutto in tre bei boccali e servire calda.

Di seguito per far contenti proprio tutti la versione vegana e analcolica della ricetta:

INGREDIENTI: 180 ml di succo di mela (o sidro di mele se volete renderlo alcolico); 60 ml di latte vegetale\ in alternativa una pallina di gelato vegan; 1 cucchiaino di margarina fusa; 1 pizzico di cannella; 1 pizzico di noce moscata; 1 pizzico di zenzero.

PROCEDIMENTO: Versate il succo o il sidro in una grande tazza. Nel frattempo mescolate la margarina, la cannella, la noce moscata e lo zenzero in una piccola ciotola. Trasferite poi nella tazza e mescolate bene. In cima potete mettere a piacere il latte vegetale o una pallina di gelato vegano. Decorate con la cannella e… occhio a non berne troppa!


Dopo aver condiviso con voi queste prelibatezze non vediamo l’ora di vedere il risultato… postateci pure qualche foto!

Commenti

Cassandra
Cassandra

Sono la vecchia zia Cassandra, old but nerd, portatrice di conoscenza potteriana solo per voi.

All posts
×