Ogni scusa è buona per trovarsi con gli amici per guardare [tutti] i film di Harry Potter… Ed è giusto accompagnare il divertimento con tante ricette perfette!
Avete presente quei giorni d’autunno in cui non avete voglia di fare niente? Proprio così, una di quelle domeniche pomeriggio buie e umide, da passare al calduccio in compagnia, magari in attesa di Halloween o Natale… Sono i momenti perfetti per passare il pomeriggio a scaldarsi facendo qualche leccornia ai fornelli da divorare durante una maratona serale!
Sono una grande appassionata di cucina: mi piace mangiare, certo, ma anche preparare cose nuove. Ecco perché ho voluto condividere con voi qualche ricetta potteriana facilmente personalizzabile per organizzare una cena perfetta con i vostri amici fan della saga! Dall’antipasto al dessert: ecco le magiche ricette che vi renderanno popolari tra i vostri amici!
Crostini delle quattro Case
Ingredienti: pancarré, salsa alle olive taggiasche, salsa di pomodori secchi, pesto, Philadelphia spalmabile, polvere di zafferano, colorante per alimenti blu
Tostate le fette di pancarré e poi tagliatele in quattro parti. Nel frattempo, mettete il Philadelphia in una ciotola e mescolatelo con poca polvere di zafferano; fate lo stesso con dell’altro Philadelphia e il colorante blu. Poi, prendete un quadratino di pancarré e guarnitelo usando le quattro salse ottenute: gialla e rossa per Grifondoro, gialla e nera per Tassorosso, blu e bianca (Philadelphia semplice) per Corvonero e verde e bianca per Serpeverde. Spuntini semplici ma molto graditi!
Bistecca di drago fumante
Anche se abbiamo visto che Hagrid ha usato la carne di drago per il suo effetto cicatrizzante, noi facciamo finta di mangiarla usando, però, un surrogato un po’ (solo un po’) diverso: il tacchino.
Ingredienti per 4 persone: fettine di tacchino (o pollo) sottili (circa 2 a testa), farina tipo 0 qb, cipolla, 100g di mandorle tagliate a lamelle, salsa di soia, zucchero, olio qb.
Pestate le bistecche in modo che non superino il mezzo centimetro di altezza e poi infarinatele per bene. Nel frattempo, in una padella, soffriggete in olio un po’ di cipolla tritata. Una volta che sarà appassita, gettate le mandorle e mescolate fino a quando non iniziano a prendere colore: a quel punto spegnete il fuoco.
In un’altra padella, mettete un filo d’olio (o un po’ di burro, se preferite) e poi mettete le bistecche. Cuocetele fino a metà cottura, poi sfumate con un po’ di salsa di soia (se le vedete asciutte, aggiungete un po’ d’acqua). Verso la fine della cottura, aggiungete le mandorle saltate e date una leggera spolverata di zucchero. Quando vedete che la carne è cotta e le mandorle sono diventate croccanti. togliete dal fuoco e servite, magari con un contorno di patate.
Ecco che avete preparato le bistecche di drago, con tanto di scaglie saporitissime!
Zuccotti di zucca
Passiamo al primo dei due dolci. Abbiamo sentito nominare spesso gli zuccotti di zucca nei libri, anche se in realtà non sappiamo che tipo di dolce sia. Tuttavia, mi piace credere che siano simili ai muffin alla zucca che ho preparato seguendo una delle ricette di Giallo Zafferano, che ora vi proporrò.
Ingredienti per 4 persone: 225g di polpa di zucca, 100g di zucchero di canna, 1 uovo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 200g di farina 00, 150g di burro, 90g di miele, sale, noce moscata, cannella.
Togliete la buccia e i semi alla zucca, lavatela e tagliatela in piccole fettine, che chiuderete insieme in un cartoccio di alluminio. Mettetelo in forno e cuocete la zucca a 200°C per un’ora. Nel frattempo, sbattete il burro con le fruste, poi aggiungete lo zucchero e il miele. Tolta la zucca dal forno, lasciatela raffreddare e poi aggiungetela al composto, continuando a frullare. Infine, aggiungete l’uovo.
In una terrina a parte mescolate per bene farina, bicarbonato, un pizzico di sale e cannella e noce moscata a piacimento. Infine, aggiungete la polvere all’impasto precedente e frullate tutto quanto, fino a ottenere un composto omogeneo. Riempite dei pirottini con l’impasto e infornate a 200°C per 15-20 minuti (nel mio caso li ho tenuti per 20 minuti). Ecco pronti i vostri zuccotti di zucca!
Biscotti potteriani
Questa è una delle ricette più richieste dai miei amici: i miei biscotti sono la fine del mondo, e mi pare corretto condividere con voi la mia ricetta segreta!
Ingredienti per 20 biscotti: 230g di farina 00, 100g di zucchero, 2 uova, 1 limone, 50g di amido di mais, 50 g di mandorle, 90g di burro, 4g di lievito in polvere, 4 cubi di cioccolato fondente, 3 cucchiai di rum. Per la glassa: 100g di zucchero a velo, colorante alimentare nero.
In un tritatutto mettete la farina, il burro (ben freddo) e le mandorle. Tritate fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra terrina mettete le uova, lo zucchero, l’amido di mais, il lievito, la buccia del limone grattato, il rum e il cioccolato fondente (che prima avrete tagliato accuratamente con un coltello). Aggiungete nella terrina il composto iniziale e impastate per bene. Poi, avvolgete il composto in una pellicola e mettetelo in fondo al frigo per mezz’ora.
Tirate fuori l’impasto dal frigo e stendetelo sul piano da lavoro con le dita, aiutandovi con un altro po’ di farina per evitare che si appiccichi. Praticate dei cerchi e metteteli su della carta da forno e infornate a 200°C per 20 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, versate lo zucchero a velo e aggiungete due cucchiai d’acqua e il colorante alimentare. Togliete i biscotti dal forno e guarniteli con la glassa disegnando tutti i simboli potteriani che vi vengono in mente: Doni della Morte, Cicatrice, occhiali di Harry… In base a quello che volete creare potete scegliere di usare coloranti diversi!
Queste sono le mie ricette potteriane, tutte sperimentate e approvate da persone che non mi hanno tolto il saluto dopo essersi proposti come cavie per i miei manicaretti. Volete provarle? Ne conoscete altre? Scrivetecele nei commenti!