Siamo giunti ormai alla fine di queste ottobrate italiane… Dopo un attento giro in libreria, vediamo quali nuove uscite di ottobre abbiamo selezionato per voi!
Ah, che bello il mese di Ottobre! I toni caldi dell’arancio, gli alberi che si spogliano e le temperature che – in teoria – si abbassano… L’estate finisce e il clima autunnale bussa alla porta di casa, accompagnato solitamente dalla nostra tisana preferita e dalla serie TV che aspettavamo da un secolo.
Inizia così l’ultimo trimestre dell’anno, con il mese di Halloween, periodo molto amato da noi Potterhead per il tono Creepy e fantasy di cui si caratterizza. Oltre alle storie di paura, tra streghe e vampiri, vediamo quali letture ci hanno fatto compagnia in questo mese, e in quali Case sono state smistate. Se vi siete persi i consigli letterari di settembre, questo è il link per recuperarli!
I nostri cuori perduti – Serpeverde
Dopo il successo di Tanti piccoli fuochi, torna in libreria la celebre Celeste Ng, con I nostri cuori perduti. Bird è un ragazzo di appena dodici anni che vive nel Massachusetts con suo padre, il quale lavora come impiegato nella biblioteca universitaria vicino casa. La madre – poetessa di origini cinesi – li ha abbandonati anni prima in circostanze sconosciute, dopo che una sua poesia divenne il manifesto di chi si professava contrario alle leggi in vigore. Il romanzo distopico è ambientato negli Stati Uniti, in un clima di terrore, con delle leggi autoritarie volte a bandire tutto ciò che risultasse disallineato alle tradizioni e alla cultura americana. Ed è proprio in questo clima che Bird inizierà una folle e affannosa ricerca della madre perduta!
Un capolavoro che parla di razzismo e ingiustizia, ma anche di speranza e amore. Trovare la luce anche nei momenti più bui… vi ricorda forse qualcosa? Tra le pagine scorrono divieti e soppressioni di pensiero, paura e dispotismo, e in generale tempi neri che un po’ ci ricordano il – breve – periodo del regime imposto da Voldemort e dal suo esercito, ragion per cui decidiamo di portare questo libro tra i cari amici Serpeverde.
Il futuro è sottoterra – Tassorosso
George Monbiot, giornalista e attivista ambientale, è la penna dietro questo approfondito saggio chiamato Il futuro è sottoterra. Abbiamo abbattuto foreste, portato intere specie animali all’estinzione, avvelenato le meravigliose acque del nostro pianeta… e tutto questo “solo” per nutrirci. L’autore ci porta davanti i mille paradossi dell’uomo, l’essere vivente che più di tutti sfrutta la Terra mancandole di rispetto.
Ormai da anni, però, siamo agli sgoccioli: il sistema alimentare globale mostra chiari segni di cedimento! E allora Monbiot condivide con noi le soluzioni che abbiamo a portata di mano per vincere una delle più difficili sfide di questo tempo: continuare a sfamare il mondo tutelando la vita sulla Terra. Come? Iniziando a valorizzare l’effettiva ricchezza del suolo e del sottosuolo. Portando questa importante battaglia nel Mondo Magico, sicuramente la cara Professoressa Sprite avrebbe a cuore l’intera questione! Dedichiamo allora questo libro a lei, e ai nostri amici Tassorosso, amanti della terra.
Grifondoro – Sholomance, la prova finale
Naomi Novik torna nelle librerie con il secondo volume di Scholomance, una trilogia ambientata – udite udite – proprio in una scuola di magia! Se credete però di trovarvi davanti ad amabili professori, amicizie indissolubili e simpatici quadri parlanti allora avete sbagliato libro… Scholomance non è una scuola come le altre: le regole sono poche e il fallimento porta a morte certa (nel vero senso della parola).
El, protagonista di questa storia, è una studentessa molto dotata, e proprio per questo tra le poche in grado di sopravvivere alla terribile accademia. Ormai giunta all’ultimo anno, con i pochi alleati che è riuscita a radunare, El deve capire come sopravvivere alla prova finale e come mettere in salvo i suoi amici una volta per tutte. La nostra protagonista, la quale non incarna propriamente la figura dell’eroina, ci ricorda Harry, con poca attitudine ma un peso enorme da portare sulle spalle. Scholomance 2 – La prova finale per noi è un Grifondoro, non senza macchia, ma senz’altro senza paura!
Dieci cose che ho imparato – Corvonero
Piero Angela, prima di lasciarci, pare abbia avuto urgenza di scrivere un ultimo libro: Dieci cose che ho imparato, e considerato quanto ci ha insegnato negli anni, non possiamo che voler imparare ancora dal suo infinito sapere. L’analisi che troviamo nel testo di Piero Angela si compone di dieci capitoli, dove l’autore descrive i dieci problemi più scottanti dell’Italia contemporanea e offre le relative soluzioni.
“Com’è possibile che un paese come l’Italia, che ha marcato profondamente per secoli il cammino della civiltà, oggi sia così in difficoltà, e abbia perso le sue luci?”
Piero Angela, Dieci cose che ho imparato
Piero Angela pone a noi questo quesito, condividendo poi il suo sapere e le sue ultime raccomandazioni con il Paese in cui è vissuto e che ha tanto amato. Non c’è dubbio, il celebre volto rassicurante della Scienza è senz’altro un Corvonero, e a noi non resta che conservare il suo infinito lascito di sapere e conoscenza di cui non saremo mai sazi.
E voi che libri avete letto in questo mese? Scrivetecelo nei commenti!
Se volete dare un’occhiate agli altri titoli usciti a ottobre, potete trovare l’elenco completo sul sito della Mondadori!