Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di febbraio

4 Marzo 2022 alic-albe 3 min read
Quattro libri per quattro Case: le nuove uscite di febbraio

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di febbraio

4 Marzo 2022 Edvige 3 min read

Un altro mese è passato, e anche febbraio ci lascia nuovi libri di cui parlare… Molte nuove uscite tra cui selezionare i titoli da smistare nelle quattro Case di Hogwarts!

Stiamo vivendo un periodo storico piuttosto complesso ma fortunatamente l’arte della scrittura non si ferma! Possiamo infatti continuare ad evadere dalla realtà, anche se per poco, e immergerci nelle pagine di un bel romanzo.

Ed eccoci di nuovo pronti a recensire quattro libri che vogliamo consigliarvi, ognuno, per un motivo o per un altro, collocato in una Casa di Hogwarts. Per chi se lo fosse perso, ecco qui il primo appuntamento della nostra rubrica mensile Quattro libri per le quattro Case.

Tassorosso – La nostra parte

Tra i libri pubblicati a febbraio spicca il saggio di Elly Schlein, una giovane ex-parlamentare europea da sempre attiva nello scenario politico italiano. L’opera si chiama La nostra parte – Per la giustizia sociale e ambientale, insieme e raccoglie al suo interno proposte concrete ed è in sintesi un vero e proprio invito all’azione collettiva per un futuro migliore.

La nostra parte lo inseriamo nella raccolta di libri Tassorosso in quanto è un appello alla pace, un libro che sottolinea come l’equilibrio tra giustizia sociale ed ambientale porti ad un mondo migliore. Si tratta di un libro progressista che parla di impegno e lavoro duro. Elly Schlein è unottimista che vede ancora del buono nel genere umano e nella sua opera mette nero su bianco la verità:

“Dobbiamo scegliere di essere parte del cambiamento che vogliamo generare.”

Elly Schlein
Libri febbraio

Grifondoro – Violeta

Quella di Violeta è una vita lunga un secolo, una vita che inizia nel 1920 con l’influenza spagnola e termina nel 2020 con la pandemia da coronavirus. La mano dietro quest’opera emozionante e seducente è quella di Isabel Allende… serve che aggiunga altro? Il romanzo è il racconto che Violeta decide di fare all’adorato nipote Camilo. Nello specifico gli racconta la storia della sua vita, la quale si riassume in un vero e proprio viaggio sulle montagne russe.

Allende ci racconta la vita di una donna che ha avuto tutto ma ha perso ancora di più. Passiamo dalle gioie di una vita borghese e l’amore della famiglia, alle sventure di una vita sotto dittatura e di un compagno violento. Questo romanzo lo collochiamo nella Casa di Grifondoro perché Violeta è una donna coraggiosa, la quale prenderà le difese delle donne dell’epoca e combatterà per i loro diritti. Violeta è una donna che commette molti errori, spesso a causa della sua impulsività, e non si rende sempre conto delle conseguenze che ci saranno. Ciò nonostante è forte e, pagina dopo pagina, dona la vita ad un personaggio complicato sulla quale si potrebbe discutere per ore…

Libri febbraio

Serpeverde – Niente di vero

Questa volta, per la Casa di Serpeverde, abbiamo scelto un monologo in prosa scritto da Veronica Raimo dal titolo Niente di vero. Partendo dalla copertina abbiamo una fotografia in bianco e nero provocatoria, una smorfia che può nascondere almeno 10 emozioni diverse. Un umorismo sventato accompagnato da una schiettezza disarmante!

Questo è in poche parole Niente di vero, la storia di una famiglia disfunzionale raccontata con utilizzo di turpiloquio e una leggerezza che si impegna a coprire scene tutt’altro che leggere. La protagonista, un po’ come il nostro Draco, ha il peso della famiglia sulle spalle e passa il tempo a cercare di diventare la persona che finge di essere da una vita intera.

Niente di vero

Corvonero – Eva sbagliata

Eva sbagliata è il primo romanzo di Karen Kokeshi e oltre a parlare d’amore racchiude un messaggio molto importante: trovare se stessi ed esprimere sempre la propria personalità. Eva è una ragazza che si sente perennemente inadeguata, vittima di un estremo perfezionismo nei confronti di se stessa. Alcuni lati caratteriali della protagonista si ritrovano pienamente nella descrizione di chi viene smistato nella Casa di Corvonero.

Eva sbagliata racconta un Road trip surreale, il quale conduce Eva in Danimarca nel tentativo di riconquistare il suo ex fidanzato. Tra strani compagni di viaggio, treni persi e risse da bar, Eva riuscirà ad ottenere le risposte che sta cercando?

Eva sbagliata

Avete già letto questi libri? Ci sono altri titoli che vi sarebbe piaciuto trovare nell’articolo? Scrivete in un commento cosa ne pensate!

Se volete vedere altri libri usciti nel mese di febbraio, qui sulla pagina Mondadori troverete la lista completa.

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×