Categorie

Archivi

Meta

Psicologia delle case di Hogwarts: Grifondoro e Tassorosso

20 Aprile 2017 sere-savo 10 min read

Psicologia delle case di Hogwarts: Grifondoro e Tassorosso

20 Aprile 2017 Rose 10 min read

Sappiamo tutti che le quattro case di Hogwarts sono molto più che una semplice divisione in camerate. Dicono molto sulla nostra personalità, e riflettere sulle caratteristiche della nostra casa di appartenenza può dare spunti di riflessione più profondi su noi stessi.

In questa prima parte, vi proponiamo un’interessante analisi delle case fondate da Godric Grifondoro e Tosca Tassorosso, che abbiamo tradotto e rivisto per voi. Cliccando qui invece andrete direttamente all’articolo che indaga le personalità di Corvonero e Serpeverde.

– GRIFONDORO –

gryffindor1

Personalità

I tratti caratteristici dei Grifondoro sono audacia, fegato e cavalleria. Queste caratteristiche si trovano nel profondo dei loro cuori, e la loro maledizione nella vita è che morirebbero per qualcosa che amano davvero, o farebbero di tutto per assicurarsi che ogni cosa vada bene.

Ad ogni modo, i Grifondoro dimostrano questa passione in maniera diversa. Ci sono quelli spontanei, gentili e premurosi e che danno prova di essere davvero forti, e tendono ad essere i più apprezzati, con molti amici e ammiratori. Poi ci sono gli altri, che sono un po’ più taglienti. Quello che si trova dentro i loro cuori non cambia, sono semplicemente più arroganti, e tendono a nascondere e tenere sotto controllo le loro emozioni, per dimostrare continuamente quanto sono forti e incapaci di rompersi. Questi sono i Grifondoro che costruiscono un muro, ma sono molto contenti di abbassarli quando trovano qualcuno per cui valga la pena farlo.

Tratti positivi e negativi

Il tratto più positivo nei Grifondoro è la loro purezza. Questo non vuol dire che siano sempre perfetti e dal buon cuore, ma spesso hanno degli standard morali molto alti, e istintivamente sono portati a fare ciò che ritengono giusto. Che sia effettivamente la cosa giusta non è detto, però se è così nella loro testa, non si fermeranno davanti a niente. L’aspetto positivo di questo istinto è il loro coraggio e grande determinazione, e i Grifondoro preferiscono agire piuttosto che pensare. Non passeranno troppo tempo a sedere e ponderare ciò che è meglio per loro, se avvertono un bisogno pensano soltanto a soddisfarlo, senza valutare le conseguenze.

I Grifondoro sanno essere leali e questo è un altro aspetto positivo. Non sono il tipo di persone che abbandonano quelli a cui tengono o che scappano nel momento delle difficoltà, ma resteranno al loro fianco fino alla fine. Questo aspetto si può facilmente trasformare in un lato negativo, perché il loro bisogno di essere con gli altri li porta a dimenticarsi di loro stessi e dei loro bisogni. Almeno fino a quando nel loro stomaco le emozioni diventano insostenibili e il loro leone interiore comincia a ribellarsi.

Sono probabilmente i più emotivi tra le case, per questo hanno un costante bisogno di sfogarsi. Se non riescono, la loro natura impulsiva gli si potrebbe ritorcere contro e portarli a fare e dire cose di cui si pentirebbero in seguito. Le loro intenzioni spesso non sono quelle di ferire gli altri, ma raramente pensano prima di parlare, e a causa della loro natura arrogante e impulsiva si fanno prendere dal momento. Quando se ne rendono conto, i rimorsi e i sensi di colpa li feriscono profondamente.

Psicologia negativa

I Grifondoro possono avere la tendenza ad essere inconsciamente narcisisti e pensare di essere superiori, e ciò li porta a sentirsi giustificati quando buttano giù gli altri. Tendono anche ad avere una visione del mondo in bianco e nero, a credere ardentemente in ciò che credono e opporsi in maniera fredda a qualsiasi opinione che sia differente dalla loro. Inoltre, potrebbero avere problemi di concentrazione, perché se non sono interessati tendono a perdersi nei loro pensieri e ciò che li preoccupa invece che fare attenzione a quello che li circonda.

I Grifondoro sono raramente portati a deprimersi ma, quando cominciano a sentirsi giù, diventano incredibilmente dipendenti e legati ai loro amici. In quel caso, l’unica cosa che potrebbe migliorare il loro umore è essere rassicurati di essere amati e speciali e riuscire a confidarsi.

gryffindor2

Amicizie

I Grifondoro hanno il potenziale per essere gli amici migliori, ma allo stesso tempo potrebbero diventare i peggiori. Al loro meglio, sono affettuosi e leali, pronti a fare di tutto per chi hanno a cuore. L’amicizia è un sentimento molto importante per loro, al punto che arrivano a considerare gli amici più stretti parte della famiglia, e si aspettano lo stesso trattamento. Per questa ragione, sentirsi traditi li colpisce particolarmente e, a causa della loro impulsività, potrebbero fare delle cose di cui poi si pentono.

Arriverebbero a diffondere voci non vere o raccontare segreti che gli sono stati confidati soltanto per ferire allo stesso modo in cui si sentono feriti. Nonostante spesso giudichino i Serpeverde per questo, anche loro condividono l’ideale di “occhio per occhio, dente per dente”. Con loro come amici il divertimento è assicurato, ma bisogna fare sempre attenzione al proprio comportamento nei loro confronti e a ciò che gli si dice.

Relazioni sentimentali

Il comportamento dei Grifondoro nelle relazioni romantiche è del tutto simile al loro modo di comportarsi in amicizia, ma leggermente smorzato, perché danno più importanza all’amicizia che all’amore. Quando sono felici, sono devoti e portano sul piedistallo l’altra persona, amano con tutto il loro cuore. Se feriti, potrebbero esplodere e perdere il controllo, per poi tornare e scusarsi una volta riacquistata la calma.

Il problema nelle relazioni con i Grifondoro è che sono persone molto indipendenti, e non prendono molto in considerazione l’ideale di condivisione alla base di ogni relazione. Non considerano gli aspetti romantici come la loro priorità numero uno, perciò non sono fatti per quelli che hanno bisogno di qualcuno tutto per loro.

Percezione di se stessi

Bisogna distinguere come i Grifondoro fanno credere di essere e come effettivamente sono convinti di essere. I Grifondoro si mostrano come persone coscienziose, con i piedi per terra e senza troppe ambizioni, che pensano semplicemente a vivere e divertirsi. In realtà, si vedono come delle forze della natura, e generalmente hanno un complesso di superiorità non indifferente, ma sono troppo impegnati a ignorare l’opinione degli altri per rendersene conto.

gryffindor3

Vita lavorativa

Carriere lavorative molto comuni tra i Grifondoro sono quelle che gli permettono di mantenere una vita sociale, e allo stesso tempo di soddisfare la loro sete di avventura e novità. Questo significa che prediligono i campi della politica, dell’atletica, dei media e a volte anche della legge. I Grifondoro lavorano al meglio al fianco dei Serpeverde, essendo molto competitivi tra di loro. Si stimolano continuamente a vicenda, e l’ambizione dei serpenti mantiene viva la determinazione dei leoni.

I Grifondoro meno esuberanti potrebbero tendere verso la scrittura o il giornalismo, essendo per loro un modo di comunicare le proprie idee e tenere gli altri informati.

Tempo libero

I Grifondoro hanno una forza travolgente, e in generale sono molto attivi, ognuno a modo proprio. Vivono per l’avventura, e sono sempre alla ricerca di metodi nuovi e stimolanti per sentirsi liberi e belli. Sono spesso i primi a sperimentare i modi più rischiosi di divertirsi, come il paracadutismo e l’arrampicata. Sono di solito i più atletici tra le case, soprattutto quando si tratta degli sport di squadra, perché apprezzano collaborare e lavorare in gruppo per raggiungere uno scopo comune.

Gli sport che solitamente prediligono sono il basket, il baseball e la pallavolo. Tra gli hobbies non atletici più comuni per i Grifondoro ci sono la scrittura, spesso il giornalismo, le maratone di film dell’orrore e le scienze domestiche.

Obiettivo nella vita

L’obiettivo nella vita dei Grifondoro è uno: lasciare un segno, fare la differenza ed entrare a far parte della storia, possibilmente divertendosi nel frattempo.


-TASSOROSSO –

hufflepuff1

Personalità

I Tassorosso sono fondamentalmente dei pacifisti. Non sopportano i conflitti, e preferiscono affidarsi al buonsenso e alle parole per risolvere tutto, piuttosto che far uso della violenza. Sono figli della natura, in genere calmi e pazienti. Avvertono una connessione spirituale più forte con la terra rispetto agli altri e per questa ragione si oppongono così tanto alla violenza, perché nella loro visione potrebbe sconvolgere l’equilibrio naturale delle cose. Sono lavoratori nati, e amano impegnarsi in quello che li rende felici.

Sono generalmente delle persone tolleranti, e credono fortemente all’esistenza della bellezza nel mondo, nell’anima degli esseri umani e nell’universo, nonostante molte volte abbiano prova del contrario. Inoltre, sono molto sensibili e possono essere feriti facilmente, anche se raramente lo mostrano, perché non vogliono assolutamente arrecare preoccupazioni agli altri. Sono infatti portati a mettere tutti gli altri al di sopra di loro stessi, e raramente augurano del male a qualcuno. Al loro peggio, i Tassorosso sono delle forze con cui fare i conti perché, come madre natura, si risvegliano quando maltrattati. Non bisogna credere che siano deboli solo perché hanno scelto di essere gentili.

Tratti positivi e negativi

I Tassorosso sono in genere persone gradevoli e apprezzate, perché possiedono molti tratti positivi. Sono disponibili e generosi, e desiderano soltanto il meglio per tutti. Scelgono di seguire le regole e il gioco pulito e sono spesso ottimisti. Potrebbero non essere per forza socievoli e espansivi quanto i Grifondoro, ma quando si sentono a loro agio in un determinato contesto, sanno essere affettuosi e felici nella loro cerchia di amici.
Sono inoltre molto leali e forti, anche se potrebbero non essere troppo diretti e schietti, e tendono ad assorbire le emozioni degli altri, sia positive che negative, e comprenderle.

Per questa ragione, con quelli che considerano loro amici, saranno empatici e condivideranno gioie e dolori. Se, per qualche ragione, si sentono traditi o offesi i Tassorosso non si limiteranno a mettere il broncio. Una volta fatto lo sforzo di mettere da parte la loro buona natura, si difenderanno usando a svantaggio degli altri i loro pregi e i difetti. Chiunque pensi che i Tassorosso siano deboli avrebbe la conferma del contrario.

Un altro tratto negativo dei Tassorosso può essere la loro abituale tendenza a cercare di essere ciò di cui gli altri hanno bisogno. Cercheranno di comportarsi come gli altri vogliono per soddisfare le loro aspettative. Questa è una cosa che dovrebbero evitare, perché a lungo andare potrebbe farli sentire frustrati, in quanto essere se stessi è molto importante per loro e li rende ciò che sono davvero.

Psicologia negativa

I Tassorosso hanno la tendenza ad evitare i problemi, in alcuni casi fino a trasformare questa caratteristica in un disturbo ossessivo che influenza la loro quotidianità. Potrebbero perdere delle opportunità a causa del loro desiderio di mantenere tutto in ordine nella loro vita e, quando qualcosa si trova fuori posto, si sentono immediatamente a disagio e incapaci di fare qualsiasi cosa.

Potrebbero anche avere dei comportamenti e modi di pensare eccentrici, caratteristica che hanno in comune con i Corvonero. Non è necessariamente una cosa negativa, hanno semplicemente percezioni uniche su cose che altri potrebbero non capire o addirittura non vedere.

hufflepuff2

Amicizie

I Tassorosso hanno un cospicuo numero di conoscenze, piuttosto che un grande circolo di amici. Vanno d’accordo con tutti senza stringere rapporti troppo stretti, e preferiscono così. Grazie al loro spirito di osservazione riescono, infatti, a capire come gli altri si sentano senza doverli conoscere a fondo. Si trovano perfettamente a loro agio sapendo di conoscere molte persone e avere pochissimi amici veri.

In questo caso, quando scelgono di diventare intimi, lo fanno spesso con persone che si prenderebbero cura di loro incondizionatamente. Amano i piccoli gesti di gentilezza verso i loro amici, perché fanno uscire allo scoperto il loro lato protettivo e materno. Oltretutto, dato che evitano i conflitti, le amicizie con i Tassorosso possono durare per molto tempo.

Relazioni sentimentali

Le relazioni sentimentali possono essere difficili per i Tassorosso. Anche se non lo vogliono ammettere, tendono ad idealizzare la realtà, e questo a volte comporta non riconoscere tutti gli sforzi per mantenere una relazione stabile. Non vogliono discutere, neanche quando potrebbe essere necessario, e preferiscono illudersi di essere contenti e che tutto vada bene, piuttosto che rendersi conto di dove la relazione stia effettivamente andando.

Questo può portare a problemi di attaccamento, perché, essendo molto protettivi, tendono a vedere gli altri più come progetti o bambini di cui prendersi cura che come partner, e questo può incidere negativamente sulla relazione.

Percezione di se stessi

I Tassorosso si vedono semplicemente come brave persone. Quando hanno a che fare con i lati negativi della propria personalità, tendono a rattristarsi e credere di non meritare quello che hanno. Per questo si concentrano sui lati positivi, e si considerano persone felici e rispettose nella società.

hufflepuff3

Vita lavorativa

Carriere lavorative comuni tra i Tassorosso sono quelle che gli permettono di soddisfare la loro predisposizione a prendersi cura degli altri. Sono spesso infermieri, terapisti e altre occupazioni nel campo medico. I Tassorosso più intuitivi potrebbero anche tendere alla psicologia o alla sociologia, per via della loro naturale tendenza all’empatia. Apprezzano anche l’arte, in generale la poesia, il disegno e la pittura.

Tempo libero

I Tassorosso preferiscono passare il tempo in attività in cui sentono di rendere il mondo un posto migliore, in un modo o nell’altro. Questo può variare grandemente. Potrebbe essere qualcosa di più evidente come il volontariato, aiutare gli altri. Oppure altre volte qualcosa che nel loro piccolo credano serva a migliorare il mondo, come il giardinaggio, ma anche l’arte, il disegno e la scrittura. Le possibilità di hobbies per i Tassorosso sono idealmente infinite. Perché sono persone capaci, talentuose e pazienti, e non hanno paura di impegnarsi in attività che facciano uscire fuori il loro vero spirito.

Obiettivo nella vita

L’obiettivo nella vita dei Tassorosso è aiutare gli altri, brillare per gentilezza e alla fine raggiungere uno stato di pace interiore.


Qui trovate l’analisi delle case di Corvonero e Serpeverde.

Fonte: Titbits and Teacups.

Commenti

×