Categorie

Archivi

Meta

Quidditch Babbano: gli Europei arrivano in Italia!

12 Maggio 2016 mari-gori 2 min read

Quidditch Babbano: gli Europei arrivano in Italia!

12 Maggio 2016 Fwooper 2 min read

Quaranta sono le squadre iscritte agli Europei di Quidditch Babbano che sbarcheranno in Italia quest’anno, approdando a Gallipoli (Lecce), ed è un evento da record, che supera anche le dimensioni di quello tenutosi a Oxford lo scorso anno!


Il Quidditch Babbano prende ispirazione da quello magico che zia Row descrive nei suoi libri, ma per forza di cose – per esempio per il fatto che non  abbiamo scope volanti, accidenti – non può essere riprodotto esattamente come descritto, quindi ci si è dovuti adattare, prendendo un po’ di spunto anche dagli sport che noi poveri babbani possiamo effettivamente praticare.

Lo sport del Quidditch comprende regole di rugby e dodgeball; la versione per babbani ha origine nel 2005 negli Usa, presso il Middlebury College, e ha presto conquistato tutti i college degli Stati Uniti e non solo. Il Quidditch si gioca in un campo ampio 77×44 metri, con tre anelli per parte posti a diversi altezze; ci sono tre tipi di palloni da gioco: una Pluffa, tre Bolidi e un Boccino. Ogni squadra schiera sette atleti. I cacciatori devono segnare negli anelli avversari più goal possibili con la Pluffa (palla da Volleyball leggermente sgonfia) nei circa trenta minuti di partita, a meno che prima uno dei due cercatori non abbia catturato il boccino (una pallina da tennis inserita in un calzino attaccata al boccinatore che deve far di tutto purché non l’afferrino), mettendo fine al match. Nel mentre, i battitori lanciano le due palle da dodgeball leggermente sgonfie, che sono i bolidi babbani.

quidditch babbano 1

A Gallipoli il 16 e il 17 Aprile l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli ospiterà la quarta edizione dei Campionati Europei di Quidditch, sport scaturito dalla mente meravigliosa della nostra autrice preferita: J. K. Rowling. Per l’Italia sono due le squadre iscritte, i Green Tauros Torino e i Milano Meneghins, le quali, insieme alle altre trentotto si affronteranno su otto campi allestiti proprio in occasione di questo grande evento sportivo.

Inoltre il 14 e 15 Maggio, appena un mese dopo gli Europei, si terranno a Vignola (Modena) i Campionati Nazionali di Quidditch Babbano. Purtroppo in Italia questo sport è ancora poco conosciuto, ma di seguito vi è una lista di Squadre già esistenti e città in cui se ne stanno formando di nuove: sosteniamole e facciamole moltiplicare!

  • Bombarda Brixia Quidditch Club – Brescia
  • GreenTauros Torino – Torino
  • Hinkypunks Bologna Quidditch – Bologna
  • Levante Quidditch – Bari
  • Lunatica Quidditch Club – Brindisi
  • Milano Meneghins Quidditch – Milano
  • Siena Ghibellines Quidditch Club – Siena
  • S.P.Q.R. Quidditch Roma – Roma
  • Virtute Romana Quidditch – Roma

Inoltre sono sorte nuove squadre a Biella, Catania, Cecina, Cesena, Firenze, Foiano della Chiana, Genova, Gorizia, Imola, Lecce, Massa, Mezzano (Ravenna), Napoli, Pavia, Perugia, Trento, Valdarno, Vercelli e Verona.

(Fonte: Wikipedia)

quidditch babbano 2

Commenti

Fwooper

All posts
×