Categorie

Archivi

Meta

Finalmente giustizia per Pix nei film della saga

3 Marzo 2022 anna-brus 3 min read

Finalmente giustizia per Pix nei film della saga

3 Marzo 2022 Hermione 3 min read

Dopo il toccante tributo in “Return to Hogwarts” agli attori del cast scomparsi, forse è finalmente possibile avere giustizia per Pix, personaggio mai comparso nel film della saga. Il piano di Chris Columbus di pubblicare il suo film originale di Harry Potter renderebbe giustizia a Rik Mayall.

Nel 2014 abbiamo dovuto salutare Rik Mayall, il Pix che non abbiamo mai conosciuto. L’attore era stato scelto per interpretare il dispettoso Poltergeist nel primo film della saga. Aveva anche parlato di questa esperienza in una intervista di qualche anno fa.

Tuttavia, all’epoca, fu necessario tagliare il film, che originariamente aveva una durata di 3 ore. Infatti il primo libro, pubblicato nel 1997, include diversi momenti in cui Pix semina il caos e tormenta Harry, Ron, Hermione, Neville e Percy. Columbus ha svolto un lavoro incredibile e lo sceneggiatore Kloves ha lavorato duramente per includere gli elementi più importanti per i fan e Pix era ovviamente tra questi.

Il piano di Chris Columbus

In una intervista rilasciata a The Wrap, Columbus ha espresso il suo desiderio di vedere rilasciata questa prima versione del film, includendo info sulla versione iniziale di 3 ore.

Sapevamo che il film funzionava perché avevamo già fatto un paio di anteprime, in particolare un’anteprima di Chicago del nostro primo montaggio di tre ore. I genitori in seguito hanno detto che era troppo lungo, i bambini hanno detto che era troppo corto. Ho pensato, beh, i bambini presumibilmente hanno una capacità di attenzione più breve, quindi questa è una buona cosa.

Alla fine quasi mezz’ora di film è stata rimossa, arrivando alla versione nota a tutti della durata di 2 ore e 32 minuti. Purtroppo le scene del nostro caro Pix non sono state nemmeno pubblicate nella “Ultimate Edition” del film che dura sette minuti in più. Il regista non è però d’accordo con questa decisione bensì gradirebbe che venisse diffusa la versione estesa per riportare Pix, ingiustamente escluso, nel film.

Come sappiamo, Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts ha offerto un prezioso tributo In Memoriam di tutti gli attori del cast che hanno, purtroppo, perso la vita. L’inserimento tra questi di Rik Mayall, un titano della commedia britannica, rende questo il momento perfetto per Chris Columbus per realizzare il suo desiderio


Rik Mayall e il suo Pix

Chris Rankin (l’attore che interpreta Percy Weasley), ha rivelato in un’intervista che Pix appare all’inizio del film in una scena simile alla sua prima apparizione nei libri. La scena in questione si svolgerebbe nel corridoio della Signora Grassa, nella Cattedrale di Gloucester, con protagonisti gli studenti di Grifondoro. 

Un’altra scena vedrebbe invece protagonista Nick quasi senza testa, il quale cerca di impedire a Pix di partecipare alla festa di inizio trimestre; così Pix scrive parole maleducate su una lavagna in classe, causando non pochi problemi tra Harry, Ron, Hermione e Neville e il simpaticissimo Argus Gazza.

Oltre alla sua interpretazione di Pix (che ahimè, non abbiamo avuto il piacere di vedere), Rik Mayall era noto per i suoi impeccabili ruoli comici in The Young OnesDrop Dead Fred, Bottom e Jesus Christ Superstar . L’attore rappresentava quindi il candidato perfetto per interpretare un personaggio che porta umorismo e caos a Hogwarts, ed è tristemente sorprendente che, due decenni dopo l’uscita del primo film di Harry Potter, le scene di Mayall siano ancora sconosciute ai molti fan della saga. 


Columbus ha detto che né lui né il produttore David Heyman erano soddisfatti del design di Pix, ma sicuramente questi difetti di progettazione sono riparabili. Per questo motivo la speranza, naturalmente, è che prima o poi si possa accedere a questo e a tutto il materiale tagliato dal film e mai svelato.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×