Pochi giorni fa siamo venuti a conoscenza del licenziamento di Johnny Depp. In questo articolo abbiamo spiegato il perché della scelta della casa cinematografica, ma non è stato affrontato il problema principale che si è venuto a creare con le dimissioni di Depp ovvero chi sarà il nuovo Grindelwald.
Partiamo dal presupposto che, nonostante la situazione, la Warner Bros. si trova in una posizione avvantaggiata dato che dovrà scegliere un attore che possa interpretare un personaggio in un mondo magico. La scusa della magia, se usata come si deve, può essere un valido espediente per tappare eventuali buchi di trama o addirittura fare passare buono un cambio di attore in corso d’opera (nonostante ci siano comunque delle regole di coerenza da rispettare all’interno del mondo creato).
Non che fare il recasting non sia accettabile, in fondo già nella saga di Harry Potter era stato fatto per alcuni ruoli importanti come quello di Albus Silente. La differenza sta nel fatto che, nel 2002, la scelta di trovare un nuovo attore che potesse interpretare il preside di Hogwarts era unita al cordoglio per la morte di Richard Harris, l’attore che aveva dato il volto ad Albus nei primi due film. Per questo motivo, al tempo, non ci fu molto da ridire. Diversamente però potrebbe accadere per Grindelwald visto il motivo del licenziamento di Depp.
Negli ultimi giorni si stanno facendo tanti nomi sul possibile sostituto di Johnny Depp, anche se la maggior parte sono solo sterili speculazioni per creare hype. Quindi in questo articolo vaglieremo gli attori che hanno una possibilità concreta di diventare il nuovo Grindelwald.
1. Colin Farrell
Il primo nome venuto fuori per il sostituto di Depp è quello di Colin Farrell e sembra essere anche una delle opzioni preferite dai fan. A ogni modo, per quanto Farrell sia stato bravo in Animali Fantastici e Dove Trovarli, e personalmente mi piacerebbe rivederlo nei panni di Percival Graves, penso che sceglierlo sarebbe una scelta poco sensata. Grindelwald, nel primo capitolo, aveva preso le sembianze dell’Auror solo per poter entrare al M.A.C.U.S.A. e trovare l’Obscurus. Che senso avrebbe ritornare con l’aspetto di Graves? Per di più in Brasile, dove sarà ambientato il terzo capitolo?
2. Jamie Campbell Bower
Un altro attore preso in considerazione è Jamie Campbell Bower (classe 1988), l’interprete del giovane Grindelwald sia in Harry Potter sia in Animali Fantastici. La scelta di Campbell potrebbe anche avere più senso di quella di Farell ma c’è il fattore “età” da considerare.
Nonostante Johnny Depp e Jude Law si tolgano 10 anni, la differenza di età si nota poco. Diversamente sarebbe per Campbell che non solo ha 15 anni di differenza rispetto a Law ma ha anche quell’aspetto giovanile che lo fa sembrare un ventenne piuttosto che un trentenne. Inoltre ricordiamoci che durante le vicende narrate (Animali Fantastici e Dove Trovarli è ambientato nel 1926 – qui per linea del tempo) Silente e Grindelwald hanno intorno ai 45 anni, e l’aspetto di Campbell stonerebbe un po’ con l’età reale del personaggio. È vero che esiste il trucco e, a oggi, si sono fatti grandi passi per rendere la finzione più vera ma invecchiare di vent’anni un attore che sarà uno dei tre protagonisti dei prossimi tre film non mi sembra la scelta più intelligente da fare.
3. Mads Mikkelsen
Nelle ultime ore è arrivato anche il nome di Mads Mikkelsen e sembra che l’attore sia già in trattative con la Warner Bros. A leggere della possibilità di Mikkelsen di entrare a far parte di Animali Fantastici, molti fan sembrano aver placato la loro sete di giustizia per Johnny Depp (che per tutta la settimana si è fatta sentire soprattutto attraverso l’hashtag justiceforjohnny) commentando che l’attore danese sarebbe perfetto per il ruolo. Effettivamente potrebbe non essere una cattiva idea: per sostituire qualcuno del calibro di Depp è necessario un attore altrettanto carismatico e che faccia sentire la sua presenza, ma staremo a vedere.
A ogni modo, non è ancora stato confermato niente, quindi nei prossimi giorni potremmo restare stupiti dalle scelte della Warner Bros. Intanto aspettiamo anche la reazione del resto del cast di Animali Fantastici al licenziamento di Depp che fino ad ora non ha ancora espresso alcun parare, esattamente come J.K. Rowling.