Categorie

Archivi

Meta

Alla scoperta del professor Kettleburn

10 Giugno 2019 gian-tucc 2 min read

Alla scoperta del professor Kettleburn

10 Giugno 2019 Neville 2 min read
Hagrid non è stato il solo professore di Cura delle Creature Magiche a Hogwarts: scopriamo insieme qualcosa di più sul professor Silvanus Kettleburn!

Quando Harry giunge al suo terzo anno a Hogwarts, la cattedra di Cura delle Creature Magiche è affidata a Rubeus Hagrid. È in quell’anno, infatti, che il precedente insegnante di questa materia, il professor Silvanus Kettleburn, si ritira in pensione.

Di questo personaggio sappiamo ben poco, ma ora, grazie a uno scritto recentemente pubblicato dalla Rowling su Pottermore, è possibile tratteggiarne un ritratto più dettagliato. Vediamo allora di scoprire qualcosa di più sul professor Kettleburn.

Kettleburn potrebbe essere l’anziano docente alla destra di Lee Jordan

Voglio una vita spericolata

Uomo entusiasta e all’occorrenza spericolato, Kettleburn amava il suo lavoro: la sua grande passione per le creature magiche (specie per quelle pericolose) è stata causa di non pochi problemi e ferite, per lui e per gli altri. Così come Hagrid, Kettleburn tendeva a sottovalutare i rischi legati alla cura di creature quali gli Occamy, gli Avvincini e i Granchi del Fuoco.

A dimostrazione della sua inclinazione al pericolo basta ricordare che, durante il suo mandato a Hogwarts, divenne famoso per aver scatenato un incendio nella Sala Grande dopo aver stregato un Ashwinder per fargli fare la parte del Verme in una rappresentazione de La Fonte della Buona Sorte.

Il professor Kettleburn nel videogioco Harry Potter: Hogwarts Mystery

Un braccio e mezza gamba

Tanto adorabile quanto eccentrico, Kettleburn era amato dagli studenti e dagli altri docenti di Hogwarts. Sappiamo che fu smistato in Tassorosso e che aveva una bacchetta di 11 pollici, nocciolo e piuma di fenice.

Quando, nel 1993, concluse la sua carriera, aveva un solo braccio e mezza gamba; per tale ragione Silente gli regalò una serie completa di arti magici in legno. Ma un dono simile avrebbe dovuto essere sostituito di tanto in tanto: l’abitudine di Kettleburn a visitare santuari di draghi nel tempo libero era il principale motivo per il quale le sue protesi in legno finivano il più delle volte per bruciarsi…

Insomma, sicuramente Silvanus Kettleburn è un personaggio unico: attraverso il ritratto fornitoci, la Rowling continua a ricordarci che ogni aspetto del suo mondo (inclusi i personaggi minori, appunto) è approfondito nel dettaglio.

Cosa pensate del professor Kettleburn? Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Neville
Neville

All posts
×