Categorie

Archivi

Meta

#BlackHarryPotter: se i personaggi della saga fossero tutti di colore

6 Gennaio 2016 mich-debo 3 min read

#BlackHarryPotter: se i personaggi della saga fossero tutti di colore

6 Gennaio 2016 BoundedMind 3 min read

Dopo l’uscita del cast di The Cursed Child, il web si è scatenato con l’hashtag #BlackHarryPotter, promuovendo attori neri per i ruoli della saga. Quindi: se i personaggi di Harry Potter fossero tutti di colore, come sarebbero?

All’epoca dell’uscita dello spettacolo teatrale di “Harry Potter and the Cursed Child”, si è molto discusso della scelta del cast.

Quello che ha sollevato più critiche di tutte è stata la scelta dell’attrice che interpreterà Hermione Granger: l’ingaggio di Numa Dumezweni ha suscitato polemiche da parte dei fan per il fatto che l’attrice sia di colore mentre Hermione, nell’immaginario collettivo, è una ragazza bianca.

A dir la verità, anche per gli altri membri del cast c’erano stati dubbi dovuti soprattutto al fatto che nessuno somigliasse all’attore corrispondente nel cast originale della saga cinematografica.

I dubbi si sono poi trasformati in polemiche quando JK Rowling ha dichiarato su Twitter di non aver mai specificato che Hermione avesse la pelle bianca. Questo aveva portato i fan della saga a criticarla partendo con una ricerca minuziosa dei passi del libro in cui si faceva riferimento alla carnagione di Hermione.

La scelta ha sempre fatto discutere tutti i potteriani: da un lato c’è chi pensa che questa scelta sia stata dettata da una mossa politically correct, dall’altro, chi sostiene che il tutto non sia altro che una strategia pubblicitaria per far discutere e quindi attirare l’attenzione sul nuovo capitolo della saga.

Qualunque fosse lo scopo, il web ha reagito subito accusando la Rowling ma, a posteriori, ha lasciato viaggiare la fantasia iniziando a pensare a cosa sarebbe successo se tutto il cast di Harry Potter fosse stato composto da celebrità di colore.

Da quel giorno sono, infatti, molte le immagini che si possono trovare su Twitter dove si associa a un famoso personaggio dello spettacolo la sua controparte potteriana, il tutto guidato dal hashtag #BlackHarryPotter.


Samuel L. Jackson

Non è difficile immaginare il noto attore nel ruolo di Malocchio Moody: dopotutto Samuel L. Jackson non è nuovo a interpretare personaggi con un occhio solo. E con lui possiamo tranquillamente affermare che la #BlackHarryPotter parte col piede giusto.


FKA Twigs

Tahliah Debrett Barnett, conosciuta con lo pseudonimo FKA Twigs, è una cantautrice, ballerina e musicista britannica che, per via della sua eccentricità, sarebbe senz’altro un’ottima scelta per il ruolo di Luna Lovegood.


Morgan Freeman

Non ci sono dubbi su quale sia il ruolo migliore per questo mostro sacro del cinema. Albus Silente, il carismatico preside di Hogwarts, ha senza dubbio le caratteristiche che meglio si adattano a quelle di Morgan Freeman.


I gemelli Les

Larry e Laurent Bourgeois, meglio conosciuti come i gemelli Les, sono un duo di ballerini francesi che hanno molte caratteristiche in comune con i gemelli Weasley. Resta solo da capire chi sarà Fred e chi George.


Shaquille O’Neill

L’ex cestista NBA è alto la bellezza di 2 metri e 16 centimetri. Tanto basta per candidarlo al ruolo di Hagrid. Dopo il ritiro avvenuto più di 10 anni fa si è anche dedicato alla recitazione, quindi…


Kevin Hart

Abbiamo anche un attore perfetto per interpretare Dobby per i motivi opposti a quelli che fanno di Shaquille O’Neill un ottimo Hagrid. Kevin Hart è infatti alto solo 1 metro e 63 centimetri.


Steve Harvey

Il presentatore Steve Harvey, dopo aver annunciato la Miss Universo sbagliata nel giorno della premiazione, è stato indicato ironicamente come il nuovo Cappello Parlante.


Mama e Ernie Klump

Mama ed Ernie Klump, dal film “Il professore matto” sono identici a Petunia e Dudley Dursley. Forse Petunia un po’ meno, visto che è descritta come un’ossuta signora mentre a Mama Klump la carne di certo non manca.


È sempre molto divertente cimentarsi nel casting dei personaggi di un film o di una serie TV che conosciamo benissimo. Noi abbiamo raccolto queste idee in giro per il web, se avete altre proposte per il vostro personalissimo #BlackHarryPotter non esitate a farcelo sapere con un commento.

Commenti

Avatar
BoundedMind

All posts
×