Capelli raccolti in un severo chignon. Una lingua tagliente che nasconde una personalità cordiale e affettuosa. E all’occasione anche un gatto dal mantello striato. Queste sono solo alcune delle sfaccettature che compongono quella magnifica persona che è la Professoressa McGranitt, e quale miglior modo di rendere onore al suo splendore se non con un elenco dei suoi momenti più memorabili?
Chi vogliamo prendere in giro: Minerva McGranitt ha un posto speciale nel cuore di tutti quanti noi potterhead. Non solo una grande maestra di vita, sempre dalla parte del bene, persino quando risulta più severa, la McGranitt è anche stata al centro di momenti a dir poco esilaranti. Vediamo tutte le scene migliori che l’hanno vista protagonista
#1 Quando Harry arrivò dai Dursley
La Professoressa McGranitt era stata tutto il giorno a osservare i Dursley, gli unici parenti rimasti al giovane Harry Potter. Ed era ancora lì, immobile sul muretto di mattoni di Privet Drive, quando la sera arrivò Silente, seguito poco dopo dalla comparsa di Hagrid sulla motoclicletta volante.
In quel momento, mentre i tre si apprestavano a lasciare il piccolo bambino orfano sulla soglia della casa al numero 4 di Privet Drive, si è notato per la prima volta nella saga un barlume del cuore tenero della McGranitt:
Per un intero minuto i tre rimasero fissi a guardare quel piccolo fagotto; le spalle di Hagrid ebbero un fremito, la Professoressa McGranitt sbatté ripetutamente le palpebre e la luce sfavillante che solitamente splendeva negli occhi di Silente sembrava essere scomparsa.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
#2 Quando Harry ricevette la sua Nimbus 2000
Erano tutti immobili, completamente incantati da un attacco di gelosia nel vedere Harry ricevere la sua prima scopa, e non una qualunque, ma la migliore sul mercato: la nuovissima Nimbus 2000.
E il tutto grazie alla vice preside di Hogwarts, che voleva assicurarsi che il nuovo cercatore di Grifondoro fosse all’altezza della partita contro Serpeverde.
NON APRIRE IL PACCHETTO A TAVOLA. Contiene la tua nuova Nimbus 2000, ma non voglio che tutti sappiano che hai ricevuto una scopa o ne vorranno tutti una. Ti vedrai con Oliver Baston questa sera al campo di Quidditch alle sette in punto per il tuo primo allenamento. Professoressa McGranitt.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
#3 Quando Hagrid le diede un bacio
Come dimenticare il momento, nel primo libro, in cui un Hagrid, un po’ alticcio, diede un bacio sulla guancia alla Professoressa McGranitt… La sua immediata reazione fu altrettanto epica.
Harry guardò Hagrid diventare sempre più rosso in faccia mentre chiedeva altro vino, alla fine baciò la Professoressa McGranitt sulla guancia, che, con stupore di Harry, ridacchiò e arrossì, fino alla punta del suo cappello.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
#4 Quando respinse una tenera lacrima
Hermione era appena stata pietrificata. Harry e Ron stavano sgattaiolando fuori dal bagno di Mirtilla Malcontenta, quando furono beccati da una McGranitt dallo sguardo di ghiaccio, ma quello che accadde poco dopo, decisamente sorprese tutti.
La Professoressa McGranitt lo stava ancora osservando, e per un momento, Harry pensò che fosse sul punto di esplodere, ma quando parlò, lo fece con una strana voce roca.
“Ma certo” disse, e Harry, stupito, vide una lacrima luccicare nei suoi occhi.
Harry Potter e la Camera dei Segreti
#5 Quando fece capire ad Allock che non pensava fosse davvero un eroe
Allock è senza dubbio uno dei più divertenti e allo stesso tempo arroganti e insopportabili maghi presenti in Harry Potter. Quando arrivò l’occasione per lui di provare quanto davvero valesse e quanto fosse coraggioso, la McGranitt gliela fornì con soddisfazione.
“Lo lasceremo a te, allora, Gilderoy” disse la Professoressa McGranitt. “Questa notte sarà un’ottimo momento per farlo. Ci assicureremo che nessuno ti intralci. Potrai affrontare il mostro tutto da solo. Carta bianca, finalmente!”
Harry Potter e la Camera dei Segreti
#6 Quando non ha davvero avuto tempo per la Divinazione
Tanto diretta quanto potesse mai esserlo, la Professoressa McGranitt si espresse in tono piuttosto aspro quando vide arrivare una classe piuttosto sconvolta dopo la loro prima lezione con la Professoressa Cooman:
“Ah ma certo” disse la Professoressa McGranitt, improvvisamente corrucciata. “Non c’è bisogno di dire niente, signorina Granger. Dimmi, chi di voi morirà quest’anno?”
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Ricordiamo tuttavia che fu la prima a farsi avanti e consolare Sibilla, quando la Umbridge cacciò questa dalla scuola.
La Professoressa McGranitt uscì dalla folla, andò dritto verso la Professoressa Cooman e si mise a consolarla con delle pacche sulle spalle mentre estraeva un grosso fazzoletto dalla propria tunica.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice
#7 Quando salvò un certo furetto da una punizione
Il momento in cui Malfoy venne trasformato in un furetto da un Malocchio Moody decisamente arrabbiato è difficile da dimenticare. Fortunatamente per Draco, la Professoressa McGranitt capì subito cosa stesse succedendo.
“Cosa… Cosa sta facendo?” disse la Professoressa McGranitt, mentre i suoi occhi seguivano il movimento del furetto che andava su e giù a mezz’aria.
“Insegno” disse Moody.
“Insegn… Moody, è uno studente quello?” urlò la Professoressa McGranitt, con i libri che le cadevano dalle braccia.
Harry Potter e il Calice di Fuoco
#8 Quando rimise la Umbridge al suo posto
L’ispezione della Professoressa Umbridge nella classe della Professoressa McGranitt fu senza dubbio uno dei momenti migliori.
“E ora, l’incantesimo di sparizione”.
“Hem, hem”.
“Mi chiedo” disse la Professoressa McGranitt furiosa di rabbia, voltandosi verso la Professoressa Umbridge “come lei possa farsi un’idea dei miei soliti metodi di insegnamento se continua a interrompermi? Vede di solito non permetto alle persone di parlare mentre sto parlando”.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice
#9 Quando venne messa fuori gioco dagli stupeficium
Si fece avanti per proteggere Hagrid dalla Umbridge e venne colpita da quattro stupeficium. La sua caduta e il terrore degli studenti è inciso nella memoria di tutti. L’importanza di questo momento sta forse ancora di più nel fatto che è sopravvissuta e si è rimessa perfettamente.
A metà strada tra la capanna e il castello i raggi di luce rossa si scontrarono con lei; per un momento sembrò che fosse illuminata da un inquietante rossore, poi si sollevò da terra, atterrò sulla schiena e non si mosse più. “Per tutti i gargoyles!” urlò il Professor Tofty, che sembrava anche essersi completamente dimenticato degli esami.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice
#10 Quando ci aveva decisamente preso su Neville
La nonna di Neville è leggermente terrificante, e Minerva non ha mai sopportato le sue assurdità, soprattutto quando Neville dimostrò a se stesso di essere un mago eccellente.
“Bah” sbottò la Professoressa McGranitt. “Sarebbe ora che tua nonna imparasse a essere fiera del nipote che ha, piuttosto che di quello che pensa dovrebbe avere, soprattutto dopo quello che è successo al Ministero”.
Harry Potter a il Principe Mezzosangue
#11 Quando si lanciò in battaglia
È davvero difficile scegliere quale delle due versioni della McGranitt sia più epica durante la Battaglia di Hogwarts: se quella del libro o quella del film. Dimenticare il momento in cui allontanò Harry per proteggerlo da Piton è davvero difficile. Ma anche nel libro l’effetto non è tanto diverso.
“Indietro!” urlò Ron, e lui, Harry e Hermione si appiattirono contro la porta mentre passò tuonando una mandria galoppante di tavoli, guidati da una Professoressa McGranitt che procedeva di corsa. Sembrava che non li avesse notati: i suoi capelli erano sciolti e c’era un taglio sulla sua guancia. Appena girò l’angolo i tre la sentirono urlare: “CARICA!”
Harry Potter e i Doni della Morte
#12 Quando animò le statue di Hogwarts
Probabilmente uno dei momenti più da brividi della Professoressa McGranitt fu quando diede vita alle statue e le usò come difesa per Hogwarts.
“Hogwarts è in pericolo!” gridò la Professoressa McGranitt. “Presidiate i confini, proteggeteci, fate il vostro dovere verso la nostra scuola!”
Harry Potter e i Doni della Morte
Questi che abbiamo elencato sono solo alcuni dei momenti in cui la Professoressa McGranitt si è dimostrata una donna eccezionale, una figura materna e allo stesso tempo una severa e inflessibile insegnante. Altri momenti degni di nota che vedono la McGranitt protagonista si possono trovare ovunque nella saga: ve ne ricordate altri?
Crediti su Pinterest per l’immagine in copertina