Categorie

Archivi

Meta

Le case più belle ispirate alla saga

10 Settembre 2021 anna-brus 8 min read

Le case più belle ispirate alla saga

10 Settembre 2021 Hermione 8 min read

Con fantasia e l’arredamento giusto è possibile “vivere” nel magico mondo di Harry Potter. Non siete convinti di questa affermazione? Allora date un’occhiata a queste case a tema e rimarrete sbalorditi, tanto da correte a preparare la valigia!

La saga di Harry Potter, con il magico e misterioso mondo raccontato da libri e film, ha stimolato l’immaginazione degli appassionati, che spesso si trovano a sognare di trovarsi catapultati in quei luoghi immaginari. Per molti non è più necessario sognare. Scopriamo perché.

Villa a tema vicino a The Wizarding World

Su AirBnb è possibile affittare una incredibile villa a tema su Harry Potter che vi trasporterà nel suo mondo magico. La grande villa è di proprietà della società immobiliare Loma Homes, è grande circa 370 metri quadri e si trova all’interno di Universal’s Islands of Adventure, parco a tema della Universal Pictures, nell’Universal Orlando Resort (a soli 30 minuti da The Wizarding World of Harry Potter).

Appena entrati nella casa, ci si trova in una hall dalla quale è possibile scegliere la stanza con l’aiuto di alcune grafiche. Ciascuna delle otto camere da letto consente di soggiornare in un’ambientazione accuratamente ricreata, con effetti speciali, letti intagliati su misura, suoni ambientali e illuminazione d’atmosfera, tutto ricostruito per far sentire gli ospiti immersi nel magico universo di Harry Potter.

All’interno di questa umile dimora, i fan potranno trovarsi nella Ford Anglia sui rami del Platano, potranno ammirare l’Hogwarts Express con i suoi sbuffi di vapore, conoscere le adorabili creature nella foresta proibita, oppure sistemarsi nella camera del Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: un drago veglierà su di loro durante il sonno!

Inoltre c’è anche una sala del teatro pronta ad offrire una maratona di Harry Potter, con comodi sedili, una luce viola e pareti dipinte per assomigliare alla Foresta Proibita, una sala Quidditch con calcio balilla e tavolo da biliardo, una piscina e una scacchiera gigante. In totale la casa dispone di ben 8 camere da letto e 5 bagni, e può ospitare fino a 20 persone. I prezzi partono da 305 dollari a notte.

Per altre infoairbnb.com | Loma Homes


Albergo a tema Platform 20/19 [Matera]

Come sappiamo bene, le avventure del Golden Trio sono ambientate a Londra, ma per vivere tutte le emozioni non c’è bisogno di andare così lontano; infatti a Matera c’è una struttura dedicata proprio ai fan più sfegatati. A Matera si trova infatti l’albergo Platform 20/19, ispirato ovviamente dal binario 9 e ¾.

La struttura è ampia circa 90 m2 divisi tra un salone in comune, ispirato ovviamente alla sala comune di Hogwarts, un bagno e tre camere da letto (una matrimoniale, una doppia e una singola).

Albergo a tema, Platform 20/19 a Matera

Le pareti sono uguali a quelle della stazione di King’s Cross e in giro per l’albergo ci sono cartelli con i nomi dei luoghi più famosi della saga. C’è un muro nel quale è incastonato un carrello, come se per metà avesse attraversato il portale che conduce al binario 9 e ¾.

Anche l’arredamento del bagno rispetta lo stile della saga, con mobili antichi e particolari “magici”. I muri del salone comune sono decorati con fotografie dei personaggi del film. Altre decorazioni a tema sono le scope volanti, le divise dei Grifondoro appese al muro e le bacchette dei personaggi sparse per l’appartamento. Per vivere ancora di più la magica esperienza, sono disponibili libri e DVD della saga e un proiettore a muro.


Sottoscala a tema

Correva l’anno 2016 e si diffuse la notizia di una mamma molto potterhead. Cosa rispondereste se vi chiedessi qual è la cosa più affascinante per un piccolo fan di Harry Potter? La risposta, secondo questa mamma, è “il ripostiglio del sottoscala“. Per questo motivo, ha trasformato il sottoscala di casa, rivestendo le pareti con stampe di giornale e poster di Harry Potter. Ha creato, in questo modo, un nascondiglio perfetto per i propri segreti, con un’atmosfera davvero magica.

Ovviamente questo non ha niente a che fare con lo “spazio ideale per viaggiatori in economia che dormono comodamente su un materassino gonfiabile” a Brooklyn. Se non ricordate la vicenda del ripostiglio disponibile su AirBnb, date un’occhiata al nostro articolo.


Appartamento magico [Edimburgo]

A Edimburgo esiste una serie di appartamenti di lusso ispirati alla scuola di Hogwarts. Tutto è fedele allo stile Harry Potter: da una replica esatta degli alloggi della casa Griffondoro fino a due vagoni letto che portano gli studenti dal binario 9 e 3/4 di Londra ad Hogwarts.

Inutile precisare che i Canongate Luxury Apartments sono stati creati da una fedele fan scozzese della saga, Yue Gao, che ha cercato di creare un mondo il più simile possibile al mondo magico creato dalla Rowling.

L’abitazione è composta da due camere da letto da sogno. Una camera ha il canonico letto XL a baldacchino tipico dei dormitori della scuola, in stile Grifondoro, con un soffitto che ricrea un’illusione di candele galleggianti. La seconda camera da letto invece riprende lo stile dell’Hogwarts Express.

Fin dall’entrata si respira magia! Una targa segna l’accesso all’appartamento. Il grande soggiorno che collega le due camere riproduce nei dettagli la sala comune della casa di Grifondoro, mentre lo stile delle porte ricorda le facciate delle case del magico mondo.

Inoltre Yue Gao è riuscita a mettere insieme alcuni oggetti appartenuti all’autrice: quindi i pezzi forti della casa sono, senza dubbio, la scrivania e lo specchio del soggiorno, appartenuti appunto, alla scrittrice britannica. Ma come ha fatto ad ottenere questi oggetti? Yue Gao ha raccontato al Daily Mail di esserne entrata in possesso grazie al figlio dell’amico restauratore. Quest’ultimo infatti frequentava la stessa scuola della figlia della scrittrice e quando la Rowling ha cambiato casa, per Gao è stato facile acquistare la scrivania e lo specchio.

Ma quanto costa soggiornare nel magico Canongate Luxury Apartment? Si può prenotare l’appartamento in rete, e i prezzi partono da circa 154 sterline a notte, che possono variare in base al periodo e alla stagione.


Appartamento a tema [Colmar]

Su AirBnb troviamo anche un interessante e, di certo, non convenzionale appartamento in Francia, la Loggia del Mago! Si tratta di un appartamento privato con parcheggio gratuito, al secondo piano di una villa nel centro di Colmar, a 5 minuti a piedi dal centro storico e da Little Venice.

La residenza, naturalmente a tema Harry Potter, è composta da due camere da letto e un bagno. L’area tè/caffè è disponibile gratuitamente anche per gli ospiti. Completamente arredato, questo appartamento permette di immergersi in un’atmosfera magica e calda!


Georgian House Hotel [Londra]

Al Georgian House Hotel di Londra, potete scegliere tra sette camere a tema Harry Potter. Nonostante le stanze siano arredate in pieno stile Hogwarts e agli ospiti sembrerà sicuramente di stare nel dormitorio dei Grifondoro, per motivi di diritti d’autore il nome di Harry Potter non compare sul sito dell’hotel.


Dimora De Vere House [Lavenham]

É possibile soggiornare nella casa in cui è nato il nostro caro Harry. La dimora conosciuta come “De Vere House” risale al ‘400. Si trova nel villaggio medievale di Lavenham, nella contea di Suffolk ed è stata trasformata in un bed & breakfastCollegandosi al sito Airbnb e pagando 128 euro a notte si può affittare una delle camere della residenza che nella saga si trova nel villaggio immaginario di Godric’s Hollow, paese natale della famiglia Potter. 

La casa dispone di due camere con letto a baldacchino e bagno privato, TV, wifi, un salotto privato per gli ospiti con camino e un giardino interno. Al mattino agli ospiti è offerta una colazione inglese completa. Inoltre, circondato da fiori, il giardino dietro la casa sembra essere il luogo perfetto per rileggere la nostra saga letteraria preferita


Cottage a tema casa di Hagrid [Saltburn]

L’amante dei libri Carol Cavendish ha ampliato le sue sistemazioni in North Shire, realizzando un cottage a tema Harry Potter vicino a Saltburn, ai margini delle North York Moors. Il cottage, modellato per ricordare agli ospiti la capanna di Hagrid, è costituito da tre strutture circolari collegate. Due sono dotate di torrette e tutte dispongono di finestre con vetri colorati.

La porta di legno all’ingresso è illuminata da lanterne e permette l’ingresso in una spaziosa zona giorno. Quest’ultima è composta da cucina, sala da pranzo, posti a sedere davanti a un caminetto e travi in ​​legno addobbate con accessori in stile Hagrid come vecchi cestini, corde, borse in pelle e lanterne. Dal soggiorno una porta conduce alla camera da letto circolare, con un letto matrimoniale e un letto a castello; mentre una seconda porta si apre su un ampio bagno con un’enorme vasca di rame.

Cavendish è una fan da quando aveva 20 anni e il suo affetto per Harry Potter spiega la profonda attenzione per i dettagli. Dal paesaggio esterno, alla facciata in pietra e alle ampie scalinate, dal legno rustico, all’accogliente camino e ai numerosi accessori magici all’interno, il cottage è come una passaporta pronta a catapultare i fan nel mondo dei maghi.

Il cottage può ospitare fino a sei persone. Per i visitatori che lo richiedono, North Shire consente di soggiornare con un cane ben educato pagando un piccolo extra. Il cottage è disponibile in affitto da £ 195 a notte.


Levi Ice Hotel [Luvattumaa]

Se invece preferite climi più freddi il Levi Ice Hotel – Luvattumaa è quello che fa per voi. L’hotel si trova a Levi, una stazione sciistica di Kittilä, in Finlandia ed è stato trasformato in un “castello di neve” a tema Harry Potter.

Sono disponibili varie camere di ghiaccio di diverse dimensioni, decorate individualmente con sculture di ghiaccio, rilievi di neve e luci. Per matrimoni particolari, è presente anche una cappella di ghiaccio, oltre ad una galleria ricca di suggestive sculture di ghiaccio.

L’Ice Hotel di Levi è un luogo in cui la magia prende vita attraverso le incisioni e le uniche sculture di ghiaccio. Un’enorme scultura di Edvige accoglie i visitatori nello spazioso Ice Bar. Una vasta gamma di pozioni, come la Pozione Antilupo e la Felix Felicis, è esposta sotto forma di solide bottiglie di ghiaccio.

Due sculture di Harry ed Hermione accolgono i visitatori all’ingresso delle stanze. Ognuna di esse ha intagli unici come la Nimbus, il Boccino d’oro, un calderone bollente, la Giratempo. Tutti gli intagli e le sculture presenti sono messi in risalto da diverse tonalità di luce tra cui rosa, rosso, blu, verde, giallo e bianco.

Una scultura del Castello di Hogwarts incastonata nel muro invita ad entrare in un grande corridoio, dove libri intagliati nel ghiaccio seguono la scala che conduce alla cappella e al dormitorio. Anche i letti hanno una struttura di ghiaccio, ma per fortuna a ciascun ospite vengono forniti un passamontagna, un cuscino e un sacco a pelo per stare al caldo tutta la notte, anche sotto zero.


Oltre a questi fantastici luoghi ispirati alla saga, segnaliamo inoltre nonni generosi che regalano casette a tema, genitori che realizzano per i proprio figli camerette magiche, fan che ridipingono la propria stanza ottenendo delle pareti fantastiche, case che per Halloween divantano magiche e infine, se cercate idee di arredo per una casa in stile Harry Potter, qui troverete tutte le informazioni a vostra disposizione.

Commenti

Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×