Continuiamo il viaggio intrapreso nella parte 1 alla scoperta delle most underrated friendship della saga di Harry Potter. Se pensiamo alle amicizie nella saga, sicuramente il nostro pensiero va al Golden Trio. Ma non per questo non ne esistono altre che meritano la stessa importanza!
Le amicizie che nascono e si sviluppano lontano dai riflettori sono ugualmente – e a volte più – importanti e fondamentali. L’amicizia è un tema fondamentale nella saga di Harry Potter, per questo continuiamo l’approfondimento di alcuni legami che avremmo voluto vedere e conoscere meglio sia nei libri che sul grande schermo. Se vi siete persi l’inizio di questo viaggio recuperate la parte 1 , oggi ne vedremo altre altrettanto importanti.
Fred e George Weasley e Lee Jordan
I gemelli Weasley sono un duo indistruttibile – fino a che hanno potuto esserlo, siamo ancora tutti traumatizzati – e a scuola hanno trovato il terzo membro perfetto del loro club di combinaguai: Lee Jordan, ragazzo spiritoso, divertente e intelligente quanto i suoi due amici. Nei film non si può apprezzare più di tanto la loro amicizia, ma nei libri sì. Ogni genialata dei gemelli vedeva coinvolto e complice Lee, sia quando si trattava di piantare grane ai professori o a Gazza, sia quando si trattava di scoprire passaggi segreti. Alcuni degli scherzi architettati dal trio sono entrati nella storia della Scuola.
I tre frequentavano lo stesso anno e dormivano, quindi, nella stessa stanza. Tutto il tempo passato insieme ha sicuramente rafforzato il legame tra di loro. Infine, non dimentichiamoci che Lee era il commentatore ufficiale – non sempre imparziale – delle partite di Quidditch a Hogwarts. In queste occasioni non mancava mai di supportare i suoi amici, battitori della squadra di Grifondoro.
Ginny Weasley e Hermione Granger
Nonostante la Rowling sia una donna, le amicizie tutte al femminile in Harry Potter non sono molto approfondite nella saga. Ad esempio Hermione è parte fondamentale del golden trio, mentre Ginny è la sorella di Ron e la futura signora Potter. Le due ragazze hanno trascorso insieme molto più tempo di quello che crediamo e che ci hanno mostrato, instaurando tra loro un legame molto forte.
Infatti, ogni volta che Hermione è stata ospite alla Tana ha dormito in stanza con Ginny, anche nella tenda durante il Campionato del Mondo di Quidditch. Sicuramente queste occasioni sono state molto importanti per avvicinarsi e confidarsi, soprattutto su argomenti che non avrebbero mai affrontato con Harry e Ron, come l’amore.
Quando Ginny cerca di capire come superare la sua cotta per Harry, è proprio Hermione a consigliarla. Ancora più a dimostrazione di questo legame, possiamo parlare di quando la giovane Weasley esce con Michael Corner o con Dean Thomas. Nell’apprendere di queste relazioni Ron rimane sconvolto (e anche Harry), mentre scopriamo che Hermione ne è già al corrente. La stessa cosa accade quando Hermione si frequenta con Viktor Krum. Mentre Ginny sa tutto, Harry e Ron cadono completamente dal pero quando li vedono al Ballo del Ceppo.
Ginny Weasley e Harry Potter
Parlando delle amicizie del protagonista della saga spesso ci dimentichiamo di Ginny, ma prima di essere la coppia più bella del Mondo Magico, i due sono grandi amici. Non ci credete? Scorrendo le pagine dei libri possiamo notare come spesso sia proprio Ginny a capire che qualcosa sta turbando Harry, prima ancora dei suoi migliori amici. Ad esempio, quando Harry scopre che suo padre a scuola era diverso dai racconti che aveva sempre ascoltato, comportandosi anche da bullo con il giovane Severus, ne resta scosso e la prima ad accorgersi che qualcosa non va è proprio lei.
Quando Harry è ossessionato dal libro del Principe Mezzosangue Ginny si mostra la più preoccupata. La sua paura è che possa rivelarsi pericoloso come il diario di Tom Riddle che le aveva causato tanto dolore. In fondo la ragazza non ha tutti i torti e, alla fine, sarà proprio lei ad aiutare Harry a sbarazzarsene.
Inoltre c’è un’esperienza che i due condividono e che nessun altro può capire: entrambi sono stati posseduti – seppure in modi diversi – dal Signore Oscuro. Non dimentichiamo che Ginny ha aperto la Camera dei Segreti mentre era posseduta dal ricordo di Tom Riddle, mentre lo stesso Voldemort cerca di controllare la mente di Harry tramite la connessione che c’è tra loro.
Luna Lovegood
Luna merita un capitolo a sé in questa ricerca delle amicizie più sottovalutate della saga di Harry Potter. La incontriamo per la prima volta solo in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ma diventa subito un personaggio fondamentale. Considerata inizialmente stramba ed eccentrica (qui i suoi momenti più bizzarri), scopriamo pian piano tutte le sue qualità.
Luna e Harry
Luna e Harry hanno un’amicizia molto particolare, delicata e sincera. La ragazza riesce a diventare in poco tempo una delle migliori amiche di Harry e il loro legame è segnato da una comprensione reciproca, sin dall’inizio. Luna è l’unica a vedere i Thestral con Harry, questo inizialmente indispettisce il ragazzo, ma, quando scopre che anche lei ha perso la madre, si ricrede e questa condivisione del proprio dolore è fondamentale nella nascita della loro amicizia. Potremmo definire Luna l’elemento leggiadro e spensierato che manca nella vita di Harry, forse è per questo che tiene molto alla ragazza.
Luna, Hermione e Ron
Inizialmente il rapporto tra Luna, Ron e Hermione non è dei più brillanti. I Lovegood sono vicini di casa dei Weasley e questi li hanno sempre considerati come bizarri e strambi. Questo pregiudizio ha inizialmente nociuto al legame con Ron, che poi è riuscito a crescere comunque nel tempo. Anche Hermione non sembra apprezzare l’eccentricità di Luna, ma si ricrederà. Sono proprio le due ragazze insieme ad organizzare l’intervista di Harry per Il Cavillo (diretto dal padre di Luna) con Rita Skeeter per raccontare la sua verità sull’ultima prova del Torneo Tremaghi.
Luna e Olivander
Il legame tra Luna e Olivander nasce in circostanze molto difficili. I due sono prigionieri nei sotterranei di Villa Malfoy, Luna per punire il padre che continua a pubblicare notizie anti-regime e Olivander perché possiede le informazioni sulla Bacchetta di Sambuco. Nonostante i maltrattamenti sicuramente ricevuti, e l’esperienza traumatica a cui sono sottoposti, Luna ha sempre un tono rassicurante e calmo nei confronti dell’anziano fabbricante di bacchette. Questo dev’essere stato molto importante per l’uomo, a tal punto che, una volta tornata la calma, Olivander avrebbe inviato una bacchetta nuova a Luna come regalo e ringraziamento.
Luna e Neville
Concludiamo la prima parte con una tra le amicizie più meravigliose della saga. Durante i loro primi anni a Hogwarts, Neville e Luna erano da tutti considerati come quelli strani, da cui stare alla larga. Il loro è un glow up pazzesco, infatti, alla fine si rivelano due tra i maghi più forti, intelligenti e coraggiosi. Questo è accaduto anche grazie alla loro amicizia. Luna e Neville si conoscono grazie all’Esercito di Silente e ne saranno, fino alla fine, i due più ferventi sostenitori, continuando a comunicare con i galeoni magici di Hermione.
L’Esercito ha dato loro un posto, uno scopo per lottare e degli amici sinceri. Ricordiamo anche che i due, insieme a Ginny, hanno portato avanti la resistenza contro i Carrow durante il settimo anno di Neville, sesto di Luna e Ginny, ricreando l’Esercito di Silente.
La nostra analisi e ricerca delle amicizie più sottovalutate del mondo magico si prende una pausa. Ci vediamo nella parte 3 per continuare e concludere il viaggio!