È risaputo quanto i fan di qualunque saga siano amanti dei relativi gadgets. Non c’è un potterhead, ad esempio, che non abbia almeno un Lego o un Funko Pop! del Wizarding World. Nello specifico, questi due brand sono particolarmente apprezzati da tutti. Immaginate, adesso, la storia che amate raccontata proprio tramite di essi!
I mondi dei Lego e dei Funko Pop! sono di gran lunga i più amati dai fan di tutte le saghe. In alcuni articoli abbiamo raccolto i set e le collezioni di entrambi, come questo in cui annunciavamo il nuovo Hogwarts Express Lego o questo in cui racchiudiamo la maggior parte dei Funko Pop! prodotti finora.
Il Wizarding World ha avuto un’idea sensazionale: sfruttare la passione per Lego e Funko Pop! (e figures in generale) per ricreare alcune delle scene più iconiche della saga! Sul suo canale Youtube, infatti, si possono trovare due magnifiche stagioni di Magical Moments perfettamente riprodotte sfruttando i vari set! Vediamo più nel dettaglio.
Season 1: i momenti più iconici in assoluto
La prima stagione di questa compilation comincia con un grande classico: “Tu sei un mago, Harry!”! Si tratta di una sintesi estrema della prima parte de La pietra Filosofale, fatta principalmente di set Lego, in cui vengono riprodotte l’esplosione di lettere a Privet Drive, il primo incontro con Hagrid, l’arrivo a Diagon Alley e il momento in cui acquista la sua bacchetta.
Continua poi con il primo Natale di Harry a Hogwarts, composto per la maggior parte di Funko Pop!, e le prove per arrivare alla Pietra Filosofale, con la fantastica scacchiera Lego per la prova degli scacchi. C’è il viaggio verso Hogwarts nella Ford Anglia, totalmente in Lego, e l’assunzione della pozione Polisucco per La Camera dei Segreti. La fantastica lezione sui Mollicci di Lupin e la lezione di Hagrid sugli Ippogrifi (e Fierobecco) per Il Prigioniero di Azkaban. Infine, le varie lezioni di Harry all’Esercito di Silente per L’Ordine della Fenice.
Il video dura in tutto 20 minuti e stupisce principalmente per la grande aderenza ai dettagli. È strabiliante, infatti, notare la cura e l’attenzione con cui hanno riprodotto le scene persino in angolature e movimenti!
Season 2: ancora iconicità in formato Lego e Funko Pop!
Se la prima stagione è giustamente cominciata con La Pietra Filosofale, la seconda comincia con una sintesi estrema dell’inizio de La Camera dei Segreti: da Dobby a Privet Drive all’arrivo alla Tana. Continua poi con la prima, disastrosa lezione di Allock sui folletti della Cornovaglia e la lezione al Club dei Duellanti, completo di duello tra Harry e Draco. La parte dedicata a questo film termina con la discesa nella Camera dei Segreti, il salvataggio di Ginny e l’uscita per mezzo di Fanny, il tutto principalmente in set Lego.
Non potevano mancare il momento in cui i gemelli Weasley consegnano la Mappa del Malandrino a Harry e la relativa gita segreta a Hogsmeade per Il Prigioniero di Azkaban. Si passa poi subito alla prima prova Tremaghi per quanto riguarda Il Calice di Fuoco, anch’essa in set Lego. Poi dritti ai G.U.F.O. de L’Ordine della Fenice e la relativa sommossa dei Weasley contro la Umbridge e i suoi decreti didattici. Ovviamente, è stato riproposto in Lego anche uno dei duelli migliori della saga, quello tra Voldemort e Silente al Ministero della Magia.
C’è, a questo punto, un passaggio diverso dagli altri. Non si tratta di una scena fedele, ma piuttosto di una serie di scene che hanno come protagonisti i gemelli Weasley e il percorso che li ha portati a lasciare Hogwarts e aprire il loro negozio di scherzi. Scene che terminano con i Tiri Vispi Weasley de Il Principe Mezzosangue.
Infine, questi 25 minuti di pura magia terminano con i Sette Potter e l’inizio del trasferimento di Harry alla Tana de I Doni della Morte.
Tutte le scene sopra descritte sono alcuni dei momenti migliori di tutti i film già di per sé. Inutile dirlo: fatti con Lego e Funko Pop! non possono che acquistare epicità!