Categorie

Archivi

Meta

I 5 personaggi più famosi di Maggie Smith

28 Dicembre 2022 ceci-russ 3 min read

I 5 personaggi più famosi di Maggie Smith

28 Dicembre 2022 Minerva 3 min read

Ci sono davvero tanti aggettivi che descriverebbero perfettamente una donna e attrice come Maggie Smith, ma vogliamo sceglierne soltanto uno: immortale. Colei che ha interpretato la nostra amata professoressa McGranitt ha alle sue spalle una lunga carriera di successi. Scopriamo oggi i suoi 5 personaggi più famosi.

La sua è una vita costellata di interpretazioni, sia cinematografiche che teatrali. Fin da giovanissima è apparsa sui grandi schermi e ha calcato i palchi più importanti, a cominciare da quello di Broadway. Maggie è, inoltre, una donna che ha vissuto una vita che l’ha messa alla prova e nella quale si è sempre mostrata davanti al mondo con un sorriso.

Ma se vi dico il nome Maggie Smith, che cosa vi viene in mente? Quali iconici personaggi? Per quanto sembri un sacrilegio lasciare da parte i tanti ruoli che ha interpretato nella sua vita, sono cinque i panni in cui la immaginiamo più facilmente. Eccoli.

Minerva McGranitt – Harry Potter saga

Non possiamo non aprire le danze con il personaggio per eccellenza di Maggie, quello per cui è più conosciuta in tutto il globo. La professoressa McGranitt non soltanto è uno dei personaggi più iconici della saga, ma è stata resa davvero impossibile da non amare proprio grazie all’interpretazione di Maggie Smith. Inutile dirlo: Minerva è veramente il suo personaggio più memorabile.


Violet Crawley – Downton Abbey

Se Minerva McGranitt merita di sedere sulla poltrona d’onore, il secondo gradino del podio è senz’altro occupato dalla Contessa Madre di Grantham, protagonista della serie tv inglese più premiata di sempre. Ironica, divertente, persino affascinante e ipnotica nella sua iconicità, Violet Crawley è un personaggio cucito sulla pelle di Maggie Smith, quasi come se lei fosse nata per interpretarlo. Neppure chi non ha mai visto Downton Abbey può dire di non conoscerla.


Madre Superiora – Sister Act

Sister Act è già di per sé un film memorabile. Non soltanto per la trama e i numeri musicali, anche perché ha dato vita a un personaggio immortale (Suor Maria Claretta) interpretato da un’altrettanto immortale attrice (Whoopi Goldberg). Ma oltre a tutto questo, c’è un grandioso personaggio che tutti ricordiamo e, ammettiamolo, portiamo nel cuore: la Madre Superiora, della quale la nostra Maggie veste i panni.


Wendy Darling – Hook

In questa poetica versione del classico Peter Pan vediamo comparire un Peter ora adulto, un uomo freddo e severo, soprattutto coi suoi figli, e una Wendy anziana che ormai non è più in grado di volare. Ed ecco comparire la nostra Maggie, anche se per poco, meravigliosa come sempre.


Charlotte Bartlett – Camera con vista

Questo è il film in cui vediamo Maggie comparire accanto alla sua futura collega Helena Bonham Carter (qui trovate i suoi 10 personaggi più iconici). Maggie interpreta l’anziana cugina di Lucy Honeychurch, con la quale intraprende un viaggio in Italia.

Non è l’unica volta in cui Maggie si trova ad affiancare un altro mago o strega in film diversi da Harry Potter. Ce la ricordiamo, ad esempio, nei panni di un’anziana Aggie in Tata Matilda e il grande botto, affianco a Emma Thompson (scoprite qui i suoi 10 personaggi più memorabili). E anche in David Copperfield la troviamo riunita con un piccolo e adorabile Daniel Radcliffe.


Sappiamo benissimo di aver lasciato fuori una miriade di personaggi. Ad esempio, io porto Maggie nel cuore anche per una sua strepitosa interpretazione nel film La famiglia omicidi (lo conoscete? Se la risposta è no, correte a guardarlo!). Quali sono i personaggi di Maggie che ricordate con più affetto? Scatenatevi nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×