Johnny Depp è un attore estremamente versatile e ha vestito i più disparati panni nel corso della sua carriera. Da Willy Wonka a Jack Sparrow, l’iconicità di Depp ha fatto sì che assumesse ruoli così diversi tra loro e ugualmente affascinanti.
C’è anche da dire che molti dei personaggi che Johnny Depp ha interpretato racchiudono i valori e le qualità delle 4 case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
Facciamo un salto nella filmografia di Johnny Depp e vediamo quali sono i 4 personaggi che più si addicono alle case di Hogwarts:
1. Corvonero: Ichabod Crane
Ne “Il Mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton, Johnny Depp interpreta Ichabod Crane, un eccentrico detective che dedica tutta la sua vita al suo lavoro, intento a cercare la verità che si cela dietro ogni caso. I metodi alternativi di Crane, insoliti per l’epoca, portano i suoi superiori a mandarlo nel villaggio di Sleepy Hollow per investigare su efferati omicidi che si stanno compiendo al suo interno.
La sua intelligenza e la sua capacità di affrontare razionalmente, seppur in modo insolito, le situazioni lo rendono un perfetto Corvonero.
2. Tassorosso: Il Cappellaio Matto
In Alice in Wonderland di Tim Burton, Johnny Depp interpreta il fantomatico Cappellaio Matto, che accompagna un’Alice ormai adulta e che non ricorda nulla di ciò che ha visto da bambina nel Paese delle Meraviglie nella battaglia contro la Regina Rossa e del Ciciarampa.
Il Cappellaio dipinto da Tim Burton e magistralmente interpretato da Depp è eccentrico, spontaneo, ma è anche un fedele amico, che si sacrifica e mette più volte a rischio la sua vita per aiutare Alice e la Regina Bianca. Un perfetto Tassorosso.
3. Serpeverde: Gellert Grindelwald
Abbastanza ovvia come scelta, ma doverosa. In Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald di David Yates, Johnny Depp interpreta il temutissimo mago oscuro Gellert Grindelwald. Purtroppo per ora ancora non abbiamo visto molto di lui e, in particolare il secondo film della saga ci ha un po’ delusi. Tuttavia siamo fiduciosi nei prossimi film e in quello che ci riserveranno.
Grindelwald è un leader molto persuasivo, in grado di portare al “lato oscuro” anche maghi e streghe di buon animo. Fu uno studente di Durmstrang, ma venne espulso per il suo forte interesse verso la magia oscura. Non c’è quindi da chiedersi come mai sia stato smistato in Serpeverde.
4. Grifondoro: Tonto
The Lone Ranger di Gore Verbinski non è sicuramente tra i più acclamati dei film in cui appare Johnny Depp, ma alla critica piacque molto e, in particolare, ciò che piacque fu l’interpretazione di Depp nei panni di Tonto.
A primo impatto, Tonto sembra un personaggio molto simile a Luna Lovegood, strano proprio come lei, eppure le sue azioni sono molto più proprie di un Grifondoro che ha perso la sua strada nel mondo, ma pur sempre un Grifondoro.
Johnny Depp, nella sua lunghissima carriera da attore, è riuscito a indossare panni sempre diversi, a ricoprire ruoli sempre nuovi e innovativi tra loro e speriamo che ce ne regalerà ancora tanti.
Tradotto da Screenrant