Con questo lungo titolo, le Olimpiadi estive di Parigi 2024 appena iniziate, il caldo torrido che non lascia tregua, perché non pensarci? Tra atletica, nuoto, tiro con l’arco e altri mille sport, cerchiamo di dare una risposta a questa domanda.
Se gli eventi sportivi più attesi da maghi e streghe sono la Coppa del Mondo di Quidditch e il Torneo Tremaghi, noi poveri Babbani ci dobbiamo accontentare di questa piccola manifestazione chiamata Olimpiadi che, pur coinvolgendo molti meno draghi e scope volanti, mantiene sempre un’aura di magia maggiore rispetto a qualsiasi altra gara sportiva.
In questo momento la 33ª edizione dei Giochi olimpici moderni si sta svolgendo a Parigi e quindi, in nome dello spirito di De Coubertin, è tempo di immaginare in quali discipline eccellerebbero i personaggi di Harry Potter.
Dean Thomas – Calcio
Nei libri di Harry Potter conosciamo Dean Thomas fin da subito e, con lui, la sua passione per il pallone. Infatti Dean è un Nato Babbano ed è cresciuto ammirando e tifando la sua squadra del cuore, il West Ham (informazione per maghi e streghe in incognito: è una delle squadre di Londra che gioca in Premier League).
Nei libri Dean ha anche giocato come cacciatore per la squadra di Quidditch di Grifondoro, per questo non ci sorprenderebbe vederlo tra le fila della nazionale britannica, magari in attacco. Inoltre, a differenza degli altri maghi, lui già sa cosa sia la complessa regola del fuorigioco!
Fred e George Weasley – Tuffi in sincro
La loro telepatia, il loro finire le frasi l’uno dell’altro, l’agire sempre insieme: Fred e George Weasley sono ovviamente candidati a rappresentare il Mondo Magico nei tuffi in sincro alle Olimpiadi! Che sia dal trampolino tre metri o dalla piattaforma da dieci, i gemelli non avrebbero problemi, visto che da buoni Battitori di Quidditch, non temono l’altezza. Da far concorrenza alle nostre Cagnotto e Dallapè dei tempi d’oro (o d’argento) di Rio 2016!
C’è solo un ma, Fred e George non hanno mai dimostrato un gran livello di concentrazione in classe a Hogwarts, e questo sport olimpico ne richiede parecchia per performare al meglio. Partenza, esecuzione e ingresso nell’acqua, quando tutto è perfetto, un tuffo può sembrare davvero un incantesimo ben riuscito. E certamente, due maghi esibizionisti come loro, non perderebbero questa occasione per mettersi in mostra.
Sir Cadogan – Equitazione
Sir Cadogan è conosciuto per correre attraverso i quadri di Hogwarts sul suo fedele destriero. Sì, è un pony e non un cavallo, ma sono solo dettagli! In ogni caso, è l’unico personaggio della saga a cavalcare un equino, quindi potrebbe prende il suo posto tra gli atleti di una delle discipline dell’Equitazione (ndr, sono ben tre: Dressage, Concorso completo e Salto ostacoli).
Personaggio carismatico, come tutti i più grandi campioni, Sir Cadogan potrebbe anche scendere dal suo cavallo pony e sfoderare la sua spada per salire in pedana! Infatti la squadra di scherma acquisirebbe con lui il miglior spadaccino di Hogwarts.
Harry Potter – Ciclismo BMX
Le gare di BMX sono presenti nei Giochi Olimpici solo da qualche edizione (precisamente da Pechino 2008). Queste biciclette dalle ruote molto spesse si rendono protagoniste di avvincenti gare di tecnica e velocita su ripidi percorsi, ma anche di esibizioni con figure coreografiche e acrobatiche. Soprattutto nella gara di BMX Freestyle, per dominare la classifica bisogna essere costanti, forti e agili, e siamo certi che queste qualità siano necessarie anche a un cercatore di Quidditch.
Ed ecco perché sarebbe la disciplina olimpica perfetta per il nostro protagonista, Harry Potter. L’esibizione prevede l’esecuzione di numeri coreografici complicati. Se ricordate bene, Harry ha spesso evitato i Bolidi con manovre molto difficili e spesso ha afferrato il Boccino d’Oro con mosse altrettanto impressionanti. Proviamo a scambiare la sua Firebolt con una bicicletta con ruote spesse e piccole e i Boccini potrebbero presto diventare medaglie d’oro!
Cedric Diggory – Nuoto in acque libere
Cedric accanto al nostro Paltrinieri lungo la Senna? Perché no! Il Campione di Hogwarts, oltre a essere anche lui un cercatore, ha vinto la seconda prova dello sfortunato torneo Tremaghi: attraversare le torbide profondità Lago Nero nel tempo più veloce. Allora perché non prendere queste sue abilità e provare a fare del nuoto in acque libere nella altrettanto torbida Senna?
Dobby – Decathlon
Parliamo di uno degli eventi più attesi in ogni edizione delle Olimpiadi. Il Decathlon sarebbe la disciplina perfetta per il piccolo e coraggioso elfo domestico Dobby. Questa gara è compresa nella disciplina dell’atletica, ma si compone di dieci sport diversi, tra cui corsa, lancio del giavellotto, salto in alto e tiro al bersaglio.
Nel Mondo Magico, chi meglio di Dobby, il personaggio più multitasking che abbiamo mai incontrato, potrebbe cimentarsi in questa competizione? Dopo aver ricevuto il calzino che lo ha liberato dalla schiavità in casa Malfoy, Dobby ha iniziato un periodo di scoperta e ricerca di sé, ad esempio ha imparato a lavorare a maglia, a dipingere, avrebbe fatto di tutto! Con la sola frase “Fallo per Harry!”, siamo sicuri che l’ambizioso elfo domestico potrebbe ottenere qualsiasi cosa, anche eccellere in una decina di sport!
Hagrid – Basket
C’è bisogno di spiegare questa combinazione? Il mezzo gigante custode delle chiavi di Hogwarts diventerebbe un perfetto playmaker nella nazionale dei Maghi alle Olimpiadi di Parigi 2024, tanto da poter far rabbrividire Lebron James e tutta la nazionale USA!
Malocchio Moody – Tiro con l’arco
Con quell’occhio di falco vetro magico, chi più di Malocchio Moody potrebbe gareggiare nel Tiro con l’arco alle Olimpiadi? O anche al Tiro al piattello, o con la carabina, se c’è da centrare un bersaglio, o un mago oscuro, l’Auror è lì!
Sirius Black – Maratona
La Maratona è uno dei simboli dei Giochi Olimpici. 42 chilometri di fatica, sudore e tempra morale, oltre che fisica! Certo è che, per essere un maratoneta, ci vuole fiato, fisico, voglia di correre per tante ore all’esterno. E in Harry Potter c’è un personaggio che, più di tutti, vorrebbe passare tutto il tempo possibile all’esterno, ma che spesso è relegato all’interno: Sirius Black.
Sirius ha bisogno di aria aperta, di correre, di liberarsi dopo 12 anni ad Azkaban e anni di brigantaggio nascosto per una colpa non sua. Una gara leggendaria come quella della Maratona sarebbe il palcoscenico ideale anche per il suo carisma, il suo grande ego e per la sua personalità, troppo a lungo rimasti repressi.
Fleur Delacour – Ginnastica Ritmica
La disciplina delle nostre Farfalle Azzurre è l’ideale per chi è dotato di grazia, leggiadria ed eleganza, oltre che a un’importante forza fisica. Grazie alle origini francesi e di Veela, Fleur ha dimostrato di avere tutte queste qualità e la sua forza è dimostrata anche dal Calice di Fuoco che la sceglie come campionessa di Beauxbatons.
Quale altri personaggi di Harry Potter vedreste alle Olimpiadi? Fatecelo sapere nei commenti mentre seguiamo queste Olimpiadi tifando per i nostri atleti!
Fonte: Wizarding World