Categorie

Archivi

Meta

Il social network di Harry Potter

31 Marzo 2020 anna-brus 3 min read

Il social network di Harry Potter

31 Marzo 2020 Hermione 3 min read

Mentre siamo tutti alla prese con la maratona Harry Potter su Italia 1, arriva online il social network Hogwarts Is Here. Scopriamone insieme il funzionamento.

In piena pandemia a causa del Covid-19, in isolamento e con i contatti sociali al minimo storico, ecco che ‘scende in campo’ Harry Potter! La saga di zia Jo non smette di stupire i suoi fan. Hogwarts Is Here, il primo social network dove poter seguire online (e a distanza di sicurezza) le lezioni della scuola di magia è infatti online!

Per tutti noi potterhead, studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è un bellissimo sogno ‘utopico’. Ora è possibile farlo online tra corsi, formule e pozioni.

Questo ‘diventare maghi a distanza’ potrebbe alleggerire (un minimo) l’ansia e la paura che caratterizzano questi giorni: il social network è infatti possibile seguire le lezioni.

Il sito, in realtà, esiste dal 2014 ma visto il periodo difficile che gli appassionati del franchise stanno vivendo, ha deciso di aprire le sue porte per nuove donare formule ai suoi iscritti. 


Caratteristiche

Se stavate aspettando la vostra lettera, è arrivato il momento di sguainare la vostra bacchetta e iniziare ad esercitare un po’ di magia! 

Screen da ‘Hogwarts is Here’ (fonte)

Il social dà l’opportunità ai fan di Harry Potter di scegliere tra sette corsi differenti:

  • Astronomia,
  • Incantesimi,
  • Erbologia,
  • Storia della Magia,
  • Pozioni,
  • Trasfigurazione,
  • Difesa contro le Arti Oscure.

Una volta scelto il proprio percorso di studi preferito e la Casa d’appartenenza, le ben note Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde (senza l’ausilio del Cappello Parlante!), si può iniziare a navigare e ad apprendere la didattica.  Le materie facoltative dal terzo anno in poi includono Aritmanzia, Babbanologia, Divinazione, Antiche Rune e Cura delle Creature Magiche. Al di fuori del normale curriculum scolastico, ci sono anche corsi di Alchimia e Materializzazione. 

Il sito web in questione è un mix tra un MOOC – corso online aperto su larga scala – e un RPG, ovvero un gioco di ruolo. Durante le classi, il sistema assegna agli iscritti i compiti da fare a casa, i quiz a sorpresa, i test speciali e tanto altro ancora. La parte RPG consente, ovviamente, di prendere parte al lato social di Hogwarts, dove potete unirvi a gruppi per giocare a Quidditch o esplorare le sale comuni della Casa a cui appartenete. Se volete la possibilità di guadagnare punti per la vostra Casa, però, vi conviene studiare.


Segnalazione problemi

L’account Facebook della piattaforma segnala soltanto un problema: con il boom di iscrizioni di questi ultimi giorni, il sistema potrebbe presentare qualche bug o errore nel lancio.  Tuttavia, senza gettare la spugna, è possibile, trovare un paio d’ore di svago per distogliere la vostra mente dagli eventi attuali.

In ogni caso lo staff del sito segnala a tutti i professori sono a disposizione degli ‘studenti’ così come la preside Orion Oshiro.  Potete iscrivervi a Hogwarts Is Here andando sul sito ufficiale. Segnaliamo anche l’account ufficiale twitter del sito.

Fateci sapere come lo trovate e buon divertimento (anche di questi tempi)!

Commenti

Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×