Categorie

Archivi

Meta

Il mio futuro matrimonio potteriano

11 Febbraio 2015 anna-brus 6 min read

Il mio futuro matrimonio potteriano

11 Febbraio 2015 Hermione 6 min read

Che siate dei giovani potterhead, magari non ancora interessati a questo argomento, o in preparazione o addirittura già sposati, sognare non fa mai male! Per questo motivo vi proponiamo alcune idee per un matrimonio in stile potteriano. Continuate a leggere per scoprire i dettagli.

Un evento a tema è qualcosa di particolare e che facilmente più diventare “ridicolo“. Innanzitutto appare doveroso precisare che creare un evento del genere significa mettere insieme la passione per un qualcosa con le giuste regole organizzative di un matrimonio. Pertanto è necessario trovare un giusto equilibrio tra questo tema magico e l’atmosfera solenne tipica di un evento nuziale, che quindi non deve essere ridicolizzato.

Anello di fidanzamento

Che sia di bigiotteria o ricoperto di diamanti, la cosa fondamentale per far sì che la vostra proposta sia in pieno tema potteriano è quella di inserire il suddetto anello nel boccino. L’unica cosa di “diverso” sarà che non si aprirà alla chiusura, ma all’inizio della nuova vita insieme al vostro partner.


Inviti

In seguito, una volta che avrete deciso la data, dovrete pensare agli inviti. Le partecipazioni di nozze rientrano tra i dettagli che non potete assolutamente trascurare: e dove scriverli, se non sul biglietto di sola andata per Hogwarts? Un piccolo avvertimento: assicuratevi che non ci siano muri da attraversare, o vi ritroverete i vostri amici babbani in ospedale con un trauma cranico.

Di fatto si tratta del vostro biglietto da visita che servirà per dare un primo assaggio riguardo allo stile dell’evento: eventualmente anche le lettere di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts potrebbero essere una idea valida. Carta pregiata, con un tocco invecchiato, font handwriting e busta chiusa con sigillo in ceralacca, magari arricchito con le vostre iniziali.


Tableau

Insomma ci si può proprio sbizzarrire: la saga è talmente ampia e ricca di dettagli che potremmo realizzarlo in tantissimi modi diversi. Di seguito vi riportiamo alcune idee: è qui importante seguire i vostri gusti e inclinazioni e creare un sottotema per il vostro matrimonio magico.

  • Il tema saga
    La saga conta sette libri: pochi per gran parte dei matrimoni ma magari abbastanza per un matrimonio ristretto.
  • Il tema personaggi
    I personaggi che si presentano nel corso della saga sono tanti, e potrebbero essere proprio loro a dare il nome ai vostri tavoli. Hermione per i colleghi di lavoro, Ron per i migliori amici, Ginny per le damigelle, Silente per i nonni e così via. Simpatico no?
  • Il tema incantesimi
    Gli incantesimi nominati durante la saga sono davvero moltissimi! E per ogni incantesimo (circa) si può avere anche un simbolo, perfetto per un tableau. Se volete qui c’è uno dei tanti nostri approfondimenti sul tema degli incantesimi.
  • Le piante magiche
    Anche qui, la lista è lunga. Una soluzione originale per un tableau perfetto per un matrimonio in stile moderno e country chic – che non vuole rinunciare a una vena di magia (qui le piante magiche più utili)
  • Il tema case
    Non può di certo mancare la suddivisione degli invitati nelle quattro case di Hogwarts. Avete invitato il vostro amico che vi passava tutti gli appunti? Mettetelo in Corvonero. C’è anche la ex del vostro futuro marito che ha più e più volte tentato di rubarvelo? Mettetela in Serpeverde. A questo proposito, potete allestire un tavolo con il temutissimo Cappello Parlante.
  • Il tema luoghi
    Se invece avete necessità di sistemare gli ospiti in più tavoli (circolari o rettangolari) allora potrete aggiungere anche i nomi di alcuni dei luoghi più famosi della saga come il ripostiglio del sottoscala, la Foresta Proibita, il Platano Picchiatore, il Paiolo Magico, i Tre Manici di Scopa, ecc.

Fiori, decorazioni e mise en place

Di certo candele e candelabri saranno le vostre decorazioni immancabili sia all’interno che all’esterno della location: potete posizionarle a terra ma, per imprimere la vera atmosfera della saga, dovrebbero essere volanti e sospese a mezz’aria con dei fili in nylon trasparenti.

E se invece volete creare una postazione photobooth, ovviamente vi consigliamo di inserire oggetti potteriani: un immancabile fondale a ricordare il libro e dei simpatici props a disposizione degli ospiti come sciarpe, cappelli rappresentativi delle quattro casate, qualche scopa, delle bacchette magiche, i classici occhiali di Harry, le parrucche di Ron ed Ermione e, perché no, un mantello dell’invisibilità.

Per la mise en place e per l’intera palette dell’evento, invece, si ci potrebbe ispirare ai colori della vostra casa! Ovviamente in base alla scelta del tableu verrà stabilita l’organizzazione dei tavoli, che ad esempio potrebbero essere le classiche quattro tavolate divise e addobbate con i colori tematici delle quattro case. E guai a chi non si siede al proprio posto! Voi due sposini ovviamente starete in un posto d’onore, come foste i presidi della scuola.


Torta

Ecco un’altra cosa su cui potersi sbizzarrire (o far impazzire il vostro pasticcere, come preferite) in forme, colori e gusti. Certo, il bianco sarebbe d’obbligo.

Per il momento finale del vostro matrimonio potreste allestire l’angolo torta con libri antichi e piccole ampolle a ricordare le pozioni. I vostri nomi, poi, scritti con font calligrafico rigorosamente in oro, saranno il cake topper perfetto, mentre dei carinissimi Boccini d’oro realizzati in pasta di zucchero fungeranno da estrose decorazioni per la vostra wedding cake. E che ne dite di inserire come decorazione anche il simbolo dei Doni della Morte o la famosa scritta “Always”?


Bomboniere

Esistono tante idee bomboniere Harry Potter da poter realizzare e non abbiate paura se non tutti gli ospiti sono fan della saga! Alla fine il matrimonio è il vostro, ed è giusto seguire il tema fino in fondo. Inoltre non bisogna mai dimenticare che bomboniere davvero originali e ben realizzate saranno apprezzate anche dai più scettici! Ecco alcune idee:

  • piccole calamite ritraenti i personaggi principali;
  • scatoline contenenti le famose Caramelle Tutti I Gusti + 1;
  • candele con qualche dettaglio che ricordi la saga;
  • segnalibro a tema.

Se invece volete optare per una bomboniere più classica, potreste pensare a realizzare solo il packaging in stile Harry Potter, in modo da non uscire fuori tema!


Abbigliamento sposi

Di certo non vi suggeriremo di indossare i mantelli o le uniformi della scuola di Hogwarts, perché,a anche se il matrimonio è in stile Harry Potter, è bene che esso rimanga raffinato e che non si confonda con una festa per bambini. Ciò non vuol dire, però, che non si possa aggiungere all’abbigliamento degli sposi qualche dettaglio che ricordi il tema delle nozze: il nostro consiglio, quindi, è quello di giocare con gli accessori!

Lo sposo, magari, potrebbe indossare un paio di gemelli a forma di Boccino d’oro, oppure andare alla ricerca di un paio di calzini a tema Harry Potter. La sposa, invece, potrebbe inserire qualche dettaglio da potterhead nel bouquet


Animazione

La colonna sonora di Harry Potter potrà essere trasmessa come sottofondo musicale per accogliere gli ospiti in location immergendoli da subito in quell’atmosfera magica che ritroveranno durante il banchetto. Inoltre l’animazione potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella creazione della giusta atmosfera. Ecco qualche idea:

  • spettacoli di magia prima del taglio torta;
  • cocktail “magici” a base di Burrobirra, sangue di unicorno, estratto del cane a tre teste, pozione antilupo, piuma di fenice e Amorentia;
  • angolo tatuaggi temporanei con il marchio dei Mangiamorte.

Insomma le idee non mancano di certo… anche se bisogna ammettere che se si potesse celebrare il matrimonio DAVVERO nel mondo magico sarebbe ancora più bello. Cosa pensate di un matrimonio in questo stile? Fateci sapere la vostra nei commenti e non preoccupatevi: se il/la vostro/a partner è un babbano completamente ignorante del mondo magico, ditegli/ditele che penserete a tutto voi…non sarà di certo un dispiacere!

Fonte immagini: Pinterest

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
  • […] generazione cresciuta insieme ai libri di J.K. Rowling e ai film successivi. Il sito eateseseirimastoconharry.com ha immaginato il perfetto matrimonio potteriano, pensando a ogni piccolo dettaglio: si parte […]

  • […] fonte: eateseseirimastoconharry.com […]

  • ×