Categorie

Archivi

Meta

I sette peggiori Professori dei film e delle serie TV

2 Gennaio 2022 eleo-manc 5 min read

I sette peggiori Professori dei film e delle serie TV

2 Gennaio 2022 Priscilla 5 min read

Insegnare non è una cosa da tutti. Ecco una classifica dei Professori dei film e delle serie TV che non avrebbero mai dovuto cimentarsi in questo ruolo.

Dopo aver stilato due classifiche dedicate ai Presidi (qui trovate quella relativa ai Presidi peggiori e qui quella riguardante i migliori), vogliamo dedicarci a un’altra figura del mondo scolastico: l’Insegnante. Questa carica scolastica è più a contatto con gli studenti rispetto al Dirigente, tanto da avere un peso maggiore nell’educazione dei giovani rispetto al suo superiore.

I Professori, infatti, hanno il compito di formare gli studenti in un determinato ambito. Tuttavia, poiché il loro intervento riguarda una fase molto delicata dello sviluppo di una persona, il rischio è quello di influenzare eccessivamente gli allievi, talvolta anche in negativo. Ci sono Professori del mondo della finzione che si sono distinti per essere modelli completamente sbagliati per i giovani. Vediamo insieme chi sono.

7) Elizabeth Halsey – Bad Teacher

Come suggerisce il titolo del film, non è un mistero che Elizabeth Halsey sia una cattiva Maestra. Il suo stile di vita sregolato, che non esita a portare tra i banchi di scuola, rappresenta un modello completamente sbagliato per i suoi piccoli allievi. La Professoressa, inoltre, non mette un minimo di passione nel suo lavoro e, soprattutto, non ha particolarmente a cuore i suoi studenti.

Solo la prospettiva di un ricco premio in denaro, spettante alla docente la cui classe si dimostri la più meritevole, sprona l’Insegnante a tentare di impartire qualche vera lezione ai suoi alunni. Tuttavia, le sue la sua scarsa competenza e i suoi metodi sconsiderati, portano a un inevitabile fallimento.

Professori Elizabeth Halsey

6) Gilderoy Allock – Harry Potter

Ecco una nostra vecchia conoscenza. Egocentrico e narcisista, il Professor Allock ha basato la sua vita sui successi altrui, appropriandosi senza scrupolo dei relativi meriti. Il risultato di questa esistenza basata sulla menzogna è che Allock della materia che insegna, Difesa Contro le Arti Oscure, non sa assolutamente nulla.

La conseguenza di ciò è che il Professore risulta completamente inutile e, talvolta, rischia di mettere in pericolo i suoi studenti. Nonostante sia senza dubbio un pessimo Professore, Allock ha dalla sua il fatto di aver svolto questo ruolo soltanto per un anno, avendo dunque una possibilità di danno limitata (qui trovate un approfondimento su questo personaggio).

Allock

5) Tamara Jacobs – Dawson’s Creek

Se non avete visto la serie cult degli anni ’90 ‘Dawson’s Creek’, non vi preoccupate. La Professoressa Jacobs è solo un esempio frutto di un cliché molto popolare nelle serie teen americane: l’insegnante che ha una relazione con un alunno. Ora, se è vero che al cuore non si comanda, è altrettanto vero che si è padroni e responsabili delle proprie azioni. Tanto più se queste ultime sono compiute da un Professore nell’ambito di una relazione con un adolescente in pieno sviluppo.

Sicuramente avrete visto almeno un telefilm dove si crea questa dinamica e avrete notato che, spesso ma non sempre, questi personaggi non vengono neppure rappresentati come negativi. Al di là di ciò, ci sembra palese che questi Professori si allontanino lungamente da un modello educativo sano.

Tamara Jacobs

4) Mrs. Tingle – Killing Mrs. Tingle

La Professoressa Tingle, in questa pellicola del 1999, insegna storia in un liceo. Ciò che più fa emergere le caratteristiche negative di questo personaggio è il suo rapporto con la protagonista, Leigh Anne, una studiosa ragazza che si impegna ad ottenere del massimo dei voti per accedere a un prestigioso College. L’insegnante prende di mira la studentessa e, carica di pregiudizi, fa di tutto per metterle i bastoni fra le ruote.

Mrs. Tingle è spesso arrogante e ingiusta non solo con Leigh Anne ma anche con gli altri suoi studenti, tanto da risultare una donna veramente perfida. È consapevole del suo potere sui giovani che, manipolati dalla docente, nutrono più timore che rispetto nei suoi confronti.

Professori Mrs Tingle

3) Mr. Phillips – Chiamatemi Anna

Mr, Phillips è un personaggio della serie tv del 2017 ‘Chiamatemi Anna’ (basata sul romanzo ‘Anna dai capelli Rossi’). È un Professore enormemente frustrato, costretto a reprimere la propria omosessualità, intollerabile alle fine dell’800, periodo in cui è ambientata la serie. Questo lo porta a sfogare il suo risentimento verso i giovanissimi studenti ai quali tarpa continuamente le ali.

In particolare, Mr Phillips se la prende con il giovane Cole, nel quale probabilmente si rivede, causandogli enormi sofferenze. È un Professore che avrebbe decisamente dovuto far pace con sé stesso prima di riversare la propria frustrazione sui suoi allievi. Se avete amato la serie tv, qui potete trovare lo smistamento dei personaggi.

Professori Phillips

2) Mr. Woodcock – Mr Woodcock

Mr. Woodcock, insegnate di educazione fisica nell’omonimo film, è un Professore che ha a una missione: far sì che i suoi studenti non siano dei perdenti. Il problema è che, per raggiungere il suo scopo, li umilia continuamente davanti a tutta la classe.

Inoltre, il Professore, per spronare i suoi allievi a migliorare, li sottopone a delle prove fisiche davvero dure che rasentano la tortura. Il risultato è che gli studenti, terrorizzati e traumatizzati dall’insegnante, finiscono per odiarlo a vita.

Mr. Woodcock

1) The Teacher – The Wall

Tutti conosciamo il brano ‘Another Brick in The Wall, Part Two’, grande successo dei Pink Floyd (se non vi ritrovate in questa frase, vi consigliamo caldamente di cliccare qui e rimediare). La canzone, del 1979, che si traduce in un’aspra critica a un sistema scolastico troppo rigido e opprimente, ha ispirato la pellicola ‘The Wall’.

Nel film, attraverso i ricordi del protagonista, conosciamo un Professore crudele e meschino che abusa continuamente del suo potere ai danni degli studenti. L’Insegnante in questione è, sostanzialmente, un bullo che non esita a ricorrere a punizioni corporali. In una delle scene cult del film, il Professore sorprende il giovane protagonista a scrivere una poesia e lo umilia davanti alla classe. Come suggerisce la popolare canzone, fa veramente venir voglia di urlare ‘Hey, Teachers, leave those kids alone’. Nonostante le sue apparizioni nel film siano poche, il suo palpabile sadismo lo porta a svettare nella classifica. È infatti l’esempio perfetto di come un buon Professore non dovrebbe essere.

Professori The Teacher The Wall

Ecco la lista dei sette professori del mondo della finzione che siamo grati di non aver mai incrociato nel nostro percorso scolastico. Siete d’accordo? Vi viene in mente qualche altro pessimo insegnante dei film o delle serie TV? Fatecelo sapere con un commento!

Per fortuna, così come nella realtà, il mondo dei film e delle serie TV è pieno anche di Professori eccellenti. Qui trovate la classifica dei sette migliori.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×