Categorie

Archivi

Meta

I sette migliori Presidi dei film e delle serie TV

6 Dicembre 2021 eleo-manc 5 min read

I sette migliori Presidi dei film e delle serie TV

6 Dicembre 2021 Priscilla 5 min read

In questo articolo abbiamo selezionato i Presidi migliori comparsi sul piccolo e grande schermo. Riuscite a indovinare, fin da ora, chi c’è al primo posto?

Nei prodotti cinematografici è raro che i Presidi siano figure in assoluto positive. Molto spesso, infatti, sono personaggi molto complessi, all’apparenza forti, salvo poi rivelarsi carichi di insicurezze per via del loro delicato ruolo. Questa classifica rivela come, in realtà, i Presidi che hanno lasciato un’impronta più positiva sono quelli che hanno avuto il coraggio di rivelare le loro imperfezioni, senza trincerarsi dietro uno scudo di autorità.

7) Preside Duvall – Mean Girl

Duvall è il Preside della North Shore, scuola dove si svolgono le vicende dell’iconico film del 2004 “Mean Girl“. Si tratta un istituto dove regnano gli stereotipi e vige una solida gerarchia nella quale, di certo, Duvall non è al vertice.

Nonostante la sua ingenuità, che spesso fa sorridere, il Preside mette tutta la sua buona volontà per tentare di comprendere gli adolescenti, anche se non sempre agisce in modo professionale. Si trova a gestire le difficili situazioni che si vengono a creare all’interno della scuola e dimostra di credere veramente nelle sue complicate studentesse.

Presidi Duvall

6) Hjørdis e Rita – Rita

Nel telefilm danese “Rita” prodotto da Netflix, Hjørdis e Rita ricoprono per la maggior parte della serie il ruolo di insegnanti, spesso in conflitto col sistema scolastico. Nella quinta stagione della serie, però, si trovano a dirigere una piccolissima scuola libera. Nonostante Hjørdis sia ufficialmente la Preside dell’istituto, Rita, in qualità di fondatrice e unico altro membro del personale scolastico, di fatto prende importantissime decisioni riguardati la scuola.

Il lavoro sinergico di questi due personaggi diversissimi fa emergere quanto sia complicato e oneroso avere a che fare quotidianamente con genitori, allievi e burocrazia. Nonostante ciò, emerge con forza l’amore che entrambe le donne nutrono per i loro studenti, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Rita ma, soprattutto, Hjørdis, infatti, si fanno carico di qualsiasi problema dei giovani allievi mettendo persino a repentaglio la propria vita privata.

Presidi Rita

5)Hanlin Charleston – Una Mamma per Amica

Il Preside Charleston dirige la prestigiosa Chilton Prep. School, dove i giovani studenti vengono preparati per accedere alle migliori università americane. La prima impressione che abbiamo di Charleston non è propriamente positiva. Il Preside, infatti, è molto duro durante il primo colloquio con la protagonista della serie, Rory. In particolare, lascia sottintendere che ritiene la ragazza non adatta a reggere i ritmi dell’istituto solo perché ha precedentemente frequentato la scuola pubblica.

Nel corso della serie, tuttavia, Charleston non solo cambia radicalmente idea, ma si affeziona tantissimo a Rory. Tra i due personaggi, infatti, si sviluppa un rapporto di stima reciproca. Nonostante spesso i suoi modi siano piuttosto rigidi e i suoi ragionamenti talvolta retrogradi, il Preside dimostra di riuscire a superare i pregiudizi avendo a cuore, come prima cosa, il futuro dei suoi studenti.

Presidi Charleston

4) Mullins – School of Rock

Nel film cult del 2003 “School of Rock”, la rinomata Horace Green Prep. School è diretta dalla Preside Rosalie Mullins. Si tratta di una donna, all’apparenza molto rigida e fredda, che ha messo da parte la sua vita privata per svolgere al meglio il suo lavoro. Prende, infatti, il suo ruolo con estrema serietà tenendo costantemente sotto sia gli alunni che gli insegnati.

Nel corso del film, nonostante il suo approccio didattico molto classico, riesce a ampliare i suoi orizzonti dimostrando di avere a cuore, più di ogni altra cosa, il benessere dei suoi studenti. Inoltre, la rivelazione della sua segreta anima rock non può che farci amare questo personaggio ancora di più.

Presidi Mullins

3) Tushman – Wonder

Tushman è il Preside della Beecher Prep. School che troviamo film del 2017 “Wonder”. Si tratta di un personaggio che riesce a bilanciare la severità, imprescindibile nel suo ruolo, con la comprensione per i suoi giovani studenti. È un uomo dall’animo gentile e molto attento alle esigenze dei suoi studenti.

Sempre con la pacatezza che lo contraddistingue, Tushman è intransigente verso gli episodi di bullismo che si verificano nella scuola e non è disposto ad accettare nessun compromesso che possa danneggiare i suoi allievi. Si rivela, inoltre, capace di gratificare gli studenti che ritiene meritevoli anche al di là del profitto scolastico.

Tushman

2) Mr. Feeney – Crescere che fatica

Mr. Feeney lavora nella John Adams Hight School dove studiano i protagonisti della sitcom anni ’90 “Crescere che fatica”. Feeney, nel corso della serie, ricopre sia il ruolo di Preside che di insegnate dell’istituto oltre a essere vicino di casa della famiglia dei protagonisti. In buona sostanza, si può dire che questo personaggio è praticamente onnipresente nella serie.

Oltre a essere un ottimo professore, Feeney dispensa spesso importantissime lezioni di vita ai suoi studenti sia dentro che fuori dalle mura scolastiche. Nonostante il distacco che riesce a mantenere, non uscendo mai il ruolo che riveste, è sempre pronto a dare preziosi consigli ai suoi allievi che, anche se talvolta in ritardo, ne colgono l’importanza. Ironico e acuto, Feeney è proprio Preside che probabilmente tutti avremmo voluto, o vorremmo, avere.

Feeney

1) Albus Silente

Pensate che siamo di parte? Probabilmente avete ragione. Tuttavia, non abbiamo potuto resistere. Albus Silente è tra i Presidi meno perfetti che si possano immaginare. Le sue debolezze vengono rivelate pian piano e molti misteri riguardanti il suo passato rimangono, tuttora, irrisolti.

Tuttavia, facciamo veramente fatica a non amare un Preside così rassicurante e comprensivo che sembra sempre avere la soluzione a ogni problema. Sotto la direzione di Silente, nonostante i pericoli che spesso minacciano l’istituto, Hogwarts è molto più che una scuola per gli studenti. L’istituto ci sembra, infatti, una vera e propria a casa che accoglie gli allievi per la maggior parte dell’anno. Nonostante ci siano stati altri Presidi oltre Silente, alcuni dei quali davvero validi (in questo articolo li ricordiamo tutti), è davvero difficile non associare la scuola di magia a questo eroico Preside.

Presidi Silente

Ecco la classifica di quelli che sono i nostri Presidi preferiti. Siete d’accordo? Quali altri Presidi del mondo della finzione vi sono rimasti nel cuore?

Fatecelo sapere con un commento!

Se, invece, volete scoprire chi sono i peggiori Presidi dei film e delle serie TV cliccate qui.

Commenti

Priscilla

All posts
×