Che siano scuole magiche, dimore reali, i castelli sono grandi protagonisti di tante delle storie che più amiamo. Scopriamo insieme quali sono i più affascinanti e famosi nel mondo del cinema.
Ci sono alcuni castelli che, come li guardi, ti fanno tornare in mente una storia intera o anche un periodo della nostra vita. Basta una loro immagine, il ricordo di una musica o di una scena, per farci emozionare. Ecco quelli più famosi che troviamo nei film.
Il castello di Hogwarts
Non possiamo non cominciare la nostra lista dei castelli più famosi del cinema con la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Diverse architetture hanno ispirato il castello che vediamo nei film della saga, e tutte insieme vanno a creare un’immagine indelebile nel nostro cuore. D’altronde, per tutti noi, come per Harry, Hogwarts è casa!
La Disney e i castelli delle fiabe
Il castello che appare all’inizio di tutti i film della Disney è una delle immagini che più rappresentano l’infanzia di tutti noi. I più grandi si ricorderanno ancora il semplice castello bianco su sfondo azzurro, ma il soggetto è esattamente lo stesso.
Sapevate che quel castello esiste davvero? Si trova in Germania e ha ispirato anche i castelli de La bella addormentata nel bosco e di Cenerentola. Possiamo davvero dire che questo è il castello delle fiabe per eccellenza!
Non è chiaramente finita qui, perché la Disney ha reso iconiche le immagini di tanti altri castelli. Fra questi, non possiamo dimenticare lo splendido castello della Bestia (La Bella e la Bestia), il castello di Atlantica (La sirenetta) e il castello di ghiaccio di Elsa (Frozen).
La Torre d’Avorio
La Torre d’Avorio è la dimora dell’Infanta Imperatrice, sovrana di Fantàsia. Non è propriamente un castello, ma come tale è riconosciuto per ciò che rappresenta, ovvero l’iconico palazzo reale del mondo de La storia infinita.
Il castello errante di Howl
Come dimenticare poi il castello più famoso di Studio Ghibli, la straordinaria casa di produzione giapponese che ha firmato anche il film de La città incantata. Il castello errante appartiene all’enigmatico mago Howl ed è in grado non soltanto di “camminare”, ma anche di prendere il volo.
Il castello di Dracula
Del castello di Dracula non esiste un’unica versione cinematografica, ma bene o male ogni dimora di questo Signore Oscuro che incontriamo nei film assomiglia a quella proposta qui sotto. Inoltre, il castello di Dracula è un elemento cinematografico famoso di per sé, a prescindere dalle sue specifiche apparenze. Forse ricorderete i castelli che vediamo nel film Van Helsing e nella serie tv animata Castlevania.
Il castello del dottor Frankenstein
“Lupo ululà, castello ululì!”: quanti di voi l’hanno letto con la voce di Igor? E se non l’avete fatto, correte a recuperare uno dei film più iconici e divertenti di sempre, Frankenstein Junior. Potrete così riconoscere con un solo sguardo il castello che il Frederick Frankenstein eredita da suo nonno, in Transilvania. Qui, il dottor Frankenstein, con l’aiuto di Igor e Inga, riporterà in vita colui che è ricordato come “il mostro”.
Il castello di Grande Inverno
Grande Inverno è il castello di Casa Stark e anche la capitale del Regno del Nord nella serie tv Game of thrones. Fra tutte le fortezze e i castelli di Westeros, questo è di certo il più riconoscibile… e quello che ha ospitato il maggior numero di grandi sovrani mancati di tutta la serie!
(Per poi incoronare quello più senza senso di tutti, ma questo è un altro tragico discorso che ancora brucia).
Quale fra questi castelli è il vostro preferito? Oppure ne conoscete qualcuno che non abbiamo incluso nella nostra lista? Scatenatevi nei commenti!