Categorie

Archivi

Meta

I cambiamenti di Hagrid da ‘La pietra filosofale’ a ‘I doni della morte’

11 Gennaio 2021 anna-brus 6 min read

I cambiamenti di Hagrid da ‘La pietra filosofale’ a ‘I doni della morte’

11 Gennaio 2021 Hermione 6 min read

JK. Rowling aveva programmato tutto, come al solito. Sapeva fin dall’inizio che Hagrid doveva rimanere in vita fino alla fine. Nonostante questa sua decisione, è bene sottolineare che Hagrid attraversa importanti cambiamenti durante la saga. Vediamo quali.

Sette libri danno a un autore molto tempo per sviluppare un personaggio, indipendentemente dal suo ruolo e dalla sua importanza nella saga. Rubeus Hagrid viene introdotto per la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale ed è uno dei personaggi principali, a differenza di molti altri preferiti dai fan, che sopravvivono fino a Harry Potter e i Doni della Morte.

Sappiamo che la nostra zia Jo ha creato Hagrid basandosi su un motociclista enorme e terrificante, amante del giardinaggio che l’autrice ha incontrato una volta. 

Fin dalla scrittura dei primi capitoli del primo libro, la Rowling sapeva che, per lo sviluppo che aveva in mente, era necessario che Hagrid rimanesse in vita. Quindi avendo a disposizione ‘sette libri’ per lo sviluppo del personaggi, vediamo insieme quali sono stati i più grandi cambiamenti di Hagrid.

È diventato un ‘custode’ per Harry

Quando Hagrid fu incaricato da Silente di consegnare all’undicenne Harry la sua lettera di Hogwarts, non poteva conoscere l’ambiente (psicologicamente parlando) in cui viveva Harry. Egli è stata la prima persona a mostrare a Harry la magia e a pronunciare la famosa frase “sei un mago”.

Ha rivelato al ragazzo, con tatto e gentilezza, il suo famoso (e pesante) passato e il motivo della morte dei suoi genitori. E non si può nemmeno dimenticare che è stato Hagrid a regalargli Edvige

La loro amicizia è profonda e sincera: Hagrid diventa il primo vero ‘custode’ di Harry e gli mostra amore e sostegno incondizionato per tutta la serie.

Hagrid in motocicletta

Difende Harry sempre, anche quando egli non può farlo da solo

Quando la Camera dei segreti viene aperta per la prima volta, Tom Riddle, il vero responsabile, incastra Hagrid. Egli viene così espulso e la sua bacchetta viene spezzata consacrando la sua ‘esclusione‘ dal mondo magico. Solo grazie all’insistenza di Silente, Hagrid viene autorizzato a rimanere come Guardacaccia a Hogwarts.

Questa ingiustizia ha plasmato la vita di Hagrid. Quindi quando Harry, innocente, viene accusato ingiustamente di aver aperta la Camera, Hagrid corre nell’ufficio di Silente, pronto a difendere il suo amico. Ma Silente sapeva, come sapeva per Hagrid, che Harry non era coinvolto (in alto la bacchette per il nostro preside preferito!).


Dopo 50 anni viene finalmente assolto dalle accuse

Mentre Hagrid veniva scortato, con Silente al suo fianco, ad Azkaban, pronuncia una battuta tanto criptica quanto importante (e salvifica): “seguite i ragni”.

Harry e Ron così, scoprono la verità attraverso le parole di Aragog: Hagrid è innocente, il mostro della Camera non è una acromantula anzi i ragni fuggono davanti a lui. 

Da questo indizio, attraverso vicissitudini che non stiamo qui a dire, il mistero di chi ha aperto la Camera viene finalmente risolto e dopo 50 anni Hagrid viene assolto da tutte le false accuse.

Hagrid viene arrestato

Diventa un insegnante

Tutti sanno che Hagrid ama le creature magiche: Norberto, Aragog e Fierobecco sono solo alcune della sua creature amiche, innocue e buonissime (a detto suo). Così, quando Hagrid diventa Professore di Cura delle Creature Magiche, vederlo usare la sua passione per trasmettere sapere ai giovani maghi e streghe, è davvero una gioia per gli occhi.

Lezione del Prof. Hagrid

Si innamora

In Harry Potter e il calice di fuoco vengono mostrate le prime scintille di romanticismo per la maggior parte dei protagonisti. Cedric e Cho, i sentimenti di Harry per Cho, Ron e la sua confusione nei confronti di Hermione, Hermione e Krum, e ovviamente Hagrid e Madame Maxime.

In vero spirito di solidarietà, Harry non osa uscire da sotto il mantello dell’invisibilità, quando Hagrid, con i suoi capelli appena pettinati, discute amorevolmente con Olympe Maxime

Era terribilmente agitato. All’occhiello esibiva un fiore che assomigliava a un enorme carciofo. Sembrava che avesse smesso di usare la morchia, ma evidentemente aveva cercato di pettinarsi: Harry distinse i denti spezzati del pettine impigliati nella sua chioma.

L’ungaro spinato, HP 4

Va a cercare i giganti

L’assenza di Hagrid rende tristi e preoccupati tutti coloro che lo amano. Dalla sua capanna non esce fumo dal camino e manca la sua presenza amichevole nel cortile della scuola. Quando ritorna, e solo allora, rivela al trio che è stato mandato in missione insieme a Madame Maxime, per cercare le colonie di giganti dell’Europa orientale e convincerli ad aiutare l’Ordine.

Questo è un grosso problema per un mezzo gigante. La Umbridge, essendo l’informatore del Ministero, sospetta di Hagrid e va a fargli visita, porgendo domande molto insistenti. Hagrid fornisce una scusa piuttosto debole circa la sua assenza e il suo aspetto. In seguito viene attaccato e si nasconde per evitare la cattura.


Diventa più bravo a mantenere i segreti (forse)

È risaputo che Hagrid ha qualche problemino a tenere i segreti ed impedire alle sue amichevoli chiacchiere di divagare in un territorio probiti. La prova ci viene rivelata all’inizio in Harry Potter e la Pietra Filosofale , quando parla di come ha ricevuto Norberto da uno sconosciuto interessato alle creature magiche.

In realtà lo conosciuto è il professor Raptor, a cui Hagrid ha accidentalmente rivelato come superare Fuffy, come come rivela accidentalmente al trio un indizio su ciò che il suo dolcissimo cane a tre teste sta proteggendo. 

Ma Hagrid mostra che può tacere se necessario, anche se la bugia detta alla Umbridge, è un po ‘patetica‘.

Norberto

Ritrova la sua famiglia

Mentre si trova in missione dai giganti, Hagrid scopre di avere un fratellastro di nome Grop. Così lo porta con sè ad Hogwarts e lo nasconde nella Foresta Proibita. Grop è innocuo, ma dopo essere stato abbandonato dalla madre, è stato lasciato alla violenta educazione dei membri della sua colonia.

Egli si assume la responsabilità di prendersi cura della sua famiglia: prova ad insegnare al suo ‘fratellino’ a vivere con gli altri. Grop salva il trio dalla Umbridge, partecipa al funerale di Silente e prende parte alla battaglia di Hogwarts , venendo finalmente accettato da coloro che lo circondano.


Soffre per la perdita di un caro amico

Per molte persone, specialmente quelle con aracnofobia, è difficile capire Hagrid e la sua amicizia con le Acromantula. Ma forse è questo il bello di questa amicizia, di qualsiasi amicizia, che la connessione non deve avere alcun senso, ma semplicemente deve essere fondata su un amore incondizionato.

Quindi, quando Hagrid deve dire addio al suo amico Aragog si commuove, insieme ad Harry e Lumacorno, entrambi al suo fianco (glissiamo sui motivi della loro presenza). 

Inutile sottolineare poi il dolore straziante del nostro amico mezzogigante, insieme all’intero mondo magico, per la morte del grande Albus Silente.

Il funerale di Aragog

Chiude il cerchio

Hagrid ha consegnato Harry bambino alla porta di casa di Dursley sulla motocicletta di Sirus Black, lo ha introdotto nel mondo magico, lo sostiene nella vita ed è quello che lo ‘tiene’ nella morte. Mentre Silente sta aspettando che Hagrid porti Harry, assistiamo a questo dialogo tra la McGranitt e Silente:

D’un tratto guardò il mantello di Silente come se pensasse che Harry potesse esservi nascosto sotto. ‘Lo porterà Hagrid’.
‘E a lei pare… saggio… affidare a Hagrid un compito tanto importante?’
‘Affiderei a Hagrid la mia stessa vita’ disse Silente.
‘Non dico che non abbia cuore’ dovette ammettere la Mcgranitt, ‘ma non verrà mica a dirmi che non è uno sventato. Tende a… Ma cosa è stato?’
Il silenzio che li circondava era stato lacerato da un rombo cupo. Mentre Silente e la Mcgranitt percorrevano con lo sguardo la stradina per vedere se si avvicinassero dei fari, il rumore si fece sempre più forte, fino a diventare un boato. Entrambi levarono lo sguardo al cielo e dall’aria piovve una gigantesca motocicletta che atterrò sull’asfalto proprio davanti a loro
.

Il bambino sopravvissuto, HP 1

Hagrid è sempre stato leale e amorevole nonostante abbia affrontato il pregiudizio derivante dall’essere un mezzo gigante, l’abbandono da parte di sua madre e la morte di suo padre. Quindi forse il modo più grande in cui Hagrid è cambiato è stato diventare forte mentalmente, tenendo sempre a mente che le cose andranno bene, in un modo o nell’altro. In questo modo Hagrid chiude il cerchio.


Hagrid vi piace come personaggio? Avevate mai riflettuto su questi cambiamenti che ha subito il suo personaggio? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×