Il nostro Sirius Black ha interpretato tanti altri celebri personaggi, nel corso della sua carriera: scopriamo i cinque migliori ruoli del grande Gary Oldman.
Quella di Gary Oldman è stata una carriera ricca di interpretazioni magistrali, alcune delle quali vengono ancora ricordate come iconiche (e una di esse gli ha anche fruttato un premio Oscar!). Abbiamo voluto ripercorrere la sua vita cinematografica per trovare i suoi cinque migliori personaggi.
Sirius Black – Harry Potter saga
Come abbiamo fatto per il suo collega David Thewlis (e amico nella saga), non possiamo non cominciare con uno dei personaggi più affascinanti di Harry Potter: il padrino di Harry e migliore amico di James, Sirius Black.
L’interpretazione di Oldman spesso fa sì che il Sirius che vediamo sul grande schermo sia un personaggio addirittura migliore rispetto a quello che troviamo nelle pagine dei libri (qui trovate una riflessione a riguardo). Un ruolo davvero indimenticabile, per un interprete perfetto.
Jim Gordon – Trilogia de Il cavaliere oscuro
Questi film sono già un capolavoro di per sé, ma a renderli ancora più indimenticabili è l’indimenticabile a sua volta Jim Gordon di Oldman. Forse il protagonista più positivo e, in un certo senso, senza macchia della trilogia, Jim Gordon è di certo sul podio dei personaggi più belli dei film.
Una sorta di Sirius Black col distintivo, Gordon sa che a volte fare la cosa giusta significa infrangere qualche regola, cosa che lo rende il commissario che Gotham si merita… e anche quello di cui ha bisogno.
Winston Churchill – L’ora più buia
Ruolo che gli è valso il Premio Oscar come Miglior attore protagonista, Winston Churchill rappresenta l’interpretazione più estrema di Oldman. 200 ore passate nel reparto make-up e una recitazione magistrale frutto di un anno di studi hanno riportato sullo schermo ogni sfaccettatura del Primo Ministro britannico protagonista della Seconda guerra mondiale.
Non proprio uno stinco di santo di uomo, ma di certo un personaggio storico (e cinematografico) grandioso, dipinto alla perfezione da un altrettanto grandioso attore.
Dracula – Dracula di Bram Stoker
Gira voce che Oldman abbia dormito in una bara durante tutte le riprese di questo film, il che rappresenta una ulteriore conferma della sua meticolosità nel vestire i panni di un personaggio. Non solo, Dracula è di certo fra suoi ruoli più affascinanti.
Sicuramente non uno dei personaggi più positivi che abbia interpretato, tuttavia non possiamo odiare del tutto il Dracula di Oldman, pur essendo effettivamente cattivo. D’altronde, la lista di carismatici e complessi villain che tutto il mondo adora è assai lunga!
Sid Vicious – Sid & Nancy
Questo è il ruolo che ha reso Oldman famoso in tutto il mondo. La rock star dei Sex Pistols ha una drammatica storia, una psiche tutt’altro che sana e una storia d’amore segnata dalla tragedia: e ci vuole un grande attore per interpretare tutto questo.
Oldman cessa di essere se stesso e per la durata del film si trasforma in Sid Vicious, un personaggio assolutamente negativo, ma profondamente iconico.
Avete visto tutti questi film e conoscevate questi personaggi? Secondo voi andava aggiunto qualcun altro nella lista? Diteci la vostra nei commenti!