Categorie

Archivi

Meta

I 5 migliori personaggi interpretati da David Thewlis

20 Marzo 2022 ceci-russ 3 min read

I 5 migliori personaggi interpretati da David Thewlis

20 Marzo 2022 Minerva 3 min read

Il nostro Remus Lupin ha interpretato tanti altri celebri personaggi, nel corso della sua carriera: scopriamo i cinque migliori ruoli del grande David Thewlis.

Sapevate che l’amato professor Lupin poteva non essere interpretato da David Thewlis? Col senno di poi, per fortuna così non è stato, perché Thewlis ci ha regalato un grande personaggio, magistralmente interpretato. Ma quelli di Lupin non sono gli unici straordinari panni che questo attore ha vestito nella sua carriera.

Remus Lupin – Harry Potter saga

Come abbiamo fatto per il suo collega Gary Oldman (e amico nella saga), apriamo le danze con uno dei personaggi più famosi di Thewlis: il professore di Difesa Contro le Arti Oscure del terzo anno di Harry a Hogwarts, Remus Lupin.

Lupin è un personaggio estremamente complesso, affascinante sia nella sua versione cartacea che in quella cinematografica. E sul grande schermo abbiamo avuto il piacere di vederlo interpretato dall’unico attore che, col senno di poi, avremmo desiderato vedere nei panni del tormentato Remus Lupin.


Dennis Sciama – La teoria del tutto

Nel film biografico su Stephen Hawking, accanto a un collega mago (Eddie Redmayne è Hawking e anche Newt Scamander nella saga di Animali Fantastici), Thewlis si trova a interpretare nuovamente un professore: il mentore del più grande fisico degli ultimi decenni, Dennis Sciama.

Come Remus Lupin, anche questo è un personaggio positivo e prezioso all’interno della formazione sia scolastica che emotiva del protagonista. Il professore che accompagna il suo giovane allievo dall’inizio fin proprio alla fine.


Il cavaliere ospitaliere – Le crociate

Non ha nome, questo splendido personaggio del film di Ridley Scott, Le crociate, ma resta nel cuore di chiunque lo abbia conosciuto. Il cavaliere ospitaliere di Thewlis accompagna il protagonista Baliano per parte del suo viaggio da semplice maniscalco a difensore di Gerusalemme.

Questo personaggio rappresenta tutto ciò che c’era di buono nel sistema religioso alle spalle delle Crociate e, indirettamente, anche tutto ciò che (soprattutto) c’è stato di ingiusto e di marcio. La sua fine è gloriosa, come quella di un eroe tragico, e la sua storia è resa ancora più affascinante dal costante sorriso storto di Thewlis.


Ralf – Il bambino con il pigiama a righe

Non sempre i ruoli più immortali di un attore rappresentano figure positive: anzi, spesso è il contrario. E infatti non possiamo non ricordare l’ufficiale nazista interpretato da Thewlis nel tragico film Il bambino con il pigiama a righe.

Ralf è il padre di Bruno, il bambino che fa amicizia col piccolo prigioniero ebreo di un campo di concentramento che si trova non lontano dalla sua casa. Qui Thewlis interpreta un personaggio orrendo e spietato, in cui troviamo un briciolo di umanità soltanto nel finale.


V.M. Varga – Fargo

Concludiamo con il male incarnato in un personaggio, il villain più caratteristico della serie tv Fargo. Varga è un imprenditore mafioso, le cui origini sono sconosciute agli abitanti di Fargo. Lo vediamo commissionare omicidi ai suoi scagnozzi, ma mai perdere la calma o sporcarsi le mani di sangue.

Questo cattivo interpretato da Thewlis è forse il suo personaggio più inquietante, un ruolo fondamentale della terza stagione di Fargo, della quale Varga muove appunto i fili nell’ombra, seppur in piena luce.


Avete visto tutti questi film e conoscevate questi personaggi? Secondo voi andava aggiunto qualcun altro nella lista? Diteci la vostra nei commenti! E se volete, date un’occhiata qui se volete scoprire altri iconici personaggi interpretati da David Thewlis.

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×