Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter tra i 100 libri “più importanti” in lingua inglese secondo la BBC

29 Dicembre 2019 ange-cera 2 min read

Harry Potter tra i 100 libri “più importanti” in lingua inglese secondo la BBC

29 Dicembre 2019 Parfmelethril 2 min read

Il più noto network mediatico britannico, la BBC, ha incluso Harry Potter come uno dei più importanti libri in lingua inglese, assieme a titoli classici come Orgoglio e Pregiudizio e 1984 di George Orwell.

BBC ha infatti pubblicato la sua lista dei 100 “più importanti” libri della letteratura inglese, suddividendoli in 10 categorie tra qui identità, amore, sesso, politica, potere e protesta, e classe e società.

La saga di Harry Potter è nella categoria coming of age – letteralmente “romanzi di formazione” – affianco a titoli importanti come Il diario segreto di Adrian Mole e L’ultimo degli uomini di Margaret Atwood. Da notare che La Saga di Twilight è in questa stessa categoria.

Nella categoria amore, sesso e romanzi troviamo Bridget Jones, Orgoglio e Pregiudizio e La camera di Giovanni di James Baldwin.

libri importanti

Il romanzo classico Middlemarch di George Eliot, si trova con La fattoria delle magre consolazioni di Stella Gibbons e Ho un castello nel cuore di Dodie Smith nella categoria famiglia e amicizia.

Altri titoli importanti selezionati per questa lista sono Rebecca di Daphne du Maurier, il distopico 1984 di Orwell e Denti bianchi di Zadie Smith.

Tra i libri più letti dai giovani troviamo i famosissimi Trono di Spade di Martin e Queste oscure materie di Pullman.

libri importanti got

Questa lista è stata messa insieme da sei scrittori, editori e critici britannici per avviare la celebrazione annuale della letteratura della BBC che è cominciata a novembre con una serie televisiva tutta inglese dal titolo Novels That Shaped Our World (“Libri che hanno formato il nostro mondo”).

Il gruppo di letterati che ha avuto un compito difficilissimo, ha dibattuto per mesi prima di scegliere 100 titoli importanti da una gamma astronomica di libri contemporanei, classici, graphic novel e libri per bambini.

Il direttore della BBC Arts Jonty Claypole ha detto:

Abbiamo chiesto al nostro gruppo prestigioso di creare una lista di libri che hanno cambiato il mondo, titoli provocanti che avrebbero acceso un dibattito e avrebbero ispirato curiosità.

Ci sono voluti mesi di dibattiti entusiasmanti e non ci hanno deluso. Ci sono opere d’arte trascurate, libri leggeri irresistibili e classici importanti.

jk rowling olimpiadi libri importanti

Questo gruppo di letterati ha discusso la loro selezione di libri – scelti con cura da ciascuno di loro perché hanno avuto un impatto personale – a un evento alla British Library a novembre.

Che Harry Potter abbia cambiato il mondo formando un’intera generazione non ci sono dubbi e la categoria coming of age è perfetta.

Potete consultare la lista completa cliccando questo link.

Fateci sapere nei commenti se i vostri libri preferiti sono stati scelti!

Commenti

Parfmelethril

Studentessa di Infermieristica a Londra, 23 anni, Corvonero.

All posts
×