Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di luglio

10 Agosto 2022 alic-albe 4 min read
Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di luglio

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di luglio

10 Agosto 2022 Edvige 4 min read

Finalmente eccoci qui a svelarvi le nostre proposte letterarie del mese! Quattro uscite di luglio smistate nelle quattro Case di Hogwarts. Siete pronti a calarvi nel fantastico mondo dei libri? Buona lettura!

Il mese di luglio porta aria di libertà nella vita della gente, le persone sono spensierate e non vedono l’ora di staccare dalla vita di tutti i giorni per godersi le meritate vacanze. Indipendentemente da quale sia la meta scelta, mentre si preparano i bagagli, si scelgono anche le letture che ci terranno compagnia in questa estate appena iniziata.

Noi Potterhead, tutti accomunati da un libro in particolare, per la precisione sette, non possiamo che allungare la lista dei titoli da portare con noi in valigia. Allora eccoci qui, come ogni mese, per parlare insieme a voi delle nuove uscite sempre collegate, in un modo o nell’altro, alle quattro Case di Hogwarts. Se vi siete persi i nostri consigli letterari di giugno, questo è il link per recuperarli!

Corvonero – Le ragazze della libreria Bloomsbury

Le ragazze della libreria Bloomsbury è un romanzo di Natalie Jenner, ambientato nel secondo dopoguerra inglese. Al centro di Londra si svolge la nostra storia, in una libreria dallo stampo antico gestita dal severo conservatore Herbert Dutton. Nonostante la gestione tutta al maschile, nel negozio lavorano tre straordinarie donne, brillanti e intraprendenti, le quali vivono una vita perennemente ostacolata da uomini arroganti e meno capaci di loro.

Una storia fatta di rivoluzione intelligente e solidarietà femminile, dove una parte importante è rivestita dal potere dei libri e della letteratura. Ed ecco i soggetti che motivano lo smistamento del romanzo di Jenner nella Casa della Saggezza, quella di Corvonero.

Le nuove uscite di luglio

Tassorosso – La foresta brucia sotto i nostri passi

La crisi climatica si sta aggravando al di là delle nostre peggiori aspettative, e oltre che nella vita reale, questo è quello che succede nel romanzo di Jens Liljestrand: La foresta brucia sotto i nostri passi. E mentre questa campagna svedese brucia, in uno scenario tanto assurdo quanto realistico, e del tutto contemporaneo, quatto prospettive di altrettanti personaggi interconnessi ci mostrano un futuro prossimo spaventoso.

Liljestrand, senza mai perdere un certo black humour, ci descrive un evento apocalittico, dove per assurdo, in parallelo, continuano ad esistere storie d’amore adolescenziali e normalissime crisi d’identità. Nonostante sia ovviamente “romanzato”, e in alcune pagine prende addirittura la strada di un thriller, questo è un libro che parla della nostra terra e in particolare di quello che sta accadendo oggi. Gli appartenenti alla Casa di Tassorosso, così sensibili e figli della natura, apprezzerebbero il romanzo di Liljestrand, e di certo si metterebbero subito all’opera per salvare la vita della nostra amata amica Terra!

La foresta brucia sotto i nostri passi

Serpeverde – Jade City

Jade City è il primo volume de “La Saga delle Ossa Verdi”, scritto da Fonda Lee. Il romanzo si svolge nella fantastica isola di Kekon, dove si trova la giada. Si tratta della linfa vitale usata dai guerrieri Ossa Verdi, come la famiglia Kaul, per potenziare le loro abilità e difendere l’isola dagli stranieri. Le guerre sono finite, e in questo nuovo periodo di tregua la nuova generazione di Kaul vuole solo dominare il mercato della giada e proteggere i propri affari.

Con l’improvvisa comparsa di una nuova droga in grado di minare l’equilibrio raggiunto su Kekon, aumentano le tensioni tra clan… è ormai in bilico il destino di tutte le Ossa Verdi. Sia il nome della Saga che la copertina del libro stesso ci hanno fatto pensare alla Casa dei Serpeverde e all’eredità che si cela dietro di essa.

Le nuove uscite di luglio

Grifondoro – L’improbabile fuga di Uriah Heep

Un altro Fantasy che vogliamo consigliarvi è L’improbabile fuga di Uriah Heep, nato dalla penna di H.G. Parry. Charley possiede un insolito dono, non del tutto gestibile, il quale gli permette di evocare i personaggi dei libri nel mondo reale. Rob, il fratello, ha passato la vita a proteggere Charlie da questo assurdo segreto e in fondo, sperano entrambi che, col tempo, questa bizzarra abilità possa svanire e lasciarli ad una vita normale.

Ma ad un tratto i personaggi della letteratura iniziano a combinare disastri in città, e la cosa incredibile è che dietro alla minaccia di distruggere il mondo non c’è Charlie… e allora chi? Evidentemente qualcun altro là fuori possiede quello stesso dono e sarà compito dei due fratelli porre fine al piano malvagio! Una missione da compiere per salvare il mondo e riportare la pace, e due coraggiosi uomini determinati a ristabilire l’ordine: gli ingredienti per una storia degna della Casa di Grifondoro.

Le nuove uscite di luglio

Conoscevate già i libri da noi proposti per il mese di luglio? Ci sono altri titoli che vorreste consigliare per questa estate? Scrivetecelo nei commenti!

Se invece volete dare un’occhiata ad altri libri pubblicati a luglio, questo è l’elenco proposto da Mondadori!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×