Categorie

Archivi

Meta

Musica: che canzoni troviamo nella playlist di Harry Potter?

30 Dicembre 2019 alic-darr 4 min read

Musica: che canzoni troviamo nella playlist di Harry Potter?

30 Dicembre 2019 Alis 4 min read

Lo sappiamo bene: in fondo, anche la musica è magia. Le sette note, nelle loro varie combinazioni, sono in grado di farci scalpitare il cuore, di farci tornare il sorriso o di commuoverci.

Ognuno di noi ha dei brani che lo rappresentano maggiormente e che formano una sorta di colonna sonora della nostra volta.

Che musica potrebbe ascoltare Harry? Possiamo immaginarci quali brani potrebbero trovarsi nella playlist del Prescelto? Proviamo a fare un tentativo.

Believer – Imagine Dragons

Believer degli Imagine Dragons potrebbe essere il sottofondo perfetto per i momenti in cui Harry è arrabbiato e confuso, quando ha bisogno di sfogarsi e poi rimettersi in gioco per contrastare le avversità che la vita riversa sul suo cammino.

Questa canzone sarebbe la soundtrack ideale soprattutto per il quinto libro, quando Harry diventa l’Orlando Furioso e vuole prendere a pugni l’universo. Immagino Harry con le cuffie, la musica a tutto volume e Dan Reynolds che gli urla nelle orecchie: uno sfogo, ma anche un monito a tirarsi su e rimettersi in gioco!

First things first
I’ma say all the words inside my head
I’m fired up and tired of the way that things have been, oh ooh
The way that things have been, oh ooh


This is war – 30 Seconds to Mars

Questo brano potrebbe facilmente far parte della playlist che Harry ascolta in quello che dovrebbe essere il suo settimo anno a Hogwarts, anno che invece è costretto a passare cercando gli Horcrux mancanti e dandosi alla macchia.

Non è una situazione facile da vivere: anzi, bisogna aprire gli occhi e accettare il fatto che ci sia una guerra. Non sempre chi è dalla parte dei giusti e dei buoni ha la meglio, bisogna prepararsi al peggio.

A warning to the prophet, the liar, the honest
This is war
To the leader, the pariah, the victor, the messiah
This is war


Survival – Muse

Survival dei Muse potrebbe essere la canzone che Harry ascolta nei momenti in cui vuole darsi la carica. Essere il Prescelto non è una passeggiata e quello che aspetta il nostro protagonista è un futuro ignoto, costellato da sfide e battaglie.

Survival dei Muse trova spazio nella playlist di Harry quando lui inizia a rendersi conto della serietà della situazione e decide di non arrendersi ma lottare fino all’ultimo. È una questione di sopravvivenza.

Race,
Life’s a race
That I am gonna win
Yes, I am gonna win


When we stand together – Nickelback

Questa canzone dei Nickelback darebbe sicuramente molta forza a Harry. Il Cercatore di Grifondoro la potrebbe ascoltare nei momenti in cui si sente solo e incompreso, per ricordarsi che ha una squadra di amici leali pronti a schierarsi al suo fianco in ogni momento e a salvargli il didietro (ciao, Hermione!). Questa canzone potrebbe anche essere il sottofondo di qualche allegra scampagnata a Hogsmeade.

We must stand together
(Hey, yeah, yeah, yeah, yeah)
There’s no getting even
(Hey, yeah, yeah, yeah, yeah)
Hand in hand forever
(Hey, yeah, yeah, yeah, yeah)
That’s when we all win


Don’t stop me now – Queen

La notissima canzone dei Queen è quella che Harry potrebbe ascoltare maggiormente nei suoi momenti “sono il Super Prescelto”, tipo al sesto anno. Quando le paure e le incertezze lasciano lo spazio all’entusiasmo e all’autostima. La potrebbe anche aver ascoltata sotto effetto di Felix Felicis oppure per prepararsi a un match di Quidditch!

Don’t stop me now, I’m having such a good time
I’m having a ball
Don’t stop me now
If you wanna have a good time, just give me a call


Thinking out loud – Ed Sheeran

Arriviamo al momento Harry in love. Mi immagino Hermione che fa ascoltare questa canzone a Harry consigliandogli di dedicarla a Ginny. Ben diversa dal genere dell’altra musica contenuta nella playlist, ma anche il Prescelto sa essere romantico quando vuole (e quando non sputa suco di zucca dall’imbarazzo). Vai, Harry! E comportati bene, che Ginny sa fare benissimo le Fatture.

So honey now
Take me into your loving arms
Kiss me under the light of a thousand stars
Place your head on my beating heart
I’m thinking out loud
Maybe we found love right where we are


Queste potrebbero dunque essere canzoni da trovare nella playlist di Harry. Voi ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

×