Evanna Lynch ha svelato in un podcast i motivi che hanno spinto la produzione della saga di Harry Potter a cancellare una delle scene più iconiche dei libri.
I lettori di Harry Potter non mancano, anche a distanza di anni dalla conclusione, di rimarcare la propria delusione per alcuni tagli della trama nella saga cinematografica. Uno dei film più martoriati da questo punto di vista è Harry Potter e il Principe Mezzosangue, in particolare per quanto riguarda la storia di Voldemort completamente cancellata. Un altro dei tagli ritenuti inconcepibile dai fan più “puristi” è il funerale di Albus Silente, momento tra i più toccanti della saga e completamente ignorato sul grande schermo da David Yates con lo sconcertante beneplacito di J.K Rowling.
Proprio di quest’assenza è tornata a parlare Evanna Lynch, splendida interprete di Luna Lovegood parlando nel suo podcast Normal Not Normal insieme ai co-protagonisti James e Oliver Phelps, che hanno interpretato Fred e George Weasley: “Quando abbiamo fatto il film volevamo onorare i personaggi che così tante persone amano e con cui hanno intrapreso questo enorme viaggio nella saga, ecco perché ero così arrabbiata che non abbiano fatto un funerale per Silente dopo tutto quello che ha fatto. Significava tanto per Harry e aveva dato tanto alla storia”.
La scena della morte ai piedi della torre mancava di intensità emotiva, come se mancasse qualcosa: “Quando Silente è morto dovevamo tutti alzare le bacchette, ma mi hanno dovuto dare lacrime artificiali perché la scena non era abbastanza triste”. Poi svela un gustoso retroscena proprio sull’assenza del funerale: “Sono anche andata nell’ufficio del produttore David Heyman perché prima di tutto sono una fan e volevo parlare a nome della comunità. Gli ho detto ‘Silente ha davvero bisogno di un funerale. Nei libri ci sono sirene, centauri e l’intera comunità magica per dirgli addio”. Lui mi ha detto detto, ‘È semplicemente troppo costoso.’ A quel punto gli ho detto di prendere i soldi dal mio stipendio perché era troppo importante quella scena e lui ha sorriso dicendo ‘Evanna, non coprirebbe il costo!’”
Alla fine dunque è stata, come quasi sempre in questi casi, una questione meramente economica. Non potremo far altro che continuare ad immaginare come sarebbe stata al cinema una scena tanto potente come il funerale di Albus Silente. Intanto a causa di un caso di coronavirus sono state sospese le riprese di Animali Fantastici 3, che al momento dopo la smentita di una serie tv per HBO Max rappresenta l’unico progetto certo sul Wizarding World.