Categorie

Archivi

Meta

Halloween e Harry Potter: cos’è successo il 31 ottobre?

30 Ottobre 2015 mari-gard 3 min read

Halloween e Harry Potter: cos’è successo il 31 ottobre?

30 Ottobre 2015 Luna 3 min read

La notte più paurosa dell’anno si sta avvicinando, ma per noi potterhead il 31 ottobre non ci sarà solo una festa pagana in cui i bambini girano per le case domandando “Dolcetto o scherzetto?”

Eh no, per noi Halloween è qualcosa di molto più magico, poiché non sono pochi gli eventi nella saga avvenuti in quel giorno. Andiamo a vedere cosa accade il 31 ottobre!

Morte di Lily e James Potter

Ricordiamo con grande dolcezza la morte dei genitori di Harry. È stata una notte davvero importante!


Voldemort viene sconfitto per la prima volta

Chi ha letto i libri saprà che il 31 ottobre 1981 è stato festeggiato calorosamente dalla comunità dei maghi (Dedalus Lux è il mio spirito animale, ndr), tanto che pure i babbani – zio Vernon in prima fila – si sono accorti che è accaduto qualcosa di grosso. Voldemort perde tutti i suoi poteri davanti al piccolo Harry, al quale rimarrà solo la sua celebre cicatrice.


Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa

C’è chi festeggia il proprio compleanno… e chi l’anniversario della propria morte. Sto parlando di sir Nicholas de Mimsy-Porpington, fantasma dei Grifondoro, naturalmente. Nel 1992 festeggiò nei sotterranei di Hogwarts il cinquecentesimo complemorte, invitando alla festa Harry, Ron e Hermione. Il trio, però, non si è divertito molto… Dopo il cibo muffito, la musica agghiacciante, il freddo polare e Mirtilla Malcontenta, hanno deciso di andarsene di nascosto, rimpiangendo il banchetto di Halloween in Sala Grande (ma va?).


La Camera dei Segreti è stata aperta

Temete, nemici dell’erede! Proprio mentre il trio si sposta dai sotterranei alla Sala Grande, Harry sente il Basilisco sibilare nelle tubature, conducendolo davanti all’entrata del bagno di Mirtilla Malcontenta, dove poco prima Ginny ha espresso le sue doti di artista spennellando sulla parete la tenebrosa scritta. Perché sì, la scritta rossa è di vernice ed è stata Ginny a scriverla sul muro, sotto l’effetto del diario di Riddle. COSE INQUIETANTI.


Sirius Black irrompe nel castello

… E se la prende con la povera signora Grassa, strappando la tela del suo dipinto. Tanto poi è Gazza che deve ripararla, quindi chissenefrega (poverello anche lui).


Il Torneo Tremaghi

Le tempistiche nel film possono ingannare, ma il Calice di Fuoco ha scelto i quattro nomi dei Campioni proprio la notte del 31 ottobre.


Le zucche di Hagrid

Qualche tocco di ombrello rosa e le zucche di Hagrid diventano così grandi che neanche la fata madrina di Cenerentola ne sarebbe in grado. Poi vengono svuotate, intagliate e portate nella Sala Grande!


La Sala Grande

Primo giorno di scuola, ultimo, Natale, Pasqua, san Valentino, Halloween… GUAI a chi si perde una festività in Sala Grande. Gli addobbi, il clima, ma soprattutto IL CIBO! Ogni scusa è buona per mangiare… E come sempre, la cena è a tema! Mi è venuta fame.

Quindi quest’anno se andate a qualche festa a tema Halloween (o, con la scusa di accompagnare il cuginetto, andrete per le case a chiedere caramelle) vi consiglio di non vestirvi da stregale streghe ci sono tutto l’anno – o da boia… Andate più sul realistico con un bel costume da fantasma, ma badate bene: niente lenzuolo bianco, lo sanno tutti che non esistono fantasmi del genere. Optate per trucco bianco, farina sui capelli e abiti grigi… Sarete degli ottimi ospiti per la festa di Nick!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×