Categorie

Archivi

Meta

Gli incantesimi che tutti i Babbani vorrebbero conoscere

19 Dicembre 2016 alic-albe 4 min read
Gli incantesimi che tutti i babbani vorrebbero conoscere

Gli incantesimi che tutti i Babbani vorrebbero conoscere

19 Dicembre 2016 Edvige 4 min read

Vi è mai capitato di sedervi davanti alla TV e accorgervi che il telecomando è molto lontano dal divano dove vi siete appena sdraiati? Quanto sarebbe bello gridare “Accio telecomando” e risolvere il problema in un secondo? Troppo bello per essere vero, ahimè!

Tra Hogwarts, l’incantevole Hogsmeade, la possibilità di materializzarsi da un posto all’altro o farsi un giro a bordo di un Thestral, anche la parte della bacchetta magica e delle “strane” parole che solitamente la accompagnano ha il suo fascino per noi comuni Babbani.

D’altronde, la possibilità di velocizzare i tempi e con un fluido movimento di polso risolvere ogni cosa, dobbiamo ammettere che non sarebbe poi così male! Inoltre, attraverso l’uso degli incantesimi, noi Babbani potremmo riuscire a fare cose che non sarebbero realizzabili senza magia.

La saga di Harry Potter è così intensa e magica che tutti vorremmo farne parte. E se potessimo veramente usare la magia? Quali incantesimi sarebbero più utili nel mondo Babbano?

Accio 

Una cosa che hanno in comune Maghi e Babbani è che entrambi amano stare seduti. L’incantesimo di richiamo – Accio – viene utilizzato per far arrivare, verso chi lo lancia, l’oggetto richiesto. Pensateci un attimo: “Accio gelato”, “Accio caffè”, “Accio chiavi della macchina”… Praticamente un sogno che si avvera!

La realtà è che questo incantesimo dovrebbe essere usato per situazioni più “produttive” – tipo sottrarsi dalle grinfie di un Ungaro Spinato pronto a renderti un umano arrosto – sebbene si riveli piuttosto utile anche nel quotidiano.

Ungaro spinato, incantesimi babbani

Alohomora

Tra i vari incantesimi, uno in grado di aprire le porte sarebbe di certo utile per noi Babbani, specialmente per quelli che sono rimasti chiusi fuori casa senza chiavi almeno una volta nella vita.

Tuttavia, avere accesso a questo incantesimo potrebbe provocare una crescita esponenziale dei casi di furto, o più in generale, di crimini ed azioni illegali. Forse i maghi hanno un ottimo programma di vigilanza reciproca? Di certo l’incantesimo non produce effetti se la serratura in questione è stata opportunamente stregata!


Expelliarmus

Expelliarmus è uno degli incantesimi più usati in Harry Potter, basti pensare che Harry lo utilizza contro il suo più grande nemico. Probabilmente sarebbe anche il più usato fra i babbani… Perché in fondo far saltare via le cose dalle mani delle persone è sempre divertente.

In casi di pericolo, Expelliarmus potrebbe anche rivelarsi utile come difesa personale! Ed è proprio per questo motivo che vediamo il nostro Maghetto usarlo spesso contro Voldemort, nonostante quest’ultimo si armi di magie di gran lunga più pericolose.

Incantesimi babbani

L’Incantesimo di adesione permanente

Ricordate Art Attack e la colla vinilica? Bene, questo incantesimo sarebbe stato più che utile ed è infatti perfetto per tutti gli amanti del fai-da-te! Nello specifico permette di incollare due oggetti fra di loro in maniera indissolubile.

In Harry Potter quest’incantesimo viene usato dalla famiglia Black al numero 12 di Grimmuld Place, per fare in modo che il ritratto della madre di Sirius – ossessionata dalla purezza di sangue – rimanesse fermo al suo posto.

P.S. Sconsigliamo vivamente l’utilizzo di tale incantesimo sulla propria persona!


Oblivion

Sebbene si dice che i ricordi sono preziosi, questo incantesimo tornerebbe utile in un paio di situazioni. Immaginate ad esempio di commettere un gravissimo errore sul posto di lavoro: “Oblivion!” e in un attimo la memoria del vostro capo viene cancellata e voi non verrete licenziati.

Non possiamo mai dimenticare il momento in cui Hermione, durante Harry Potter e i Doni della Morte, è costretta ad usare Oblivion per cancellare la memoria dei suoi genitori e metterli in salvo dai Mangiamorte.

Incantesimi babbani

Expecto Patronum

Sappiamo tutti che l’Incanto Patronus serve a tenere lontano i Dissennatori… ma nonostante non dovremmo averne bisogno nel mondo Babbano, avere un guardiano d’argento il quale rappresenta la nostra anima sarebbe comunque molto interessante.

Inoltre, come abbiamo avuto modo di vedere in diverse scene della Saga, i membri dell’Ordine della Fenice utilizzavano il proprio Incanto Patronus per comunicare tra di loro senza venir scoperti.

Incantesimi babbani

Gratta e Netta

I Maghi sicuramente possono fare grandi cose… eppure, tra le scene di Harry Potter che non possiamo dimenticare, sono indelebili quelle alla Tana dove i piatti e le pentole si auto-puliscono senza che nessuno muova un dito! Siate sinceri, non vi piacerebbe poter utilizzare Gratta e Netta a casa vostra?


Wingardium Leviosa

Questo è una delle prime magie che Harry impara ad Hogwarts, e possiamo capirne il motivo! In fin dei conti, se noi Babbani ci soffermassimo a pensare alla magia e alle sue manifestazioni, sarebbe immediato immaginare incantesimi in grado di far fluttuare in aria gli oggetti. Però attenzione:

“È Leviósa, non Leviosà!”

Incantesimi babbani

Silencio

Qui c’è davvero poco di cui parlare – in tutti i sensi -. Immaginate di avere una conversazione spiacevole e di poter usare Silencio per far tacere il vostro interlocutore… renderebbe la tua vita migliore, sì o no?


Glisseo

Tra gli incantesimi che noi Babbani vorremmo a tutti i costi non può mancare Glisseo! Si tratta di uno degli incantesimi più divertenti dell’intero mondo magico, eppure non riceve l’attenzione che merita. Glisseo serve a trasformare qualunque scala in uno scivolo.

Nella Saga di Harry Potter viene utilizzato da Hermione durante la Battaglia di Hogwarts per far scivolare il nemico.

Incantesimi babbani

Quale incantesimo vorreste assolutamente poter usare nella vostra vita quotidiana? Scrivetecelo nei commenti!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×