Che siate o meno appassionati di Roald Dahl, tutti abbiamo almeno una volta nella nostra vita visto o letto ‘la Fabbrica di cioccolato’. Ed eccoli lì, gli umpa-lumpa, i piccoli lavoratori all’interno della fabbrica. Vi ricordano qualcuno?
Gli Umpa Lumpa sono una popolazione immaginaria inventata da Roald Dahl.
Creature basse e tozze dalla pelle scura e dalle sembianze pressoché umane, sono gli instancabili ‘impiegati’ della fabbrica. Willy Wonka li trovò ad Umpalandia, una regione di Umpa, nonché piccola isola situata nell’Oceano Pacifico. Amano tantissimo il cacao, ma sfortunatamente nella loro terra riescono a trovarne solo pochissimi semi ogni anno (non più di quattro se sono fortunati). Per questo motivo si nutrono quasi solo di disgustosi bruchi verdi tritati e venerano i chicchi di cacao come idoli.
Da lì nasce la proposta di Willy Wonka, che offre loro di lavorare nella sua fabbrica in cambio di cacao a volontà; così gli Umpa Lumpa sono contenti di prestare servizio, e Wonka è contento per aver trovato lavoratori fedeli e operosissimi. Si presentano come esseri buffi e ambigui. Alti fino al ginocchio, con una capigliatura sorprendente, sembrano quasi conoscere in anticipo le sventure che capiteranno ai personaggi.
GLI UMPA-LUMPA
Chi sono gli umpa-lumpa?
Il libro originale (1964) li ritraeva come pigmei neri provenienti dalla parte più profonda e più oscura della giungla Africana inesplorata. Dopo la pubblicazione del libro negli Stati Uniti, per le accuse di razzismo Dahl modificò la fisionomia dei personaggi. Essi divennero nani con capelli marrone dorato e una pelle bianco-rosata.
Nella versione cinematografica di Tim Burton del 2005, gli Umpa Lumpa sono piccoli, con corti capelli neri e pelle color bronzo; l’attore Deep Roy è l’unico interprete. Per ogni Umpa Lumpa di ciascuna scena, vengono effettuate riprese separate dell’attore nelle diverse posizioni, poi unite grazie a tecniche digitali.
Comunque, gli Umpa Lumpa presentano sempre la caratteristica di comunicare solo attraverso canzoni e mimica. Come si vede nel film, hanno una singolare armonia di movimenti: incrociano le braccia e chiudono le mani portandole al petto.
L’amore per la musica
Nel libro, gli Umpa Lumpa mettono in scena spiritose ma moraleggianti canzoni improvvisate riguardanti i bambini che hanno preso parte alla visita della fabbrica. Quattro canzoni sono utilizzate per far pensare loro alle conseguenze del loro comportamento:
- Augustus Gloop : un ragazzino ingordo che prova a bere dal fiume di cioccolata, ma vi cade dentro e viene risucchiato in un tubo che conduce alla stanza delle caramelle;
- Violetta Beauregarde : un’incallita masticatrice di gomma da masticare che mangia una gomma sperimentale, il che fa di lei un’enorme bambina-mirtillo;
- Veruca Salt : una mocciosa viziata che finisce nel tubo dei rifiuti;
- Mike Tivù : un ragazzino che guarda troppa televisione, il quale viene perciò ridotto all’altezza di un pollice e messo in una macchina allungatrice per tornare alla normalità.
GLI ELFI DOMESTICI
Anche se tutti noi potterhead, conosciamo perfettamente Dobby&Co, è bene approfondire alcune caratteristiche di queste creature.
Gli elfi domestici sono piccole creature umanoidi di altezza compresa tra i 60 ed i 90cm. Hanno braccia e gambe affusolate, grosse orecchie da pipistrello, lunghe e appuntite, un naso a grugno oppure dritto e aquilino e grossi occhi sporgenti testa. Hanno l’abitudine universale di parlare con voci squillanti, sempre con il verbo alla terza persona.
Pur non possedendo bacchette magiche, sono creature dotate di notevoli poteri magici, padroneggiano poteri che i maghi e le streghe non hanno. Possono ad esempio eseguire magie e incantesimi propri, far levitare oggetti o materializzarsi a piacimento, anche in luoghi in cui il teletrasporto umano è impraticabile come Hogwarts. Se bevessero Burrobirra rischierebbero una grave intossicazione.
Lavoro
Sono creature umili e pacifiche e per questo sono stati assoggettati dai maghi e dalle streghe fin dai tempi antichi. Il loro compito è servire una famiglia magica per tutta la vita, obbedendo a tutti gli ordini impartiti dai padroni, nonchè a custodirne gelosamente i segreti. A causa della loro natura gli elfi domestici subiscono senza ribellarsi qualsiasi tipo di abuso e rimangono fedeli e rispettosi sempre. La loro obbedienza è talmente radicata che nel caso in cui si trovino a tradire in qualche modo la i loro padroni, non possono fare a meno di autopunirsi.
Il segno del loro assoggettamento a una famiglia magica è il fatto che possono indossare solo abiti non concepiti per essere usati come veri e propri indumenti, come ad esempio federe di cuscino, tovagliette o strofinacci. Se ricevono in dono un vero e proprio abito, il loro status di dipendenza dal padrone decade. Tuttavia sembrano felici della loro condizione di asservimento e considerare una ingiuria per la loro razza un lavoro pagato e per questo la maggior parte degli elfi domestici teme la libertà, e tende ad evitare di proposito di raccogliere indumenti per non lasciare la loro famiglia. Per tale ragione ne Il calice di fuoco Hermione fonda l’associazione C.R.E.P.A. (Comitato per la Riabilitazine degli Elfi Poveri e Abbruttiti), per promuovere migliori condizioni di lavoro e di vita e per liberare gli elfi domestici, ma l’iniziativa non incontra i favori né della popolazione magica né dagli elfi stessi.
Affinità e differenze tra umpa-lumpa e elfi domestici
La caratteristica che accomuna di più questi personaggi è, oltre alla ‘professione‘, la dedizione e soddisfazione per la loro condizione. Gli umpa lumpa tuttavia accettano di lavorare in cambio di fornitura di cacao, un tornaconto o si potrebbe dire un pagamento in natura. Gli Elfi Domestici invece sono soddisfatti di questa condizione di schiavitú che nega loro qualsiasi diritto. Inoltre essi possono venire impunemente accusati di reati mai commessi, come accadde ad Hokey. Oppure possono essere utilizzati come cavie per testare cibi e bevande avvelenate, come fa Horace Lumacorno con l’idromele.
Pertanto la maggio parte degli elfi domestici vive come un affronto o, comunque, una circostanza disonorevole l’essere liberati dal proprio padrone, come avviene nel caso di Winky; l’unica eccezione è invece costituita da Dobby, un elfo piuttosto atipico che dimostra eterna riconoscenza al suo liberatore Harry Potter.
Gli Umpa Lumpa comunicano con canzoni mentre gli elfi domestici hanno l’abitudine di parlare in terza persona.
Inoltre gli Umpa Lumpa non sono chiamati con un nome proprio, eccetto Skeebo, il quale figura quasi come il leader degli Umpa Lumpa e Doris, la segretaria/contabile, oltretutto unica femmina della tribù che si vede nel film. Invece per quanto riguarda gli elfi domestici è diverso, conosciamo:
- Dobby : elfo domestico della famiglia Malfoy fino al 1993 da allora Dobby è un elfo libero;
- Hokey : elfa domestica di Hepzibah Smith;
- Kreacher : elfo domestico della famiglia Black (e ancor prima sua madre) e, alla morte di Sirius, è passato in eredità a Harry insieme al numero 12 di Grimmauld Place;
- Winky : elfa domestica della famiglia Crouch poi assunta ad Hogwarts.
Insomma queste creature sono instancabili e ubbidienti lavoratori rivestendo un ruolo importante nelle due opere in cui appaiono. E voi cosa ne pensate? Avete altre affinità o differenze da segnalarci? Fatecelo sapere nei commenti.