Categorie

Archivi

Meta

5 lezioni sull’amicizia che ci ha insegnato Dobby

8 Aprile 2016 ales-pont 3 min read

5 lezioni sull’amicizia che ci ha insegnato Dobby

8 Aprile 2016 Grattastinchi 3 min read

Harry, Ron e Hermione lungo il loro percorso per combattere Voldemort sono stati aiutati da un branco di amici fedeli, ma tra tutti quello più devoto è stato sicuramente Dobby. Il coraggioso elfo domestico inizialmente può essere stato un po’ un incubo – si ricorda l’incidente della torta a casa Dursley, l’aver nascosto ad Harry le sue lettere e anche il rischiare la sua espulsione da Hogwarts ne sono la prova – ma non si può dire che non sia stato un grande amico. Mentre non perdoniamo la sua violenza verso i dolci o lo sbattere ripetutamente la testa su una lampada, possiamo vedere Dobby come un insegnate dal quale possiamo imparare come essere un buon amico. Quindi quali sono state le cose che l’elfo domestico ha fatto nel mondo magico che possono esserci d’insegnamento sull’amicizia?


dobby2

  •  A volte è necessario mostrare il tuo amore per i tuoi amici andando contro le loro volontà

Essere d’accordo con i tuoi amici e appoggiarli va bene e tutto ma a volte quello che loro vogliono non è sempre un bene. Il metodo di Dobby di tenere lontano Harry da Hogwarts ne La camera dei segreti può non essere stata una buona idea (vedi la summenzionata caduta della torta) ma le sue intenzioni erano buone.  Mentre tutto quello che Harry voleva era di ritornare a scuola, Dobby sapeva che fosse un luogo pericoloso e che sarebbe stato più sicuro, sebbene infelice, rimanere a casa dei Dursley. Dobby sapeva anche che doveva essere duro e fare cose spiacevoli per far sì che ciò accadesse.


 

  •  Aiutare i tuoi amici nel momento del bisogno

Un buon amico farebbe qualsiasi cosa per aiutare il suo amico, che sia starsene a parlare di un brutto appuntamento fino alle quattro del mattino, portarlo all’aeroporto o rubare dell’alga-branchia da una riserva di un insegnante per aiutarlo a respirare sott’acqua. Nel momento in cui Dobby ha sentito Moody parlare delle proprietà dell’alga-branchia è andato subito a rubare le riserve di Piton così che Harry non avrebbe fallito la sua seconda prova tremaghi, anche se essere scoperti sarebbe significato essere licenziati. Noi non suggeriamo di rubare qualcosa per i propri amici ma il concetto è questo: Dobby farebbe qualsiasi cosa per essere un buon amico.


 

dobby4

  • Difendere i tuoi amici

Qualsiasi cosa tu stia difendendo, che sia l’onore dei tuoi amici di fronte ai bulli della scuola o difenderli dai ragazzi che li fanno piangere, può essere snervante. Dobby è stato così impegnato a difendere Harry che si è fatto valere da Lucius Malfoy solo dopo essere stato liberato dalla sua schiavitù. Usare la magia su un mago molto più alto di te deve essere stato terrificante ma Dobby ha fatto tutto quanto possibile per fermare Malfoy dal fare del male ad Harry


 

  • Tenere i loro segreti

Sappiamo tutti che Dobby aveva problemi a non lasciare che le cose scivolassero ma sapeva quando coprire i suoi amici nei loro momenti imbarazzanti. La sua collega elfa domestica Winky era devastata quando aveva perso il suo lavoro con Barty Crouch Senior ed era finita per entrare in un vortice di alcool ad Hogwarts. Per risparmiare la sua vergogna, Dobby voleva portarla nella stanza delle necessità quando aveva bevuto qualche bicchiere di troppo e cercare di tirarla su di morale in quei momenti bui. Forse dovremmo prendere esempio da Dobby e non scattare fotografie dei tuoi amici mentre cadono nei nightclub e caricarle su Facebook.


 

dobby3

  • Non fare in modo che qualcuno gli faccia del male

Nessuno di noi vorrebbe che i nostri amici fossero feriti, ma Dobby era persino disposto a mettersi in pericolo per salvare i suoi amici. Ne i doni della morte Dobby si è messo tra Bellatrix ed Harry dicendo ” Dobby è venuto a salvare Harry Potter e i suoi amici”. La sua incrollabile devozione lo ha portato alla sua morte ma alla fine è stato un compagno fedele fino in fondo.


Ora se non vi dispiace, andiamo a piangere per un po’.

 

Commenti

Grattastinchi
Grattastinchi

Ho 24 anni. Mi piace vedere film, serie tv e leggere. Ah e poi nel tempo libero studio.

All posts
×