Quando si nomina “Game of Thrones” si rimanda subito a Draghi, Castelli, lotta per il potere, guerre, storia e magia. Vi viene in mente qualcos’altro che corrisponda alla descrizione?
“Game of Thrones” è probabilmente la serie tv più seguita nella storia. Di sicuro è una delle più belle del XXI secolo. Contiene tutto il necessario a rendere una storia epica: ambientazione medievale, costumi iconici, guerre mastodontiche ricche di effetti speciali, intrighi e una fitta trama densa di colpi di scena e giochi d’astuzia per conquistare il potere. Se, poi, pensiamo a tutte le cose che ha in comune con la Saga di Harry Potter non può che acquistare punti! Ecco a voi alcune corrispondenze che siamo riusciti a individuare.
Il cast
Jim Broadbent
Sappiamo bene come il professor Lumacorno sia amante di pozioni, libri e sapienza. In “Game of Thrones” l’attore che lo interpreta presta il suo volto all’Arcimaestro Ebrose, uno dei Gran Maestri della Cittadella che si vede interagire in special modo con Samwell Tarly. Un personaggio molto simile al professor Lumacorno, dopotutto!
Natalia Tena
Tutti conosciamo Tonks come una ragazza forte, leale, coraggiosa, un po’ pasticciona ma dal cuore grande e dal temperamento indomito. La stessa descrizione potrebbe essere attribuita a Osha, la bruta interpretata da Natalia in “Game of Thrones”. Non solo lei salva Bran e Rickon dalla follia di Theon, quanto nella sesta stagione perde la vita nel tentativo di uccidere Ramsey Bolton e liberare così Sansa, Rickon e tutto Grande Inverno!
David Bradley
Pochi sono gli ammiratori del signor Gazza, magonò Custode di Hogwarts. Ancora meno sono i fan di Walder Frey, personaggio interpretato da David in “Game of Thrones”. A ragione: è vendicativo ed egoista, e organizza il bagno di sangue delle Nozze Rosse! Molti di noi hanno esultato quando viene ucciso da Arya Stark!
Julian Glover
Non lo abbiamo mai visto all’interno dei film di Harry Potter, ma nella Camera dei Segreti lo abbiamo sentito eccome: è, infatti, la voce di Aragog. In “Game of Thrones” interpreta un personaggio abbastanza controverso e non molto amato, il Gran Maestro Pycelle ad Approdo del Re. Se in Harry Potter Aragog muore di vecchiaia, la stessa fortuna non ha il Gran Maestro: pugnalato nel ventre. Per la media della serie, comunque, non gli è andata nemmeno troppo male!
Michelle Fairley
Appare per un momento fugace all’inizio di Doni della Morte pt. 1 nei panni della madre di Hermione, mentre in “Game of Thrones” interpreta uno dei personaggi principali: Catelyn Tully/Stark. In entrambi i casi, una madre importante!
Ciarán Hinds
Abbiamo conosciuto Aberforth Silente solo nella seconda parte dei Doni della Morte, ma ce ne siamo innamorati subito. Un po’ più di tempo ha richiesto conoscere e apprezzare Mance Rayder all’interno dell’universo di “Game of Thrones”. Il “Re Oltre La Barriera”, a capo dei bruti, ci ha accompagnato per ben tre stagioni, dalla 3 alla 5. Lo ricorderemo con onore!
Ian Whyte
In Harry Potter è stato una controfigura di Madame Maxime. In “Game of Thrones”, invece, ha interpretato parecchie parti: è stato Gregor “la Montagna” Clegane nella seconda stagione; uno degli Estranei nelle stagioni 1-2; Dongo, uno dei Giganti dell’esercito di Mance Rayder nelle stagioni 3-4; Wun Weg Wun Dar Wun, un altro gigante nelle stagioni 5-6; altri giganti non-morti nelle stagioni successive. Un attore versatile!
Freddie Stroma
Lo conosciamo come Cormac McLaggen nel Principe Mezzosangue e non ci è stato simpatico. In “Game of Thrones” la situazione non cambia molto: è Dickon Tarly, fratello minore di Sam. Non riusciamo a conoscerlo meglio, in quanto Daenerys lo giustizierà nella settima stagione insieme a suo padre!
Bronson Webb
Nel Prigioniero di Azkaban lo incontriamo come Pyke, uno degli scagnozzi di Draco. In “Game of Thrones” interpreta Will, il Guardiano della Notte che arriva a Grande Inverno nella prima puntata della prima stagione ed è decapitato da Ned Stark poiché disertore. E dire che voleva solo avvertire tutti che gli Estranei stavano arrivando!
Sally Mortemore
Nella Camera dei Segreti la incontriamo come Madama Pince, la bibliotecaria di Hogwarts. In “Game of Thrones” è invece una comparsa tra i cittadini di Bravoos. Non salta esattamente all’occhio!
Ralph Ineson
Probabilmente non risalta molto in Harry Potter, anche se compare come Amycus Carrow, uno dei Mangiamorte che nel settimo anno insegnano Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts. In “Game of Thrones” interpreta Dagmer, uno degli Uomini di Ferro che insieme a Theon Greyjoy prendono Grande Inverno nella seconda stagione e colui che uccide Maestro Luwin. Dalla padella alla brace!
Nicholas Blane
Nell’Ordine della Fenice lo vediamo nella scena in cui Harry e il signor Weasley prendono l’ascensore al Ministero per andare all’udienza. Nicholas è Bob, un collega di Arthur. In “Game of Thrones” è un personaggio più consistente: il Re delle Spezie di Qarth! Viene ucciso nel complotto di Xaro Xhoan Daxos e Pyatt Pree, ma non penso ci dispiaccia molto, dal momento che era uno dei villain!
Daniel Tuite
In Harry Potter è solo una comparsa, tanto che non è stato possibile trovare un’immagine decente da cui riconoscerlo! In “Game of Thrones” è Lothar Frey, dodicesimo figlio di Walder Frey. La famiglia Frey verrà sterminata da Arya, perciò sappiamo anche che fine fa!
Edward Tudor-Pole
Nella versione estesa della Camera dei Segreti compare in una scena tagliata come Sinister, di Magie Sinister. In “Game of Thrones” è letteralmente una comparsa, ai tempi di Joffrey. Questa era difficile da individuare!
Molti di questi attori sono stati mere comparse, altri personaggi più visti. In ogni caso hanno creato un legame con Harry! Nel prossimo articolo analizzeremo le somiglianze tra i personaggi delle due storie!
Clicca qui per continuare la lettura della Seconda Parte dell’articolo.