Quanti di voi in passato hanno avuto modo di giocare ai videogiochi basati sui film della saga di Harry Potter? Se ne avete provato almeno uno, non può di certo esservi sfuggito un particolare molto strano: l’incantesimo Flipendo.
In sei degli otto videogiochi creati per i film di Harry Potter (in questo articolo vi rinfreschiamo la memoria) compare infatti un incantesimo: Flipendo. Qualcuno penserà che sia normale: dopotutto stiamo giocando a Harry Potter. Si dà il caso però che Flipendo è un incantesimo inventato di sana pianta dagli sviluppatori del primo videogioco della saga.
Le origini di Flipendo
Probabilmente la sua invenzione è dovuta al fatto che sarebbe stato complicato per gli sviluppatori inserire diversi incantesimi all’interno del gioco. Dopotutto si tratta di un gioco uscito più di 18 anni fa, quindi sicuramente c’erano più problemi di spazio nel gameplay rispetto a ora. Gli sviluppatori quindi, per ovviare al problema, inventarono questa formula magica. Flipendo si utilizza principalmente per spostare oggetti, creature magiche di piccola dimensione e per confondere l’avversario causandogli lievi ferite.
Un incantesimo con queste caratteristiche non può che essere fondamentale in un gioco di questo tipo. Infatti, sebbene nel gioco compaiano in tutto 5 incantesimi, quello più richiesto nel corso della storia è proprio Flipendo. L’aspetto positivo di questo incantesimo è che rende il gioco più adatto ai bambini, dal momento che utilizzare un unico incantesimo per compiere diverse azioni risulta meno complicato.
La reazione della Rowling
Flipendo è presente in tutti i giochi della saga fino a Harry Potter e il Principe Mezzosangue. E poi? Che è successo a questo incantesimo?
La Rowling, anni dopo, ha deciso finalmente di rompere il silenzio al riguardo, pubblicando su Pottermore l’incantesimo in questione insieme agli altri e citandolo nell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, rendendolo di fatto canonico a tutti gli effetti.
Questo incantesimo dunque, nato quasi per caso, è diventato a tutti gli effetti uno degli incantesimi più basilari e importanti del Mondo Magico. A distanza di anni infatti, in occasione del #BackToHogwarts del 1 Settembre 2019, c’è stato uno scambio di battute tra l’account Twitter di Playstation e quello del Wizarding World al riguardo:
Con la sua fantasia, J.K. Rowling ha ideato una lunga lista di incantesimi che i maghi praticano in varie occasioni: per questo, senza dubbio, le va dato merito. Con Flipendo però, si può dire che gli sviluppatori dei videogiochi hanno avuto una grande intuizione.