Il mondo creato da J.K. Rowling potrebbe sembrare semplice, lontano da concetti assimilabili ad una precisa filosofia di vita. Eppure, non è solo magia quel che luccica!
La filosofia è vista da (quasi) tutti i ragazzi come una materia da dover studiare a scuola. Per alcuni è addirittura una tortura. Niente di avvicinabile al mondo di Harry Potter! Non la pensano così alcuni studiosi americani che della filosofia hanno fatto la loro vita. Come gli autori del libro di cui riportiamo qui un estratto. Il libro è consultabile in forma più estesa su questo link (richiede un’iscrizione al sito ed è totalmente in inglese).
Harry Potter è sicuramente uno dei personaggi più conosciuti al mondo. E usa questa popolarità per insegnarci alcune lezioni su cosa ci serva davvero per avere una buona vita. Semplicemente per com’è.
In questo libro esamineremo una particolare e strabiliante qualità di Harry. È una caratteristica personale specialmente ammirata dagli antichi. E noi possiamo trarre moltissimi insegnamenti studiando attentamente alcuni episodi dei suoi primi cinque anni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
L’aspetto saliente dei libri di J.K. Rowling potrebbe benissimo essere considerato la coinvolgente descrizione di un mondo magico distinto dal, seppur mescolato al, nostro mondo regolare, o Babbano. Ma, per quanto la magia possa essere importante all’interno della vivida narrazione dei libri, è quasi irrilevante per la loro filosofia. Occasionalmente, ciascuno di noi avrà sentito altre persone dire frasi come “Vorrei magicamente risolvere tutti i miei problemi” o “Farò del mio meglio per risolvere questo problema, ma non sono un mago”. Osservando Hogwarts e il suo mondo, ci accorgiamo che tutto ciò riflette un fraintendimento. La realtà di Harry è un mondo pieno di magia, eppure la gente che lo popola affronta una quantità di problemi e ostacoli proprio come le persone nel nostro mondo… – estratti da “Harry Potter and Philosophy: if Aristotle ran Hogwarts”, di David Baggett e Shawn E. Klein
Esiste una bibliografia dedicata alla filosofia che permea le pagine della nostra Saga preferita. In Italia, Simone Regazzoni ha pubblicato una serie di libri sull’argomento, disponibili in tutte le librerie. Per tutti gli studiosi, al centro dell’opera si possono trovare grandi esempi di vita. Come ad esempio, la filosofia del vivere tranquillamente riconoscendo nelle semplici cose una fonte di felicità.
Alla luce di tutto ciò, quindi, non ci sono scuse! La prossima volta che qualcuno ci dirà che Harry Potter è solo un libro per bambini sapremo come rispondere!