Harry Potter ha provato più volte la sensazione di salvarsi per pura fortuna, più di quanto quella singola boccetta vinta gli avrebbe permesso di fare se l’avesse usata in tutte le varie occasioni.
Se però non avesse vinto la Felix Felicis e questa fosse andata a qualcun altro, cosa sarebbe successo? Scopriamolo insieme.
Senza la Felix Felicis sarebbe stato difficile convincere Lumacorno a farsi dare il prezioso ricordo originale, ma le conseguenze dipendono anche da chi sarebbe stato il vincitore della fiala. Quindi, cosa sarebbe successo se uno degli altri personaggi avesse vinto la fiala di Felix Felicis durante quella lezione di Pozioni? MuggleNet ha cercato di immaginare alcuni scenari alternativi.
Hermione Granger
Non si può che partire da Hermione, dato che avrebbe vinto la Felix Felicis con ogni probabilità se Harry non avesse “barato”. Sebbene sia la migliore della classe di Pozioni, la sua meticolosa attenzione alle istruzioni riportate sulla sua copia intonsa di Pozioni Avanzate, le ha permesso di riuscire a produrre solo una discreta pozione. Sì, viene da chiedersi come sia possibile che in tanti anni nessuno abbia notato che seguendo le istruzioni il risultato non è ottimo, ma questa è un’altra storia.
Ora proviamo invece a pensare a Hermione che vince la fiala. Non vi si presenta davanti agli occhi lo scenario più noioso? Hermione non infrange quasi mai le regole, e quando lo fa non è di certo una decisione presa senza pensarci. Non facendo sport, non si può comunque pensare la userebbe per superare qualche esame (come se ne avesse bisogno).
Se si tenesse la pozione per sé non penso la sprecherebbe per una giornata qualsiasi. Sicuramente cercherebbe di trovare il momento davvero perfetto per poterla usare. Magari durante qualche suo impegno per promuovere il C.R.E.P.A. e i diritti degli elfi domestici o magari per fare in modo che Ron e Lavanda si lascino, ma queste situazioni forse non sarebbero state abbastanza buone.
Ci si aspetterebbe che alla fine Hermione dia la Felix Felicis a Harry per aiutarlo a interrogare Lumacorno per riuscire ad avere il suo ricordo. Forse l’avrebbe usata ben prima di Harry per questo scopo. Oppure avrebbe potuta darla a Silente per aiutarlo nelle sue strategie contro Voldemort. Il voler sconfiggere il Signore Oscuro una volta per tutte avrebbe probabilmente prevalso su qualsiasi altro scopo egoista che Hermione avrebbe potuto fare della Felix Felicis.
Draco Malfoy
In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Draco lavora instancabilmente a un piano per uccidere Silente. La Felix Felicis avrebbe potuto creargli l’occasione perfetta. Ovviamente all’inizio si può pensare che Draco sarebbe così riuscito a portare a termine il lavoro.
Questo avrebbe risolto non pochi problemi a Draco nell’immediato futuro e avrebbe portato un po’ di tranquillità a Villa Malfoy. Voldemort avrebbe probabilmente ricoperto Draco di onori e complimenti per il successo della missione, una non di certo facile. Tuttavia uccidere non è proprio una passeggiata quando si hanno 16 anni. Dunque, è facile credere che alla fine non avrebbe comunque ucciso Silente.
Andando avanti con la storia, Piton avrebbe poi portato a termine il compito di Draco, facendo sì che il Voto Infrangibile che Severus aveva stretto con Narcissa si realizzasse. Però la pozione avrebbe potuto salvare il ragazzo in un modo diverso. Sarebbe mai potuto accadere che grazie alla pozione si creasse una situazione in cui un dialogo tra Silente e Draco convinca quest’ultimo a unirsi all’Ordine della Fenice?
Forse la Felix Felicis avrebbe permesso al giovane Malfoy di spazzare via il muro che si era costruito attorno e gli avrebbe permesso di battere le proprie paure e uccidere Silente per davvero. Se solo Draco si fosse fidato abbastanza di un adulto schierato dalla parte del bene, tramite la pozione, avrebbe accettato di collaborare per sciogliere il legame che lo univa ai Mangiamorte?
Ron Weasley
Ron, poverino, non ha mai avuto chance di poter vincere l’ambito premio. Quindi proviamo a pensare a cosa avrebbe fatto se fosse riuscito a superare tutti e ricevere come promesso la Felix Felicis. Se solo avesse preso lui il libro del Principe, e poi vinto la fiala, avrebbe probabilmente usato la pozione il prima possibile.
Difficile che sarebbe riuscito a trattenersi dall’usarla subito per tenerla per periodi in cui sarebbe potuta servire di più. In quel momento del libro Ron affrontava un periodo un po’ problematico su due punti di vista: Quidditch e ragazze.
Quale miglior aiuto per un Portiere al suo debutto di una pozione fortunata? Si sa che a Ron non importa che la Felix Felicis sia proibita per eventi sportivi. Il Quidditch per lui era abbastanza importante da correre il rischio e berla per davvero, non come l’astuto piano di Harry di far solo finta di dargliela.
La pozione avrebbe anche potuto aiutarlo a dire a Hermione cosa provava per lei, o meglio avrebbe creato la situazione perché lei lo confidasse a lui. Questo almeno avrebbe risparmiato a Ron un sacco di future umiliazioni e atteggiamenti forti e freddi da parte di Hermione. Oppure avrebbe anche lui usato la Felix Felicis per uno scopo che avrebbe aiutato tutti, come ha fatto Harry. C’è però da dire che se riesci a vincere inaspettatamente un premio così è difficile mantenere l’autocontrollo.
C’erano in realtà tanti altri personaggi alla lezione di Lumacorno sull’Amortentia con in palio la Felix Felicis. Cos’avrebbero fatto, ad esempio, Ernie Macmillan o Pansy Parkinson con la pozione? Ne discutiamo nella seconda parte dell’articolo.