Emma Thompson, interprete della strana e incompresa Sibilla Cooman, ha chiarito al “Tonight show with Jimmy Fallon” e al “Late Night with Seth Meyers” alcuni dettagli di “Last Christmas”, film da lei sceneggiato in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 14 Novembre.
Non è di certo un segreto che Emma Thompson sia una delle più grandi caratteriste dell’attuale panorama hollywoodiano. Partendo da “Tata Matilda”, passando per “Ragione e sentimento” sino ad arrivare alla stessa saga di “Harry Potter”, la Thompson ha stupefatto cinefili di tutte l’età, imprimendo indelebilmente nelle menti degli stessi le sue espressioni più strambe ed eccentriche.
Non tutti conoscono, però, il suo talento nella scrittura. Nel 1996, infatti, la strabiliante donna ha ottenuto addirittura un oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Il film in questione era proprio il succitato “Ragione e sentimento”, per il quale ha conquistato persino una nomination come miglior attrice non protagonista.
Convocata da David Livingstone per la scrittura del soggetto e della sceneggiatura di “Last Christmas” (un film natalizio il cui titolo richiama il celebre brano di George Michael), ha risposto titubante, per poi accettare il progetto.
“Last Christmas non era il mio brano preferito di Natale: non sapevo cosa scrivere”
Ospitata allo show di Jimmy Fallon e a quello di Seth Meyers, Emma ha raccontato una serie di particolari che hanno caratterizzato il suo percorso di scrittura:
“Questo meraviglioso produttore, David Livingstone, mi ha chiesto: <vuoi scrivere la sceneggiatura di una commedia romantica? Abbiamo bisogno di un nuovo grande film natalizio basato su Last Christmas> e io ho risposto: <Non proprio, perché non è la mia canzone preferita di Natale>.
L’attrice ha poi spiegato di aver chiesto aiuto a suo marito, Greg Wise, per comporre il soggetto dell’opera. Dopo un’attenta analisi del brano degli Wham!, i due hanno partorito un’idea e l’hanno inviata a George Michael. Quest’ultimo, incontrando la Thompson di persona, ha dimostrato il suo entusiasmo per il progetto.
“Avrei voluto fosse qui, perché so che l’avrebbe amato”
Dopo aver ricordato il tragico evento della morte dello stesso George Michael, Emma si è soffermata sulle ragioni per le quali il frontman degli Wham! avrebbe amato la visione del prodotto completo e il messaggio nascosto al suo interno:
“Il film ruota tutto intorno alle sue canzoni: ce ne sono quindici, con una inedita sul finale. Heal The Pain, che è la mia canzone preferita tra quelle che ha composto, sembra esser stata scritta per il film”.
Il film, diretto da Paul Feig e con protagonista Emilia Clarke (la star de: “Il Trono di Spade”), uscirà nelle sale italiane il prossimo 14 Novembre.
Ah, quasi dimenticavo: nel film recita ovviamente anche la stessa Emma Thompson, perciò… non possiamo perdercelo!