Luna Lovegood è un personaggio spesso eccentrico e particolare. A primo impatto ci fa sorridere, ma a uno sguardo più attento ci accorgiamo che proprio da questa bizzarra strega Corvonero possiamo imparare moltissime cose.
Vivere come Luna può diventare un vero e proprio stile esistenziale, come vi raccontiamo qui. In questo caso, invece, vogliamo individuare proprio 5 cose specifiche che ci insegna la nostra esperta di Nargilli.
1) Non aver paura di essere te stesso
Quante volte i giudizi e commenti altrui influenzano il nostro modo di essere? Spesso ricorriamo a maschere o modifichiamo i nostri comportamenti per adeguarci agli altri. Capita per timore di essere derisi o di non essere compresi. Eppure, Luna ci insegna che dobbiamo tirare un calcio a questo tipo di paura.
Lei non si fa problemi: parla tranquillamente di Gorgosprizzi e creature che nessuno pensa esistano davvero, ad esempio, oppure legge in pubblico la fantomatica rivista del padre, il Cavillo, sebbene sia a conoscenza della fama stravagante del giornale. E se questo non basta a convincervi, pensate alla tranquillità con cui Luna indossa il copricapo a forma di testa di leone, che di certo non passa inosservato, in mezzo alla Sala Grande.
2) Schierati dalla parte giusta anche quando la massa fa il contrario
Luna è una delle prime persone a credere a Harry nel delicato periodo che il nostro protagonista attraversa al suo quinto anno a Hogwarts. Tutti sono contro di lui, la stampa, l’opinione pubblica e perfino i suoi compagni di dormitorio. Ci sarebbero tutti gli estremi per trattarlo come un appestato e starne alla larga.
Luna non lo fa, è pronta a schierarsi dalla sua parte perché sa che è quella giusta. Non le importa minimamente che più di mezza Hogwarts parli male del Prescelto. Appena ne ha occasione, esprime a Harry tutto il suo supporto e la sua solidarietà. Si tratta di qualcosa che dovremmo fare tutti: schierarci dalla parte giusta anche quando la maggioranza la pensa in un altro modo.
3) Dai il giusto valore all’amicizia
Inizialmente, Luna ci appare come una persona molto sola, anche se non per scelta. Ma proprio grazie a lei riusciamo a capire quanto sia importante dare all’amicizia il giusto valore. Non è da sottovalutare la grande forza che deriva dal condividere emozioni ed esperienze con gli amici. Un simbolo di questa importanza è dato anche dalla stanza stessa di Luna, dove la ragazza ha disegnato gli amici.
Luna ci fa capire che spesso isolarsi è sbagliato e che il vero potere lo si raggiunge in gruppo.
4) Affronta le difficoltà con serenità
Un altro grande insegnamento che possiamo trarre da Luna è la modalità con cui si possono affrontare ostacoli e momenti complicati. Quando le succede qualcosa, Luna non si innervosisce, né si arrabbia. Pensiamo alla scena in cui racconta che tutte le sue cose sono sparite e le sta cercando perché l’anno a Hogwarts volge al termine. Lo racconta in tutta tranquillità.
Luna ci insegna ad aver fiducia nel futuro, a pensare in maniera positiva e affrontare ogni momento con serenità: è il modo migliore per andare avanti, senza avvelenarsi con nervosismo e negatività.
5) Guarda il mondo dal tuo punto di vista
Luna ha un modo tutto suo e particolare di guardare alla realtà. A volte sembra un punto di vista strano e bizzarro (e qui vi parliamo proprio dei suoi 3 momenti più bizzarri), ma è pur sempre originale. La ragazza non si omologa mai alla massa e riesce a osservare ogni situazione da un’angolazione nuova, fresca e interessante.
Non dobbiamo per forza adeguarci al pensiero comune, se ci diamo la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa, potremmo trarne molti benefici.
Voi avete tratto altri insegnamenti da questo personaggio? Fatecelo sapere nei commenti! E se volete scoprire qualche curiosità sulla sua interprete, Evanna Lynch, potete farlo qui.