Se avete letto Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, avrete sicuramente notato un Draco diverso. Il cambiamento non è totale, poiché l’ormai ex rivale di Harry ha ancora una sorta di visione bigotta delle cose. Tuttavia, anche se non si è liberato di tutti i suoi pregiudizi, alcuni di essi sembrano essere meno radicati.
Durante i suoi anni a Hogwarts, Draco Malfoy rappresenta un vero e proprio e incubo per Harry. Tra i due, ogni occasione è buona per sferrare all’altro un colpo basso. Con il passare degli anni, però, inevitabilmente i due ragazzi maturano, e in parte le cose cambiano. Oggi vi è una sorta di reciproco rispetto, anche dettato dai molti cambiamenti che Draco affronta: da giovane, beffardo e bigotto ad adulto, rispettoso e in qualche modo più “aperto”. Cerchiamo quindi di analizzare i principali cambiamenti di Draco.
La considerazione verso Voldemort
A Hogwarts, il giovane Draco condivide in pieno la visione malata che i suoi genitori gli hanno inculcato. I Malfoy sono infatti grandi sostenitori di Lord Voldemort, e quindi convinti di essere superiori ad altre famiglie per il semplice fatto di non avere babbani tra i propri antenati. Draco non si fa quindi problemi a chiamare Hermione “sporca Mezzosangue”, ma anzi, lo fa come se fosse una cosa normale.
Il Draco adulto, invece, è in parte cambiato. Nonostante la resistenza di alcuni vecchi pregiudizi, con l’aiuto della moglie Astoria, Draco cerca di non imporre al figlio la sua stessa educazione. Questo è sintomo di una nuova maturità per il ragazzo. La condivisione dell’ideologia di Voldemort, ormai, non è più motivo di vanto, ma piuttosto di imbarazzo.
Il rapporto di Draco con Harry, Ron e Hermione
Harry, Ron, Hermione e Draco non saranno mai migliori amici, ma dopo la scuola alcune cose sono cambiate. In The Cursed Child, Draco non è più dall’altra parte dello schieramento, ma protagonista di una sorta di tregua con gli altri tre ragazzi.
Chiaramente il passato non può essere dimenticato, e in particolar modo da Ron. Egli rammenta ancora il trattamento che Draco era solito riservare a Hermione, ma è proprio lei che lo esorta a perdonarlo. Come al solito, Hermione è sempre un passo avanti.
Draco è meno riluttante a chiedere aiuto
A soli sedici anni, come sappiamo, Draco viene incaricato di uccidere Albus Silente. Nonostante il peso di un così arduo compito, il ragazzo rifiuta qualsiasi tipo di aiuto da parte di Piton. La sua motivazione è così forte da spingerlo addirittura a padroneggiare l’arte dell’Occlumanzia, per scacciare il professore di Pozioni anche dalla propria mente.
Da adulto, Draco capisce che, a volte, è bene affidarsi all’aiuto che viene offerto. Quando si inizia a vociferare che Scorpius non sia suo figlio, ma bensì di Voldemort, egli mette da parte l’orgoglio e chiede aiuto a Harry Potter, il suo nemico giurato. Siamo certi che da giovane non si sarebbe mai sognato di fare qualcosa per qualcuno che non fosse sé stesso, a maggior ragione se così “umiliante”.
Un nuovo taglio di capelli
Spesso, quando una persona affronta un cambiamento, ciò si ripercuote, anche inconsapevolmente, sul suo look. Questo è anche il caso di Draco, che a Hogwarts ci abitua alla sua elegante capigliatura bionda. Mentre qui i suoi capelli sono corti, però, quelli del Draco adulto sono raccolti in una vera e propria coda.
Tuttavia, non lasciatevi ingannare: questa versione di Draco non è sicuramente indice di un uomo più rilassato e spensierato. La sua natura elegante non cambia, ed egli continua a mantenere una capigliatura perfetta, senza alcun capello fuori posto. Il suo essere una sorta di Dandy, quindi, non subisce cambiamenti.
Infine, grazie a The Cursed Child sappiamo che il nuovo Draco ha anche una sorta di passione per l’agricoltura. In realtà, non sappiamo quale fosse il suo pensiero a riguardo quando frequentava Hogwarts, ma difficilmente riusciremmo a immaginarcelo in quest’ottica. Del resto, era troppo impegnato a essere il secondo più grande nemico di Harry Potter.