Categorie

Archivi

Meta

Come funziona la posta nel Mondo Magico

25 Novembre 2021 enri-ruto 5 min read
come funziona la posta via gufo

Come funziona la posta nel Mondo Magico

25 Novembre 2021 Winky 5 min read

La posta magica via gufo è uno dei tanti misteri e dubbi che ancora ci rimangono dalla lettura e/o visione della saga di Harry Potter. Come fanno i gufi a sapere sempre dove andare? Esistono degli Uffici Postali a cui rivolgerci in caso non abbiamo un gufo a casa?

La presenza di una Guferia a Hogwarts risolve parzialmente i nostri dubbi. Lì riposano i gufi e le civette degli studenti più altri messe a disposizione per studenti e professori che non ne possiedono una. Oggi cerchiamo di riassumere tutto quello di cui siamo a conoscenza riguardo la posta dei maghi rispondendo ad alcuni quesiti.

Esistono gli Uffici Postali?

Sì! E dai libri sappiamo che un Ufficio Postale si trova a Hogsmeade lungo High Street, la stessa via in cui si trovano I Tre Manici di Scopa, Mielandia e l’Emporio degli Scherzi di Zonko. L’edificio della Posta ospita almeno 2-300 gufi che partono e arrivano tutti i giorni, separati per tipo e stazza. I più grandi, come il grande gufo grigio, conosciuto anche come allocco della Lapponia, o le civette delle nevi, sono destinati ai viaggi più lunghi e faticosi, mentre i più piccoli, come gli assioli, sono utilizzati solo per le comunicazioni e le consegne locali.

Ufficio Postale a Diagon Alley, presso gli Universal Studios di Orlando
Ufficio Postale a Diagon Alley, presso gli Universal Studios di Orlando

È probabile che in qualsiasi sobborgo abitato dai maghi o nei dintorni di ogni comunità magica ci sia un Ufficio Postale, come a Godric’s Hollow, utile per le famiglie che non posseggono un gufo, ma anche per spedire una lettera o altro in un posto troppo lontano che il proprio volatile non riuscirebbe a raggiungere facilmente.

Andarono all’Ufficio postale. Ron finse di controllare il prezzo di un gufo per Bill in Egitto e così Harry poté dare un’occhiata in giro. I gufi, almeno trecento, erano appollaiati tutto intorno e tubavano; si andava dai grandi esemplari di gufo grigio fino ai piccoli assioli (‘Solo consegne locali’), così minuscoli che avrebbero potuto stare nel palmo della mano di Harry.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Capitolo 14

Per quanto riguarda le tariffe per le spedizioni variano a seconda della destinazione e del carico da portare. Infatti spesso non sono solo le lettere e i giornali ad essere trasportati, ma anche dei pacchi. Come quando Harry riceve il Kit di manutenzione per manici di scopa da Hermione per il suo tredicesimo compleanno, o i gemelli Weasley che offrono il servizio per la consegna a domicilio dei propri prodotti.

civettta per la posta

I gufi sono magici?

Sfatiamo subito un mito che abbiamo, non sono solo gufi e civette a consegnare la posta nel Mondo Magico, bensì tutti i tipi di volatili possono essere utilizzati, variano a seconda della zona in cui ci si trova e alla fauna locale. Ricordiamo lo strano uccello tropicale che consegnò una delle lettere di un latitante Sirius a Harry.

Assodato questo, la domanda è lecita: questi volatili sono dotati di poteri magici? Non lo sappiamo per certo, sebbene il fatto che riescano a capire dove andare, anche quando l’indirizzo è sconosciuto, ci fa sospettare che qualcosa di magico in loro ci sia. Pensiamo ad Edvige che riesce sempre a trovarenon senza faticaSirius in qualsiasi posto sia nascosto, mentre il Ministero no! A tal proposito potremmo chiederci, perché il Ministero della Magia non segue i gufi per rintracciare persone sparite? La Rowling in persona ci spiega che non è possibile seguire i volatili che consegnano la posta. Questo ci conferma che questi volatili possiedono davvero qualche tipo di magia.

La stessa Edvige, così come gli altri gufi di Hogwarts, riesce sempre a trovare il suo padrone in giro per la scuola. Se Harry è in Sala Grande, la Civetta arriva lì, se Harry e nella sua stanza nel dormitorio, lei arriva a bussare alla finestra.

harry con edvige

La posta via gufo ha dei vantaggi?

Sicuramente, come abbiamo già detto, le civette e i gufi riescono a raggiungere chiunque e dovunque. Se un mago deve spedire una lettera, un gufo partirà immediatamente verso la propria destinazione. Nemmeno il corriere più espresso che ci sia riesce a competere con loro, anche se noi babbani ci siamo inventati la posta elettronica che arriva istantaneamente, sempre se si ha un telefono o pc carico e connesso a Internet.

La celerità della posta magica

La velocità è sicuramente uno dei vantaggi principali della posta via gufo, probabilmente quello che ha sempre fatto preferire ai maghi questo mezzo piuttosto che altri per le spedizioni. Pensiamo a quando Ron – in Harry Potter e la Pietra Filosofaleha una breve ed estremamente rapida corrispondenza con il fratello Charlie in Romania riguardo la situazione di Norberto… impensabile con la nostra posta normale. Questa caratteristica spesso, però, mette in difficoltà gli stessi animali. Infatti, essendo molto ligi al loro compito, può capitare che si stanchino e stiano anche male alla fine di una consegna. Non è raro trovare Hagrid a curare alcuni di loro in Guferia.

gufo all'ufficio della posta di diagon alley

La discrezione della posta via gufo

Un altro vantaggio è la discrezione. Se una famiglia magica possiede un gufo può scrivere e mandare posta ad un’altra famiglia senza che passi in nessun ufficio e tra le mani di qualcuno. Ad Hogwarts, ad esempio, è sempre stato così, tranne che nel periodo durante il quale una certa Dolores J. Umbridge girava per i corridoi della Scuola di Magia. Lei, con il benestare del Ministro della Magia Caramell, aveva imposto il sequestro e l’ispezione di tutta la corrispondenza in entrata e uscita dalla scuola.

La multifunzionalità della posta magica

Infine, la posta via gufo è un servizio multitasking, alla corrispondenza si aggiunge il suo utilizzo per scopi commerciali, quali la consegna a domicilio dei giornali in abbonamento – come la Gazzetta del Profeta -, o per spedire pacchi comprati per corrispondenza – come ci insegnano da Tiri Vispi Weasley. Una domanda mi sorge ora spontanea, sarà stato attivato – nel frattempo – anche il servizio delivery per il cibo via gufo?

privet drive invasa dai gufi che consegnano la posta

Anche l’uomo nella sua storia ha utilizzato dei pennuti per mandare messaggi, i famosi piccioni viaggiatori. Ma poi è passato a mezzi più sicuri, sebbene non sempre più veloci, come la posta ordinaria o le mail e i messaggi. Sarebbe opportuno per i maghi iniziare a sfruttare anche un po’ la nostra tecnologia per lasciar riposare ogni tanto questi poveri gufi e civette? Scrivi la tua opinione nei commenti! Invece, se ti stai chiedendo ancora “Ma perché usare la posta via gufo?” leggi anche qui!

Fonti:
Fandom

Commenti

×