Categorie

Archivi

Meta

L’incontro tra Hagrid e Norberto(a) dal punto di vista di quest’ultima

6 Settembre 2017 eric-bard 3 min read

L’incontro tra Hagrid e Norberto(a) dal punto di vista di quest’ultima

6 Settembre 2017 Mikasa 3 min read

Norberto, o meglio Norberta, è una draghetta schiusasi dal suo guscio nell’accogliente capanna di Rubeus Hagrid in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Hagrid entra in possesso dell’uovo in un modo molto particolare e, successivamente, è intento a tenere la cucciola di Dorsorugoso di Norvegia. Ma cosa potrebbe aver “pensato” la piccola Norberta appena venuta al mondo?

Chiaramente, un drago appena venuto fuori dal suo accogliente ovetto non è in grado di concepire dei pensieri – non come li intendiamo noi – ma sicuramente degli atteggiamenti verso di lei o delle affermazioni sul suo conto durante i primi attimi di vita avrebbero fatto storcere il naso o, al contrario, piacere molto a Norberto(a).

Ecco che idea ci siamo fatti leggendo il capitolo 14 de La Pietra Filosofale: Norberto, drago Dorsorugoso di Norvegia.

La discussione sul valore di Norberto

“Dove l’hai preso, Hagrid?” chiese Ron chinandosi sul focolare per vedere l’uovo da vicino. “Dev’esserti costato una fortuna”

Se Norberto fosse stato consapevole del suo valore e avesse avuto le capacità cognitive per formulare un’idea, avrebbe sicuramente concordato.

I Dorsorugoso di Norvegia sono draghi estremamente rari, molto simili agli Spinati, da cui differiscono per le creste sporgenti di colore nero sulla schiena (mentre gli spinati hanno punte sulla coda).

Inoltre, i cuccioli di Dorsorugoso sviluppano la capacità di sputare fuoco molto prima delle altre razze, tra il primo e il terzo mese di vita. Non a caso dalle narici di Norberto, sin dai primi momenti di vita, iniziavano già a uscire volute di fumo.

Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sui draghi, date un’occhiata qui.

norberto

L’alimentazione di Norberto (e di tutti i Dorsorugoso di Norvegia)

[…] Poi, quando si schiude, ogni mezz’ora bisogna dare al piccolo un secchio di brandy mescolato a sangue di pollo […]

Beh, c’è da dire che per essere un cucciolo, un Dorsorugoso di Norvegia appena nato ha un’alimentazione molto impegnativa e, considerando la tenera età, sicuramente a Norberto(a) sarebbe piaciuto molto questo menu.

Tuttavia, con il tempo le preferenze dei Dorsorugoso cambiano e quest’ultimo inizia a preferire i grandi mammiferi, soprattutto quelli acquatici (cosa molto insolita). Esiste addirittura una leggenda secondo cui un Dorsorugoso, nel 1802, abbia rapito un balenottero al largo della costa norvegese.

norberto

Norberto o Norberta?

Dulcis in fundo, l’equivoco sul sesso di Norberto, o sarebbe meglio dire Norberta.

Al momento della schiusa, tutti i presenti nella capanna sono convinti che quello davanti a loro è un maschio di Dorosrugoso, battezzandolo di fatto Norberto e riferendosi a lui costantemente con il maschile.

“Ho deciso di chiamarlo Norberto” disse [Hagrid] guardando il drago con gli occhi lucidi. “Mi riconosce davvero: guardate. Norberto! Norberto! Dov’è la mamma?”

In seguito però, come sappiamo, Harry, Ron e Hermione convincono Hagrid ad affidare Norberto al fratello maggiore di Ron, Charlie Weasley, il quale si occupa proprio di allevare draghi in Romania. E sarà proprio Charlie a scoprire che quella davanti ai suoi occhi non è un cucciolo di Dorsorugoso, bensì una cucciola (la quale verrà poi chiamata Norberta).

Insomma, Norberta (se avesse potuto) si sarebbe forse sentita un po’ confusa nel sentirsi chiamare al maschile.


Queste sono alcune cose su cui Norberta avrebbe potuto trovarsi in accordo o meno durante i suoi primi momenti al mondo. Anche se, probabilmente, i suoi unici pensieri e istinti in quel momento saranno stati: cibo e bruciare tutto.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×