Se per alcuni già lo sappiamo, per altri resta un mistero, e la soluzione è affidata alla nostra fantasia: che cosa apparirebbe nello Specchio delle Brame, se a guardarvi dentro fossero i personaggi della saga che mai vi hanno guardato?
Lo Specchio delle Brame è un oggetto magico molto interessante, che compare pochissimo nella saga (se volete saperne di più, leggete qui). Il motivo è probabilmente la sua pericolosità (ne abbiamo parlato qui). Dunque, pochissimi personaggi hanno avuto la possibilità di guardarvi dentro. Dopo aver ricordato che cosa questi hanno visto, proviamo a immaginare cosa potrebbero vedere gli altri protagonisti.
I desideri noti
Il primo personaggio che posa il proprio sguardo sullo Specchio delle Brame è nientemeno che il protagonista, il giovane Harry Potter. Sappiamo benissimo cosa questi vede nello Specchio, qual è il suo desiderio più grande.
“Tu, che non hai mai conosciuto i tuoi genitori, ti vedi circondato da tutta la famiglia. Ronald Weasley, che è sempre vissuto all’ombra dei suoi fratelli, si vede come il migliore di tutti.”
Harry Potter e la Pietra Filosofale – Capitolo 12: Lo Specchio delle Brame
E così, Silente ci spiega anche che cosa desidera il cuore di Ron. Quando questi si specchia, si vede più grande e capoclasse, tiene in mano la coppa del dormitorio e la coppa del Quidditch, ed è persino capitano della squadra.
Nello stesso capitolo, Harry chiede a Silente che cosa veda nello Specchio, e la risposta lascia spiazzati Harry e anche noi: un paio di grossi calzini di lana. Ovviamente, la risposta vera resta un segreto che Silente vuole tenere per sé. Sappiamo, tuttavia, che la Rowling ha svelato questo segreto in occasione di una intervista, dando una soluzione che tuttavia era abbastanza semplice da prevedere.
[Silente] ha visto la sua famiglia viva, riunita e felice. Ariana, Percival e Kendra erano tornati e Aberforth si era riconciliato con lui.
Nel secondo capitolo di Animali Fantastici ci viene proposta un’alternativa del giovane Silente, che nello Specchio vede Grindelwald al suo fianco.
Sempre grazie a un’altra intervista, scopriamo che cosa Voldemort vedrebbe nello Specchio: lui stesso, vittorioso e immortale. E in un’altra intervista ancora, la Rowling sostiene che Hermione, nello specchio, vedrebbe se stessa, Ron e Harry vivi e Voldemort sconfitto.
Tuttavia, al momento della risposta la Rowling aveva appena pubblicato il sesto capitolo della saga, dunque aggiunge che probabilmente si vedrebbe anche abbracciata a una certa persona. Tutti noi sappiamo chi.
Cosa vedrebbero gli altri studenti protagonisti?
Conosciamo dunque per certo i desideri più intimi del cuore di Harry e Ron, e la Rowling ci ha svelato – prendiamolo per ufficiale – quello di Hermione. Ma quelli che compongono il Golden Trio non sono gli unici studenti di Hogwarts protagonisti della saga. Scopriamo quali sono i desideri degli altri.
I Weasley
Che ne dite, via il dente, via il dolore? Iniziamo con Fred e George Weasley. Il loro più grande sogno è sempre stato quello di aprire un negozio di scherzi magici insieme, sogno che è stato realizzato. Ma se vogliamo imparare dalla lezione di Ron, non dobbiamo dimenticare che Fred e George sono anche gli unici fratelli Weasley a non aver completato gli studi e a non essere stati scelti come Prefetti.
Allora, forse, nello Specchio delle Brame Fred e George si vedrebbero insieme, nel loro negozio, circondati da una famiglia profondamente fiera di loro. Non dobbiamo, però, dimenticare come si conclude la loro storia, e allora diventa chiaro che cosa George vedrebbe nello Specchio: se stesso, che sorride… ma con due orecchie sane, invece di una.
L’altra grande protagonista Weasley è Ginny. Con lei, forse, è più difficile provare a indovinare quale sia il suo desiderio più grande. Ma forse, considerando i suoi sentimenti durante tutta la saga, se guardasse nello Specchio si vedrebbe accanto a Harry, insieme alla sua famiglia, finalmente libera dalla paura e felice.
Neville, Luna e Draco
Cominciamo dall’onnipresente Neville Paciock, che ci accompagna fin dal primo anno a Hogwarts. È abbastanza semplice immaginare cosa vedrebbe nello Specchio che mostra i nostri desideri più intimi: se stesso, insieme a sua madre e suo padre, entrambi in salute e felici.
Forse non molto diverso sarebbe lo scenario che apparirebbe, se Luna Lovegood guardasse nello Specchio. Ricordiamo, infatti, che sua madre è morta quando lei era molto piccola. Dunque è probabile che il suo più grande desiderio sarebbe riaverla indietro. E forse, nel quadro, sarebbe anche circondata da tanti amici che la apprezzano, pur stramba che sia, e leggono il Cavillo insieme a lei.
Assai più difficile si fa la faccenda, se pensiamo a Draco Malfoy. Non si è mai capito nel corso della saga, se non forse alla fine, quanto la sua cattiveria fosse parte del suo carattere e quanto fosse frutto di un grande malessere interiore, causato dallo status della sua famiglia.
Proviamo a considerare il Draco degli ultimi anni, quello tormentato dai suoi doveri e da ciò a cui forse, nel suo più io profondo e intimo, aspirerebbe. Forse, guardando nello Specchio questo Draco si vedrebbe lontano dalla sua famiglia, dai suoi doveri e da Voldemort. Forse si vedrebbe a Hogwarts, amico di persone con cui mai avrebbe pensato di essere amico. Di sicuro si vedrebbe in pace, non più disprezzato da così tante brave persone e ammirato da così tante persone cattive.
Cosa vedrebbero i membri dell’Ordine della Fenice?
Gli altri grandi protagonisti fanno quasi tutti parte del secondo Ordine della Fenice. In realtà, l’unica eccezione è forse Dobby, ed è facile immaginare che cosa vedrebbe nello Specchio: lui sì, sul serio, un paio di grossi calzini di lana, e magari, accanto a lui che gli sorride, il suo amico Harry Potter.
Vediamo ora dunque quali potrebbero essere i desideri più intimi del cuore dei restanti protagonisti della saga.
Gli insegnanti di Hogwarts
Cominciamo con la nuova preside di Hogwarts. È alquanto complesso provare a immaginare cosa vedrebbe Minerva McGranitt nello Specchio delle Brame, ma forse può venire in nostro aiuto la sua storia prima di Hogwarts (ve l’abbiamo raccontata qui). Minerva ebbe un solo grande amore, nella sua vita, un Babbano di nome Dougal McGregor, a cui dovette rinunciare quando scelse una vita da Strega.
Insegnare a Hogwarts, alla fine, si è dimostrata la vera vocazione della McGranitt, ma forse, se dovessimo cercare un solo rimpianto e un solo desiderio, li troveremmo nell’uomo che aveva amato e che ha perduto. E magari, guardando nello Specchio, si vedrebbe esattamente dov’è ora, ma insieme a Dougal.
Un po’ più semplice è immaginare quale sia il desiderio più grande di Rubeus Hagrid. Certo, il suo amore per Harry è grande, ma non crediamo che nello Specchio delle Brame si vedrebbe in compagnia sua e di Ron e Hermione. Inoltre, ci sentiamo di escludere le immagini di creature magiche varie, persino quella di un drago, nonostante Hagrid ne abbia sempre voluto uno.
No, il desiderio più profondo e irresistibile di Hagrid, che è anche il suo grande rimpianto – un po’ come per la McGranitt – è di non aver potuto completare gli studi a Hogwarts. Dunque, probabilmente, quello che Hagrid vedrebbe nello Specchio è se stesso, con in mano una bacchetta vera, consapevole di essersi diplomato.
Decisamente più scontato è cosa vedrebbe Severus Piton. Se dopo tutto questo tempo, Piton pensa ancora sempre a Lily Evans, è chiaro che, guardando nello Specchio delle Brame, si vedrebbe con lei al suo fianco.
I Malandrini
Qual è il desiderio più grande di Sirius Black? Poter tornare indietro nel tempo per salvare i suoi migliori amici. E allora, di fronte allo Specchio, probabilmente si vedrebbe di nuovo giovane, senza tutti quegli anni ad Azkaban sulle spalle, senza tutta la sofferenza e il dolore causati in quella terribile notte del 31 ottobre 1981.
Insieme a lui, James e Lily, ancora vivi, sorridenti, e un piccolo Harry, che sfreccia sulla scopa giocattolo che Sirius gli ha regalato per il suo primo compleanno.
Nonostante Remus Lupin amasse profondamente i suoi migliori amici, crediamo che il suo desiderio più intimo sia sempre stato essere normale. Il fatto di essere un lupo mannaro è sempre stato la sua più grande maledizione, e dopo essersi innamorato di Tonks, il desiderio di non essere un “mostro” si è fatto ancora più profondo.
Guardando nello Specchio, sicuramente si vedrebbe insieme al suo grande amore e magari Tonks avrebbe in braccio un bambino, e Lupin sarebbe consapevole di non aver trasmesso a suo figlio la propria maledizione, perché Lupin stesso ne sarebbe privo.
Tonks e i signori Weasley
Anche il desiderio più intimo del cuore di Ninfadora Tonks è quasi sicuramente cambiato, dopo che questa ha conosciuto Lupin. Non sappiamo molto della sua vita prima che diventasse un Auror, ma ce la immaginiamo come una giovane ragazza felice e con pochissimi rimpianti.
Dopo aver conosciuto l’amore della sua vita, è chiaro che Tonks ha cominciato a desiderare una cosa soltanto: un futuro insieme all’uomo che ha scelto come compagno, senza che questo abbia paura e si vergogni di quello che è.
Considerando che il molliccio di fronte a Molly Weasley assume l’aspetto del cadavere dei suoi cari, possiamo dedurre che la donna, nello Specchio, si vedrebbe circondata da tutta la sua famiglia, compreso Harry, sana e salva. E una figura spiccherebbe fra le altre: suo figlio Fred, ancora vivo.
Non molto diverso, probabilmente, è il desiderio più grande di Arthur Weasley, anche se una valida alternativa c’è. Guardandosi nello Specchio delle Brame, il signor Weasley vedrebbe se stesso, con una luce particolare negli occhi, la luce della consapevolezza: finalmente lo sa. Sa qual è l’esatta funzione di una papera di gomma.
Che ne dite, siete d’accordo con quello che abbiamo immaginato potrebbe essere il desiderio più profondo dei protagonisti della saga? O secondo voi, guardando nello Specchio delle Brame, avrebbero visto altro? Diteci la vostra nei commenti!